Quartiere Cornelia: controlli della Polizia di Stato tra piazza Irnerio e Piazza dei Giureconsulti. Sanzionati minimarket e sale slot.

Si è concentrato nell’area tra Baldo degli Ubaldi, piazza Irnerio, Boccea e piazza dei Giureconsulti il focus acceso dalla Questura di Roma sul quartiere Cornelia.
La regia dei controlli è stata affidata al XIII Distretto Aurelio, che, negli ultimi giorni, avvalendosi della collaborazione dei cinofili della Polizia di Stato, del personale del Reparto Mobile di Firenze e degli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, ha messo in campo servizi mirati dislocati tra i principali assi viari della zona ed i locali che vi insistono.
Il bilancio dell’attività svolta conta 125 persone controllate, 52 delle quali gravate da precedenti penali e/o di polizia. Tre di queste, di origine extracomunitaria e prive di documento di identità, sono state accompagnate presso l’Ufficio immigrazione della Questura per gli approfondimenti necessari in merito alla loro posizione sul territorio nazionale.
Per un giovane trovato in possesso di sostanza stupefacente per uso personale, è scattata la segnalazione alla Prefettura di Roma.
I controlli degli agenti si sono orientati anche sugli esercizi commerciali. Nei confronti di tre titolari, dei sei sottoposti a compiute verifiche, sono state comminate sanzioni amministrative per la somministrazione di alcolici oltre l’orario consentito e per la vendita di alimenti non più idonei al consumo in quanto scaduti, con contestuale sequestro della merce.
Particolare attenzione è stata poi riservata alle sale scommesse, per due delle quali sono scattate sanzioni connesse alla violazione della normativa vigente che disciplina l’esposizione della cartellonistica delle sostanze alcoliche.
Tra gli avventori identificati in un esercizio sito lungo la circonvallazione Cornelia, un giovane di origini extracomunitarie è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per rifiuto di fornire le proprie generalità e per aver opposto resistenza nei confronti degli agenti intervenuti.
Il focus sul quartiere, che segue le linee strategiche condivise in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Roma, resterà acceso nelle prossime settimane nell’obiettivo di rafforzare il presidio del territorio a beneficio dei residenti.