Passa ai contenuti principali

GIARRUSSO SU MAFIA DEGLI STRACCI A PRATO

COMUNICATO STAMPA
Giarrusso (M5S): chiediamo al ministro della giustizia di riferire quanto prima in merito agli sviluppi dell’operazione sulla criminalità organizzata che opera nel settore dei Rifiuti tessili di Prato.
ROMA 15 dicembre – il senatore Mario Giarrusso, membro della commissione antimafia del M5S ha presentato al Ministro della Giustizia una interrogazione in merito agli sviluppi dell’operazione di polizia giudiziaria coordinata dalla DDA di Firenze che, in data 23  luglio  2013  ha visto coinvolto il Corpo  Forestale  dello  Stato,  in collaborazione  con  l’Agenzia  delle  Dogane  e  dei  Monopoli, nonché i tecnici dell’ Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT), con  la  perquisizione di  oltre  100  siti  tra  aziende  e  domicili  privati  in  10  regioni  (Toscana, Abruzzo, Campania, Veneto, Lombardia, Umbria, Lazio, Trentino, Liguria  ed  Emilia  Romagna). L’operazione veniva condotta a seguito di attività di indagine relativa ad un ingente traffico internazionale di  rifiuti  verso Paesi del nord  Africa e dell’Estremo Oriente (Cina)  per  il  tramite dell’Est  Europa. Nell’ambito dell’operazione venivano disposte  due  misure  di  custodia  cautelare a due esponenti  della  criminalità organizzata campana con base operativa a Prato, Vincenzo e Ciro Ascione, attivi nel settore degli indumenti usati rappresentanti delle famiglie protagoniste della lotta per il monopolio del settore degli “stracci” dei clan ercolanesi che si sono contrapposti nel territorio pratese, Birra – Iacomino ed Ascione – Saurino, fin dagli anni ’90. I due imprenditori campani avrebbero anche messo in atto un’attività di usura ed estorsione condotta parallelamente alla gestione illecita dei rifiuti, consumatasi a danno di  imprenditori locali; infatti la Polizia Giudiziaria avrebbe proceduto di cui all’art. 644 del codice penale per usura pluriaggravata con finalità mafiosa. “L’indagine riguardante la presenza ed attività dei clan campani in territorio toscano, sostiene il sen. Mario Giarrusso – avrebbe toccato importanti filoni del traffico internazionale di  rifiuti, e questo confermerebbe che attorno al settore degli indumenti usati e dei rifiuti tessili gira un sistema criminale ben consolidato che opera nel territorio pratese e italiano, sistema criminale capace di creare una sinergia criminale italo-cinese considerato che nell’ultimo decennio vi sono state numerose indagini delle DDA delle Procure, visto il sempre più elevato e concreto il rischio di stabili collegamenti della criminalità cinese con le mafie autoctone radicate nel nostro territorio, come anche attenzionato nei Report on Environmental Crime editi dalla Agenzia della Unione Europea EUROJUST. Questa situazione critica relativa alla presenza dei clan camorristici in territorio toscano in merito alla gestione dei rifiuti, è stata negli anni posta sotto attenzione anche dalla Fondazione Antonino Caponnetto, che nei diversi report sui rifiuti in Toscana, ha posto l’attenzione alle numerose indagini sull’operato delle mafie in questa regione.

Post popolari in questo blog

Catanzaro: operazione “Alto impatto”

  Operazione “Alto impatto” nel rione Aranceto di Catanzaro con controlli e perquisizioni della Polizia, Carabinieri e guardia di finanza. Alle operazioni hanno partecipato Polizia locale, Vigili del fuoco e altri enti quali Enel, Italgas e i servizi sociali di Catanzaro. Durante le attività sono state identificate 282 persone, controllati 180 veicoli, di cui 7 sequestrati, contestate 16 violazioni del Codice della Strada ed elevate 2 contravvenzioni amministrative nei confronti di esercizi pubblici che somministravano alimenti e bevande senza alcuna autorizzazione.  Inoltre, gli operatori hanno sequestrato marijuana, denaro contante, attrezzi per lo scasso, centraline elettroniche utilizzate per rubare le autovetture ed anche impianti di videosorveglianza non autorizzati posizionati a guardiania di abitazioni di pregiudicati. Inoltre, sono stati trovati alcuni veicoli rubati che nei prossimi giorni verranno restituiti ai legittimi proprietari. Nel corso dell’operazione sono stati effe

Rubano corrente per alimentare la serra di marijuana

  Comando Provinciale di Latina - Latina, 23/02/2024 11:00 I Carabinieri della locale Stazione di Borgo Sabotino hanno tratto in arresto due uomini di 35 anni in flagranza del reato di coltivazione di sostanza stupefacente. In particolare, a seguito di perquisizione domiciliare i due venivano trovati in possesso di 200 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, nonché n.76 piante di canapa indica in infiorescenza, coltivate in una serra realizzata all’interno dell’abitazione. Tutto veniva sottoposto a sequestro. Inoltre, durante le operazioni i Carabinieri accertavano che vi era un collegamento illecito alla rete elettrica mediante manomissione del contatore Enel sia nell’abitazione interessata dalla perquisizione che in altre due case nella disponibilità di uno dei due soggetti arrestati. Dopo le formalità di rito i due soggetti tratti in arresto venivano sottoposti agli arresti domiciliari.

Catania: sequestro di stalle e cavalli nel quartiere San Cristoforo

    Durante un controllo straordinario nel quartiere San Cristoforo, a Catania, i poliziotti della Questura hanno scoperto cinque stalle abusive all’interno delle quali c’erano dei carretti utilizzati per le corse clandestine. Nelle stalle vivevano i cavalli in pessime condizioni igienico-sanitarie e senza microchip. Inoltre, dalle visite fatte dai veterinari dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) è emerso anche che i cavalli avevano subito maltrattamenti da parte dei proprietari. Gli animali sono stati sequestrati dai poliziotti della Squadra a cavallo e della Squadra mobile, che li hanno affidati ad una struttura idonea. Durante le perquisizioni sono stati trovati e sequestrati diversi farmaci dopanti che venivano utilizzati sui cavalli durante le corse clandestine. Sono tre le persone denunciate per maltrattamenti di animali alle quali sono stati contestati anche altri illeciti amministrativi, anche da parte del personale Asp. Sempre a seguito delle perquisizioni sono stati rinven