
Controllo straordinario del territorio
La Polizia di Stato di Genova, negli ultimi giorni, ha organizzato due servizi straordinari di controllo del territorio nel centro storico, finalizzati al contrasto dei fenomeni di criminalità e alla tutela del decoro urbano, nelle aree di maggior criticità.
I servizi sono stati articolarti mediante passaggi, presidi e stazionamenti così da garantire un’efficace azione di deterrenza, visibilità e tempestivo intervento in caso di necessità.
Nella giornata di mercoledì scorso, l’attività è stata coordinata dal Commissariato Prè unitamente a personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, con l’ausilio della Guardia di Finanza e dell’Esercito Italiano.
E' stata monitorata la zona compresa tra la Darsena, via Prè, ex Ghetto Ebraico, piazza Caricamento, Sottoripa e vicoli limitrofi.
Durante il servizio sono stati identificati due soggetti, entrambi pregiudicati, tra cui un 25enne dominicano che ha insospettito gli operatori poiché presentava un vistoso rigonfiamento in prossimità di un calzino dove infatti occultava una dose risultata poi essere cannabis.
Il giovane è stato segnalato alla Prefettura per l'avvio dei procedimenti previsti dalla normativa vigente che comportano anche l'invito a seguire programmi socio-riabilitativi.
Nella giornata di ieri, nel quadrante serale e notturno, il Commissariato Prè ha coordinato un secondo servizio svolto con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine, di due unità del team cinofili antidroga dell’UPGSP, di operatori della Guardia di Finanza e dell’Esercito Italiano.
Durante l’attività sono stati verificati gli esposti relativi alla presenza di soggetti molesti, dediti allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti nonché alla commissione di reati predatori in piazza Metellino, piazza del Roso, Museo del Mare, via Ivaldi, zona Universitaria, via Rubattino e presso la zona della Darsena negli shop h24.
Alle ore 21 è stato attenzionato dalle unità cinofile un soggetto marocchino di 48 anni che deteneva nella tasca dei pantaloni circa 10 grammi di hashish, motivo per cui è stato sanzionato in via amministrativa.
Più tardi, in via del Campo, sono stati sequestrati a carico di ignoti, nascosti in due grondaie, circa 7 grammi di hashish travati dai cani antidroga.
Infine alle 23, in via Gramsci, gli agenti sono intervenuti in soccorso di un cittadino peruviano che lamentava di essere stato appena avvicinato da quattro individui sudamericani che lo guardavano con fare minaccioso.
Gli operatori non appena hanno intercettato il gruppo in questione, hanno notato che uno di loro si è dato alla fuga; immediatamente bloccato è stato portato in Questura per la sua identificazione.
Il soggetto, un 25enne originario del Perù, è risultato essere irregolare sul T.N. e pregiudicato.
La sua posizione è ora al vaglio dell'Ufficio Immigrazione per l'adozione dei provvedimenti amministrativi del caso.