Passa ai contenuti principali

COMUNICATO DIA CATANIA CONFISCA SANTAPAOLA

Direzione Investigativa Antimafia
Centro Operativo di Catania
via Vecchia Ognina n. 168, 95127 Catania  Tel. 095 7532011  p.e.c. dia.catania.ct@pecps.interno.it

COMUNICATO STAMPA

CATANIA: LA D.I.A. CONFISCA BENI PER UN VALORE DI 2.000.000,00 DI EURO AD ESPONENTE DI SPICCO DELLA FAMIGLIA MAFIOSA SANTAPAOLA – ERCOLANO.


Dalle prime ore della mattinata odierna personale della D.I.A. di Catania, diretta dal 1° Dirigente della Polizia di Stato dr. Renato PANVINO, in sinergia con la Procura della Repubblica di Catania diretta dal dott. Carmelo Zuccaro, sta eseguendo il decreto di confisca di beni emesso dal Tribunale di Catania - Sezione Misure di Prevenzione - nei confronti di COCIMANO Orazio Benedetto di anni 54, nativo di Catania, elemento di vertice dellorganizzazione mafiosa SANTAPAOLA - ERCOLANO.
Il provvedimento di confisca dei beni giunge a completamento del procedimento scaturito dalla proposta di applicazione di misura di prevenzione, a firma del Direttore della D.I.A., nei confronti del COCIMANO, a seguito della quale il Tribunale di Catania - Sezione Misure di Prevenzione - emetteva i Decreti di sequestro nr. 144/15 R.S.S. del 30.09.2015 e nr. 9/16 R. Seq. del 21.04.2016.
Più volte arrestato, già nella metà degli anni 90, per il reato di estorsione, COCIMANO Orazio Benedetto, in data 03.05.2000, era stato raggiunto da una nuova ordinanza di misura cautelare nellambito delloperazione di Polizia Orione 3 per il reato di associazione per delinquere di tipo mafioso, quale affiliato al Clan Santapaola, ed associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. Particolarmente vicino al pericoloso boss santapaoliano Maurizio ZUCCARO, il collaboratore Santo LA CAUSA, del quale sarebbe stato il successore in seno allorganizzazione, lo ha indicato come componente del gruppo di fuoco che nel 1996 uccise Luigi ILARDO, confidente del Col. CC Riccio, negli anni della ricerca dellallora latitante capo di cosa nostra Bernardo PROVENZANO, e la cui vicenda costituisce oggetto di discussione nel noto processo sulla presunta trattativa Stato-Mafia. Il medesimo collaboratore ne riferisce un ruolo anche nellomicidio del rampollo dei SANTAPAOLA, Angelo.
Nel 2011 veniva nuovamente arrestato perché ritenuto responsabile di estorsione in danno dellimpresa di costruzione Essedì Costruzioni S.R.L., aggravata per essersi avvalso delle condizioni di assoggettamento e di omertà derivanti dallappartenenza allorganizzazione mafiosa Santapaola - Ercolano, e per aver commesso il fatto nei tre anni successivi al periodo di sottoposizione alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S.
Nel mese di luglio 2014 COCIMANO Orazio Benedetto veniva tratto in arresto dalla Squadra Mobile di Catania nellambito delloperazione Ghost”, poiché gravemente indiziato del reato di fittizia intestazione di società operanti nel settore delle costruzioni edili, al fine di eludere le disposizioni di legge in materia di misure di prevenzione patrimoniali e di agevolare la commissione dei delitti di riciclaggio ed impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita. Reato commesso in concorso e con laggravante di essersi avvalso delle condizioni di assoggettamento e di omertà derivanti dallappartenenza allassociazione mafiosa Santapaola - Ercolano. Il predetto, successivamente all'arresto di LA CAUSA Santo, di PUGLISI Carmelo e - nellambito delloperazione "Iblis" - di ARCIDIACONO Francesco Carmelo detto Francu u Salaru", raggiungeva il vertice operativo dell'organizzazione mafiosa Santapaola - Ercolano diventando, alla fine del 2009 fino al 2011, reggente operativo dellala militare della famiglia, nonché detentore della cassa degli stipendi.
Il COCIMANO è stato, inoltre, più volte sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di PS con obbligo di soggiorno, nel 2011 e nel 2013.
Il quadro probatorio fornito dalla D.I.A. di Catania - con la ricostruzione del profilo criminale di COCIMANO Orazio Benedetto e i certosini accertamenti patrimoniali che evidenziavano la rilevante sproporzione tra redditi dichiarati, attività svolta e arricchimenti patrimoniali dello stesso - è stato positivamente valutato dal Tribunale di Catania che, con il provvedimento ablativo in corso di esecuzione, ha disposto la confisca dei beni complessivamente stimati in oltre 2.000.000,00 di euro, consistenti in due società operanti nel settore delledilizia, due appartamenti, tre garage, un locale deposito, ed un conto corrente.

Post popolari in questo blog

Catanzaro: operazione “Alto impatto”

  Operazione “Alto impatto” nel rione Aranceto di Catanzaro con controlli e perquisizioni della Polizia, Carabinieri e guardia di finanza. Alle operazioni hanno partecipato Polizia locale, Vigili del fuoco e altri enti quali Enel, Italgas e i servizi sociali di Catanzaro. Durante le attività sono state identificate 282 persone, controllati 180 veicoli, di cui 7 sequestrati, contestate 16 violazioni del Codice della Strada ed elevate 2 contravvenzioni amministrative nei confronti di esercizi pubblici che somministravano alimenti e bevande senza alcuna autorizzazione.  Inoltre, gli operatori hanno sequestrato marijuana, denaro contante, attrezzi per lo scasso, centraline elettroniche utilizzate per rubare le autovetture ed anche impianti di videosorveglianza non autorizzati posizionati a guardiania di abitazioni di pregiudicati. Inoltre, sono stati trovati alcuni veicoli rubati che nei prossimi giorni verranno restituiti ai legittimi proprietari. Nel corso dell’operazione sono stati effe

Rubano corrente per alimentare la serra di marijuana

  Comando Provinciale di Latina - Latina, 23/02/2024 11:00 I Carabinieri della locale Stazione di Borgo Sabotino hanno tratto in arresto due uomini di 35 anni in flagranza del reato di coltivazione di sostanza stupefacente. In particolare, a seguito di perquisizione domiciliare i due venivano trovati in possesso di 200 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, nonché n.76 piante di canapa indica in infiorescenza, coltivate in una serra realizzata all’interno dell’abitazione. Tutto veniva sottoposto a sequestro. Inoltre, durante le operazioni i Carabinieri accertavano che vi era un collegamento illecito alla rete elettrica mediante manomissione del contatore Enel sia nell’abitazione interessata dalla perquisizione che in altre due case nella disponibilità di uno dei due soggetti arrestati. Dopo le formalità di rito i due soggetti tratti in arresto venivano sottoposti agli arresti domiciliari.

Catania: sequestro di stalle e cavalli nel quartiere San Cristoforo

    Durante un controllo straordinario nel quartiere San Cristoforo, a Catania, i poliziotti della Questura hanno scoperto cinque stalle abusive all’interno delle quali c’erano dei carretti utilizzati per le corse clandestine. Nelle stalle vivevano i cavalli in pessime condizioni igienico-sanitarie e senza microchip. Inoltre, dalle visite fatte dai veterinari dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) è emerso anche che i cavalli avevano subito maltrattamenti da parte dei proprietari. Gli animali sono stati sequestrati dai poliziotti della Squadra a cavallo e della Squadra mobile, che li hanno affidati ad una struttura idonea. Durante le perquisizioni sono stati trovati e sequestrati diversi farmaci dopanti che venivano utilizzati sui cavalli durante le corse clandestine. Sono tre le persone denunciate per maltrattamenti di animali alle quali sono stati contestati anche altri illeciti amministrativi, anche da parte del personale Asp. Sempre a seguito delle perquisizioni sono stati rinven