Passa ai contenuti principali

Calcio

Da Eurosport arriva questa news
Bundesliga - Zenit-Bayern: venduta alla mafia russa
Eurosport - gio, 16 set 12:09:00 2010
Questa la pesante accusa mossa da due funzionari della Uefa ai danni della formazione bavarese, accusata di aver venduto la semifinale di ritorno della Coppa Uefa 2008 contro lo Zenit per compiacere la mifia russa. Un'indagine ha però messo in dubbio le fonti su cui si basa tale accusa

ALTRE NOTIZIE
"Ora si cestina anche il ricordo"
Le pagelle di Monaco: bene Julio Sergio
Ibra "Vincere con il Milan è più bello"
La Roma si arrende nel finale a Monaco
Reagisce in modo molto duro il Bayern Monaco a proposito del dossier segreto, pubblicato in queste ultime ore dal giornale tedesco Stern, a proposito della semifinale di ritorno della Coppa Uefa 2008 giocata contro lo Zenit San Pietroburgo. Il Bayern, che aveva pareggiato in casa per 1-1, aveva perso la gara di ritorno 4-0. Ma secondo le accuse di due funzionari della Uefa, Peter Limecher e Robin Boksic, il Bayern avrebbe in realtà venduto la partita agli avversari per accontentare le pressioni della mafia russa. Una controindagine ha invece messo in dubbio la veridicità delle accuse dei due funzionari. Ieri il presidente dei bavaresi Rummenigge è tornato sull'argomento in modo molto duro...
"Dobbiamo fare verifiche attente - dice Rummenigge - perché le fonti citate dai giornalisti dello Stern sono molto certe che queste accuse da parte dei due funzionari Uefa siano state avanzate in modo ufficiale. Credo che sia dunque opportuno che la Uefa faccia le proprie indagini e chiarisca una volta per tutte la vicenda. Due funzionari del principale organo calcistico europeo parlano di traffico di soldi, o di droga, e coinvolgono i nostri presidenti, o uno dei nostri giocatori: sono cose non si possono semplicemente ignorare. Nell'articolo uno dei due funzionari sostiene che il presidente della Fifa Blatter abbia truffato un milione di dollari. Sono cose inaccettabili. E comunque da chiarire".
Quella di Rummenigge, più che un atto di difesa è un duro atto di accusa anche sulla presunta credibilità di alcuni funzionari autorevoli della Uefa. Inutile dire che l'articolo dello Stern e le dichiarazioni di Rummenigge stanno suscitando un enorme clamore in Germania. "Siamo sereni e tranquilli, - ha aggiunto Rummenigge - e nessuno dei nostri giocatori o dirigenti ha fatto qualcosa da nascondere o di male. Credo invece che questi due funzionari della Uefa dovrebbero essere rimossi al più presto.
Il Bayern, oltre a chiedere chiarezza, chiede anche che la Uefa prenda una posizione ufficiale sulla vicenda attraverso il suo più autorevole rappresentante, il presidente Michel Platini. Presa di posizione che è subito arrivata. La Uefa ha confermato che, ad oggi, non esiste alcuna prova di combine e che pertanto nessuna accusa è stata o sarà formulata nei confronti della squadra bavarese, dell'FC Zenit St. Petersburg o di alcuno dei loro rappresentanti. La Uefa, inoltre, si dissocia da quanto detto da suoi funzionari.
"Sono molto sorpreso dalla reazione dell'FC Bayern - ha dichiarato il segretario generale Uefa, Gianni Infantino -. Non abbiamo mai considerato la società colpevole di alcunché e sono molto sorpreso di questo attacco. Sono dispiaciuto, perché si è trattato di una reazione spropositata".
"La lotta alla corruzione è una priorità per il presidente Michel Platini - ha aggiunto il Signor Infantino. Questa però è una battaglia difficile. Ecco perché il Signor Platini ha chiesto l'appoggio della Polizia Europea, che potrebbe intervenire in maniera globale contro questa piaga".
Eurosport

Post popolari in questo blog

Catanzaro: operazione “Alto impatto”

  Operazione “Alto impatto” nel rione Aranceto di Catanzaro con controlli e perquisizioni della Polizia, Carabinieri e guardia di finanza. Alle operazioni hanno partecipato Polizia locale, Vigili del fuoco e altri enti quali Enel, Italgas e i servizi sociali di Catanzaro. Durante le attività sono state identificate 282 persone, controllati 180 veicoli, di cui 7 sequestrati, contestate 16 violazioni del Codice della Strada ed elevate 2 contravvenzioni amministrative nei confronti di esercizi pubblici che somministravano alimenti e bevande senza alcuna autorizzazione.  Inoltre, gli operatori hanno sequestrato marijuana, denaro contante, attrezzi per lo scasso, centraline elettroniche utilizzate per rubare le autovetture ed anche impianti di videosorveglianza non autorizzati posizionati a guardiania di abitazioni di pregiudicati. Inoltre, sono stati trovati alcuni veicoli rubati che nei prossimi giorni verranno restituiti ai legittimi proprietari. Nel corso dell’operazione sono stati effe

Rubano corrente per alimentare la serra di marijuana

  Comando Provinciale di Latina - Latina, 23/02/2024 11:00 I Carabinieri della locale Stazione di Borgo Sabotino hanno tratto in arresto due uomini di 35 anni in flagranza del reato di coltivazione di sostanza stupefacente. In particolare, a seguito di perquisizione domiciliare i due venivano trovati in possesso di 200 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, nonché n.76 piante di canapa indica in infiorescenza, coltivate in una serra realizzata all’interno dell’abitazione. Tutto veniva sottoposto a sequestro. Inoltre, durante le operazioni i Carabinieri accertavano che vi era un collegamento illecito alla rete elettrica mediante manomissione del contatore Enel sia nell’abitazione interessata dalla perquisizione che in altre due case nella disponibilità di uno dei due soggetti arrestati. Dopo le formalità di rito i due soggetti tratti in arresto venivano sottoposti agli arresti domiciliari.

Catania: sequestro di stalle e cavalli nel quartiere San Cristoforo

    Durante un controllo straordinario nel quartiere San Cristoforo, a Catania, i poliziotti della Questura hanno scoperto cinque stalle abusive all’interno delle quali c’erano dei carretti utilizzati per le corse clandestine. Nelle stalle vivevano i cavalli in pessime condizioni igienico-sanitarie e senza microchip. Inoltre, dalle visite fatte dai veterinari dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) è emerso anche che i cavalli avevano subito maltrattamenti da parte dei proprietari. Gli animali sono stati sequestrati dai poliziotti della Squadra a cavallo e della Squadra mobile, che li hanno affidati ad una struttura idonea. Durante le perquisizioni sono stati trovati e sequestrati diversi farmaci dopanti che venivano utilizzati sui cavalli durante le corse clandestine. Sono tre le persone denunciate per maltrattamenti di animali alle quali sono stati contestati anche altri illeciti amministrativi, anche da parte del personale Asp. Sempre a seguito delle perquisizioni sono stati rinven