DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA
COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: Il Direttore della D.I.A. Gen. Giuseppe GOVERNALE in visita al Centro Operativo D.I.A. di Catania – 7 novembre 2017.
Nella mattinata odierna il Direttore della D.I.A., Gen. Giuseppe GOVERNALE, ha visitato il Centro Operativo di Catania, dove ha incontrato il Capo Centro, 1° Dir. della Polizia di Stato dr. Renato PANVINO, i Funzionari e Ufficiali e il personale in servizio presso la struttura, nonché una rappresentanza della dipendente Sezione Operativa di Messina.
Nel corso dell’incontro sono state analizzate le attività investigative in corso ed individuate future strategie da adottare nella lotta al fenomeno mafioso, per dare continuità agli apprezzabili risultati già conseguiti nella provincia di Catania e in generale in tutta la Sicilia Orientale, ricadente nella competenza del Centro Operativo, con l’esecuzione di importanti operazioni che hanno colpito i principali clan mafiosi.
Nel 2017, infatti, numerose le operazioni che hanno condotto sia all’arresto di importanti esponenti della criminalità organizzata catanese che al sequestro e alla confisca di ingenti patrimoni, riconducibili alle organizzazioni criminali mafiose operanti nella provincia etnea e nelle province della Sicilia orientale.
Altrettanto significativa, da un lato l’attività di approfondimento delle segnalazioni di operazioni bancarie sospette, nonchè l’attività svolta per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose nell’aggiudicazione di appalti pubblici, sia mediante l’attività informativa a supporto delle Prefetture, che con un’intensa attività di monitoraggio, attraverso numerosi accessi ai cantieri in opera ed approfonditi accertamenti e riscontri, che hanno consentito l’adozione di interdittive antimafia nei confronti delle società che hanno evidenziato criticità in tal senso.
Nel corso della visita, il Generale Governale ha incontrato il Prefetto di Catania, dott.ssa Silvana Riccio, e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Dott. Carmelo Zuccaro, con i quali sono stati analizzati gli aspetti di maggiore criticità del territorio etneo per l’attuazione della migliore strategia nella lotta alla criminalità organizzata.
Comando Provinciale di Lucca - Vagli Sotto (LU), 14/08/2024 10:44 Tutto è partito da una denuncia presentata la fine dello scorso anno presso il comando Stazione Carabinieri di Camporgiano dal competente ufficio ENEL Distribuzione s.p.a. che aveva lamentato nel comune di Vagli Sotto, la sottrazione di 15 chilometri del prezioso conduttore in rame che componeva la linea elettrica in alta tensione denominata “Gorfigliano”, al momento inoperante, che si dilunga parallelamente alla Strada Provinciale 50. Da quel momento erano partite le indagini dei militari che hanno dovuto eseguire minuziosi accertamenti, resi più complicati dal fatto che il furto, probabilmente consumatosi in momenti diversi, era avvenuto diverso tempo prima rispetto alla presentazione della denuncia. Dai sopralluoghi era emerso che i presunti autori avevano di fatto sfilato i cavi, del peso di circa 10 tonnellate e valore commerciale aggirante sui 40.000 euro, caricandoli poi su un camion della società per la qua...