La Polizia di Stato ha denunciato due cittadini moldavi gravemente indiziati del reato di tentato furto in concorso in ordine ai seguenti fatti.
Questa notte alle ore 02.30 le volanti, impegnate nell’attività di controllo del territorio, sono intervenute su disposizione della sala operativa, nel quartiere artigianale della zona Crocetta per segnalazione di un tentativo di furto.
Il richiedente, in costante contatto telefonico con la Sala Operativa, segnalava la presenza di un furgone sospetto, con a bordo due uomini che una volta scesi dal veicolo armeggiavano nei pressi del serbatoio di un tir parcheggiato. Trascorsi alcuni minuti i due uomini salivano a bordo del mezzo per poi allontanarsi.
I poliziotti riuscivano a bloccare il mezzo poco distante, ed i due occupanti venivano identificati per un moldavo 23enne residente a Noceto e un moldavo 24enne residente a Parma, entrambi incensurati.
I due uomini venivano accompagnati in Questura per essere sottoposti ad ulteriori accertamenti e, giunti in Ufficio venivano sottoposti a perquisizione personale che veniva estesa anche al mezzo. Gli operatori rinvenivano all’interno del veicolo alcune latte di plastica vuote ma che emanavano un forte odore di gasolio, nonché arnesi da scasso, chiavi, cacciaviti, pinze, un congegno utilizzato verosimilmente per alimentare una pompa per estrarre del liquido e un coltello a serramanico nascosto nel portaoggetti risultato poi essere di proprietà del 24enne.
In ufficio giungeva poco dopo anche il proprietario del tir che sporgeva regolare querela per il tentativo di furto subito.
Alla luce dei fatti, al termine dell’attività di rito i due moldavi venivano deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di tentato furo in concorso, ed il 24enne veniva denunciato altresì per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.
Il materiale rinvenuto e il furgone venivano sequestrati.