Passa ai contenuti principali

LUMIA~MAFIA E POLITICA. NON BASTA PARLARNE, MA BISOGNA AGIRE SUL SERIO E PROGETTUALMENTE

Mafia e politica, per poche ore questo tema fa capolino in questa strana e “bassa” campagna elettorale. Se ne sta parlando grazie alla presentazione dei lavori di fine legislatura della Commissione parlamentare antimafia. L’argomento è stato ripreso e rilanciato anche da autorevoli ministri, dell’Interno e della Giustizia, ma se andiamo a guardare i programmi dei partiti sulla lotta alle mafie siamo al minimo storico, vicino allo zero assoluto. Ancora una volta si sta perdendo una preziosa occasione per fare della politica un luogo democratico di grande valore, capace di guidare il Paese oltre la crisi, anzi di fare di essa una grande risorsa ed opportunità proprio attraverso la centralità della lotta alle mafie.

Proviamo ad immaginare un altro scenario, lontano purtroppo mille miglia da quello attuale:


  •  la politica sceglie di fare della lotta alle mafie una vera e portentosa priorità, chiamando a raccolta le migliori energie presenti nelle istituzioni e nella società, con un’idea-progetto sistemica e concreta, in grado di sferrare colpi senza precedenti, sia sul versante repressivo-giudiziario, dove abbiamo già ottenuto dei buoni risultati, sia su quello socio-culturale, dove se ne potrebbero ottenere di portata decisiva, così pure su quello economico-finanziario, dove si potrebbero recuperare risorse sterminate e dulcis in fundo su quello politico-istituzionale, dove si potrebbe riattivare la cosa più semplice che oggi manca al nostro sistema politico: la credibilità e l’energia democratica. L’Italia saprebbe finalmente che con le mafie non si deve colludere e convivere, che il “negazionismo” ed il “minimalismo” non hanno più ragion d’essere, che le nuove generazioni possono contare su una classe dirigente che sa guidarle in un cammino di legalità democratica e di sviluppo sostenibile, che sconfigge le mafie liberando immense risorse etiche, sociali ed anche economiche, capaci di fare grande l’Italia e di porla alla guida dell’Europa, in una sfida alle con la quale tutti devono fare i conti. 
  • La politica già da adesso, in piena campagna elettorale, indica una tappa su cui prende degli impegni solenni con i cittadini: convocare una sessione parlamentare specifica sulla lotta alle mafie, come si fa ogni anno per le manovre finanziarie di bilancio, per mettere al centro la legislazione e le strategie antimafia. La Commissione parlamentare antimafia, le diverse Commissioni parlamentari (dalla giustizia al bilancio, dalla scuola alle attività produttive, dall’agricoltura a quella comunitaria…), si impegnano a fornire il proprio specifico contributo in modo da definire una strategia integrata e completa, fatta di norme e di azioni concrete su cui chiamare ad agire il governo nazionale, le istituzioni locali, regionali e nazionali, affinchè si sappia come intervenire e si possa marciare in sintonia e con un passo costante, come quello dei montanari, sino a raggiungere la vetta agognata. 
  • La politica ingaggia un’azione antimafia reale e ritmata di fatti quotidiani nei territori, da Sud a Nord, non escludendo nessuna regione e nessuna città, perchè le mafie oggi sono ahimè presenti su tutto il territorio nazionale, seppur con diverse intensità e caratteristiche. Si prenda, ad esempio, la latitanza di Matteo Messina Denaro a Castelvetrano e dintorni per andare sino in fondo con la sua cattura ed il rilancio dello sviluppo di quel territorio. Così si agisce nei Nebrodi, dove l’esperienza del presidente del Parto dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, rischia di andare dispersa, contro una mafia ricca, potente e violenta come quella dei “terreni”; così a Palermo, nei vari santuari di mafia, mai toccati prima, come i mercati ortofrutticolo ed ittico, il porto, le discariche, i cimiteri … sulla scia del lavoro appena cominciato dalla Prefettura sull’ippodromo. E così anche a Catania, nei vari quartieri ad alto rischio, a cominciare da Librino; così a Vittoria per il mercato ortofrutticolo, a Gela, nell’Agrigentino e risalendo lo stivale, in Calabria, nella Locride, nella Piana di Gioia Tauro, nel Vibonese, nel Crotonese, nel Cosentino dove la ‘Ndrangheta cresce e diventa sempre più ricca e potente, ormai da tempo alla guida delle mafie nel mondo. E così via via a Bari, Napoli, Caserta, Roma fino a toccare tutte le città del Centro-Nord, dove le mafie esistono e prosperano, mentre ancora prevalgono “minimalismo” e “negazionismo”. La politica promuove un piano concreto di prevenzione intelligente fatto nei quartieri più a rischio e nelle scuole soprattutto di periferia, investendo con un vero e proprio piano Marshall risorse da capogiro nella promozione del lavoro, dei diritti e della riqualificazione urbana, senza che la mafia “ci metta becco” e contemporaneamente scatenando una repressione, anche questa senza precedenti, in grado di colpire “casa per casa, salotto per salotto” boss, fiancheggiatori e collusi, a cominciare da quelli insediati nella politica e negli apparati burocratici. 
  • L’Italia così può chiedere all’Europa con autorevolezza di dotarsi anch’essa di un piano di azione contro le mafie, che giunga finalmente a costruire uno spazio giuridico e antimafia comune intorno alle norme sulla lotta al riciclaggio, alla confisca dei beni, ai reati tipici delle mafie, ad iniziare dal 416 bis, 416 ter e 41 bis. A supporto di questo obiettivo dovrebbe nascere la Procura antimafia europea, sulla scia della nostra esperienza positiva voluta da Giovanni Falcone con la Procura nazionale antimafia e con una Dia europea, sempre alla stregua di quella che abbiamo messo su in Italia, seppur realizzando a metà il progetto pensato da Falcone. 
  • L’Italia chiede inoltre all’ONU di ritornare sul tema delle lotte alle mafie, come si fece nel dicembre del 2000, quando si convocò un’inedita sessione proprio in Italia, a Palermo, con tanto di protocolli ed impegni da far sottoscrivere ai Paesi aderenti. Nel 2020 saranno 20 anni da quella storica data, per cui è necessario fare una verifica dei risultati ottenuti e soprattutto rilanciare il lavoro futuro su basi più solide e con impegni più efficaci, da scandire temporalmente e con una continua valutazione delle difficoltà che man mano si incontrano e dei successi che si ottengono. 
Sembrano oggi delle utopie, ma sono cinque progetti-obiettivi su cui la politica può giocarsi la partita della vita ed uscire dall’agonia in cui si trova, ritrovando quella passione e quella fiducia che si sono spente e di cui anche in questa campagna elettorale non si hanno neanche delle piccole tracce. Naturalmente, questo richiede un certo coraggio nel mettersi alle spalle il gioco dell'”Io”, o meglio del “Partito Io”. Un gioco che ha rovinato letteralmente il Paese, che ha screditato la Seconda Repubblica e con essa i suoi leader che continuano, anche in questa campagna elettorale, a sguazzarci. E’ necessario, in sostanza, impegnarsi nella lotta alle mafie per liberarsene definitivamente agendo con il “Noi”, con il “Partito Noi”, che fa della visione futura del Paese un cammino comune, della progettualità il vero distinguo tra le varie proposte politiche, dell’organizzazione politica il luogo dove ritrovarsi e partecipare insieme, della selezione della classe dirigente e delle candidature il momento più alto, che valorizza chi ha virtù e capacità nel pensare e agire per il bene comune, tenendo così lontani collusi, incapaci di ogni sorta e assetati di potere. Personaggi che ancora una volta, come denunciato in queste ore, rischiano di incrinare il cammino democratico di questa elezione che si trascina verso il 4 marzo.

Post popolari in questo blog

Catanzaro: operazione “Alto impatto”

  Operazione “Alto impatto” nel rione Aranceto di Catanzaro con controlli e perquisizioni della Polizia, Carabinieri e guardia di finanza. Alle operazioni hanno partecipato Polizia locale, Vigili del fuoco e altri enti quali Enel, Italgas e i servizi sociali di Catanzaro. Durante le attività sono state identificate 282 persone, controllati 180 veicoli, di cui 7 sequestrati, contestate 16 violazioni del Codice della Strada ed elevate 2 contravvenzioni amministrative nei confronti di esercizi pubblici che somministravano alimenti e bevande senza alcuna autorizzazione.  Inoltre, gli operatori hanno sequestrato marijuana, denaro contante, attrezzi per lo scasso, centraline elettroniche utilizzate per rubare le autovetture ed anche impianti di videosorveglianza non autorizzati posizionati a guardiania di abitazioni di pregiudicati. Inoltre, sono stati trovati alcuni veicoli rubati che nei prossimi giorni verranno restituiti ai legittimi proprietari. Nel corso dell’operazione sono stati effe

Rubano corrente per alimentare la serra di marijuana

  Comando Provinciale di Latina - Latina, 23/02/2024 11:00 I Carabinieri della locale Stazione di Borgo Sabotino hanno tratto in arresto due uomini di 35 anni in flagranza del reato di coltivazione di sostanza stupefacente. In particolare, a seguito di perquisizione domiciliare i due venivano trovati in possesso di 200 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, nonché n.76 piante di canapa indica in infiorescenza, coltivate in una serra realizzata all’interno dell’abitazione. Tutto veniva sottoposto a sequestro. Inoltre, durante le operazioni i Carabinieri accertavano che vi era un collegamento illecito alla rete elettrica mediante manomissione del contatore Enel sia nell’abitazione interessata dalla perquisizione che in altre due case nella disponibilità di uno dei due soggetti arrestati. Dopo le formalità di rito i due soggetti tratti in arresto venivano sottoposti agli arresti domiciliari.

Catania: sequestro di stalle e cavalli nel quartiere San Cristoforo

    Durante un controllo straordinario nel quartiere San Cristoforo, a Catania, i poliziotti della Questura hanno scoperto cinque stalle abusive all’interno delle quali c’erano dei carretti utilizzati per le corse clandestine. Nelle stalle vivevano i cavalli in pessime condizioni igienico-sanitarie e senza microchip. Inoltre, dalle visite fatte dai veterinari dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) è emerso anche che i cavalli avevano subito maltrattamenti da parte dei proprietari. Gli animali sono stati sequestrati dai poliziotti della Squadra a cavallo e della Squadra mobile, che li hanno affidati ad una struttura idonea. Durante le perquisizioni sono stati trovati e sequestrati diversi farmaci dopanti che venivano utilizzati sui cavalli durante le corse clandestine. Sono tre le persone denunciate per maltrattamenti di animali alle quali sono stati contestati anche altri illeciti amministrativi, anche da parte del personale Asp. Sempre a seguito delle perquisizioni sono stati rinven