Passa ai contenuti principali

OPERAZIONE DIA TRAPANI

DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA

COMUNICATO STAMPA

SEQUESTRATO PATRIMONIO A MERCANTE DARTE DI CASTELVETRANO (TP) LEGATO ALLA COSCA MAFIOSA DI MATTEO MESSINA DENARO.

La Direzione Investigativa Antimafia di Trapani ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro anticipato ai fini della successiva confisca di prevenzione dellintero patrimonio mobiliare, immobiliare e societario riconducibile a Giovanni Franco BECCHINA, noto commerciante internazionale dopere darte e reperti di valore storicoarcheologico.
BECCHINA, originario di Castelvetrano, in provincia di Trapani, è stato titolare in passato di una galleria darte a Basilea, in Svizzera, nonchè di imprese operanti in Sicilia nei variegati settori del commercio di cemento, nella produzione e commercio di prodotti alimentari e olio doliva in Sicilia, esportato con successo soprattutto allestero.
Il provvedimento di sequestro è stato emesso dal Tribunale di Trapani  Sezione Penale e Misure di Prevenzione a seguito di richiesta di applicazione di misura di prevenzione personale e patrimoniale avanzata dalla Procura della Repubblica Distrettuale di Palermo.
Secondo la ricostruzione effettuata dagli investigatori della Sezione D.I.A. di Trapani, incaricati delle indagini, per oltre un trentennio Giovanni Franco BECCHINA avrebbe accumulato ricchezze con i proventi del traffico internazionale di reperti archeologici, molti dei quali trafugati clandestinamente nel più importante sito archeologico della Sicilia (Selinunte) da tombaroli al servizio di cosa nostra.
Alle indagini ha collaborato la polizia giudiziaria elvetica, attivata dalla Procura della Repubblica di Palermo con rogatoria internazionale,
A gestire le attività illegali legate agli scavi clandestini ci sarebbe stato lanziano patriarca mafioso MESSINA DENARO Francesco, poi sostituito da suo figlio: lodierno latitante Matteo MESSINA DENARO. 
Secondo alcuni collaboratori di giustizia, ci sarebbe stato proprio MESSINA DENARO Francesco, dietro il furto del famoso Efebo di Selinute, statuetta di grandissimo valore storico archeologico trafugata negli anni Cinquanta.
Lo svolgimento da parte di BECCHINA di un fiorentissimo traffico internazionale di reperti archeologici, di durata trentennale, è stato attestato nella sentenza emessa in data 10 febbraio 2011 dal GUP di Roma, mentre lesistenza di cointeressenze economiche tra il proposto ed esponenti di spicco della consorteria mafiosa, oltre che dalle dichiarazioni di numerosi e qualificati collaboratori di giustizia (SPATOLA Rosario, CALCARA Vincenzo, SIINO Angelo, BRUSCA Giovanni) è stata accertata, in via definitiva, dal Tribunale di Agrigento che, al termine del procedimento di prevenzione celebratosi a carico del noto imprenditore mafioso CASCIO Rosario, con decreto del 21 giugno 2011 ha disposto, tra laltro, la confisca della ATLAS Cementi S.r.l., società costituita nel 1987 proprio da BECCHINA e della quale CASCIO era entrato a far parte nel 1991.
Emigrato dalla natia Castelvetrano in Svizzera, dopo aver subìto una procedura fallimentare, nel 1976, BECCHINA a Basilea, trovava lavoro come impiegato in una struttura alberghiera. In seguito, intraprendeva lattività di commercio di opere darte e reperti archeologici, avviando la ditta Palladion Antike Kunst.
Già nel 1992, sulla base delle dichiarazioni rese dai collaboratori di giustizia SPATOLA Rosario e CALCARA Vincenzo, che lo indicavano come vicino sia alla famiglia mafiosa di Campobello di Mazara, che alla famiglia mafiosa di Castelvetrano, per conto della quale avrebbe trafficato reperti archeologici, il proposto veniva indagato per concorso in associazione mafiosa.
A metà degli anni Novanta, divenuto ormai un affermato uomo daffari, BECCHINA tornava a vivere stabilmente a Castelvetrano, dove aveva anche avviato delle attività economiche ed effettuato rilevanti investimenti.
Tra le iniziative siciliane, particolare rilevanza assume la costituzione nel 1987 della ATLAS CEMENTI S.r.l., società con sede in Mazara del Vallo ed avente ad oggetto limportazione, la produzione, il commercio allingrosso ed al minuto di cemento, lavorazione e trasformazione dei prodotti necessari per lottenimento dello stesso, commercio di materiale edile, costruzione di opere pubbliche, la compravendita di immobili e lesercizio di impresa portuale.
A partire dal 1991 nellATLAS CEMENTI s.r.l. subentrava come socio di riferimento ed amministratore il noto imprenditore mafioso CASCIO Rosario, che, in breve tempo, riusciva a trasformare quella società in una delle più importanti e redditizie leve economiche dellintera Sicilia. Il compendio aziendale e lintero capitale sociale della ATLAS CEMENTI S.r.l. divenivano oggetto di confisca di prevenzione, nellambito del procedimento instaurato a carico di CASCIO, conclusosi con decreto nr. 105/11, emesso in data 21 giugno 2011 dal Tribunale di Agrigento - Sezione Penale e Misure di Prevenzione.
Frattanto nel 2001, BECCHINA - che già a partire dal 1979 era stato più volte denunciato per detenzione illegale di reperti dinteresse storico artistico - veniva coinvolto in una vastissima indagine giudiziaria, iscritta presso la Procura della Repubblica di Roma, perché ritenuto a capo di un’agguerrita organizzazione criminale dedita, da oltre un trentennio, al traffico internazionale di reperti archeologici, per la gran parte provenienti da scavi clandestini di siti italiani, esportati illegalmente in Svizzera per essere successivamente immessi nel mercato internazionale, anche grazie alla complicità dei direttori di importantissimi musei stranieri.
Nellambito di tale procedimento venivano individuati e sequestrati, a seguito di commissione rogatoria internazionale espletata in territorio elvetico, nella città di Basilea, cinque magazzini dove erano custoditi migliaia di reperti archeologici risultati provenienti da furti, scavi clandestini e depredazioni di siti, oltre che un archivio con più di tredicimila documenti (fatture, lettere indirizzate agli acquirenti, immagini fotografiche di reperti, etc.) relativi allattività di commercio di opere darte e reperti condotta da BECCHINA. Questultimo veniva sottoposto a fermo e, in seguito, a misura cautelare custodiale, ma non riportava alcuna condanna, essendosi i reati allo stesso contestati estinti per sopravvenuta prescrizione.
Nellambito di quelle indagini vennero sentiti i collaboratori di giustizia SIINO Angelo, BRUSCA Giovanni e GERACI Francesco.
BRUSCA, in particolare, nel confermare gli interessi economici dei MESSINA DENARO nel traffico dei reperti archeologici, ha raccontato che fu lo stesso RIINA a indirizzarlo dal latitante castelvetranese, quando, nei primi anni Novanta, ebbe necessità di procurarsi un importante reperto archeologico, che avrebbe voluto scambiare con lo Stato italiano, per ottenere benefici carcerari per il padre. A dire di BRUSCA i trafficanti darte legati a MESSINA DENARO avrebbero avuto la loro base in Svizzera.
Inoltre, secondo quanto riferito dal collaboratore di giustizia GERACI Francesco, nella città di Basilea, MESSINA DENARO Matteo avrebbe voluto avviare delle attività economiche, impiegando proventi delle attività illecite della famiglia mafiosa.
Sempre a Basilea, secondo diverse risultanze giudiziarie, si sarebbe recato più volte lo stesso MESSINA DENARO Matteo ed altri appartenenti alla sua cosca mafiosa per acquistare illegalmente armi da guerra.
In atti dindagine risalenti agli anni Novanta, si dà anche atto dellesistenza di contatti telefonici tra utenze in uso al latitante e lutenza svizzera in uso a BECCHINA.
Il collaboratore di giustizia marsalese CONCETTO Mariano ha dichiarato, a sua volta, di aver ricevuto lincarico dai vertici del suo mandamento mafioso di trafugare il famoso Satiro danzante, reperto archeologico conservato a Mazara del Vallo (TP). Ad ordinare il furto sarebbe stato MESSINA DENARO Matteo, che avrebbe poi provveduto a commercializzarlo attraverso sperimentati canali svizzeri.
Da ultimo, poco prima di morire, il collaboratore di giustizia castelvetranese CIMAROSA Lorenzo ha parlato dei rapporti esistenti tra BECCHINA e MESSINA DENARO Matteo. Informazioni che gli avrebbe riservatamente rivelato GUTTADAURO Francesco, nipote prediletto (attualmente detenuto per mafia) della primula rossa di Castelvetrano.
Il provvedimento di sequestro colpisce aziende (OLIO VERDE s.r.l., DEMETRA s.r.l. BECCHINA & COMPANY s.r.l.), terreni, conti bancari, automezzi, ed immobili, tra i quali lantico castello Bellumvider di Castelvetrano, la cui edificazione si fa risalire a Federico II,  nei secoli successivi eletto a residenza nobiliare del casato TAGLIAVIA - ARAGONA - PIGNATELLI, principi di Castelvetrano.
Personale della D.I.A. sottoponeva a perquisizione labitazione di BECCHINA, eletta nellantica tenuta di caccia della famiglia TAGLIAVIA - ARAGONA - PIGNATELLI.
Difficile quantificare il valore dei beni in sequestro dinteresse storico – architettonico, che certamente ascende a svariati milioni di euro.

Palermo, 15 novembre 2017

Post popolari in questo blog

Catanzaro: operazione “Alto impatto”

  Operazione “Alto impatto” nel rione Aranceto di Catanzaro con controlli e perquisizioni della Polizia, Carabinieri e guardia di finanza. Alle operazioni hanno partecipato Polizia locale, Vigili del fuoco e altri enti quali Enel, Italgas e i servizi sociali di Catanzaro. Durante le attività sono state identificate 282 persone, controllati 180 veicoli, di cui 7 sequestrati, contestate 16 violazioni del Codice della Strada ed elevate 2 contravvenzioni amministrative nei confronti di esercizi pubblici che somministravano alimenti e bevande senza alcuna autorizzazione.  Inoltre, gli operatori hanno sequestrato marijuana, denaro contante, attrezzi per lo scasso, centraline elettroniche utilizzate per rubare le autovetture ed anche impianti di videosorveglianza non autorizzati posizionati a guardiania di abitazioni di pregiudicati. Inoltre, sono stati trovati alcuni veicoli rubati che nei prossimi giorni verranno restituiti ai legittimi proprietari. Nel corso dell’operazione sono stati effe

Rubano corrente per alimentare la serra di marijuana

  Comando Provinciale di Latina - Latina, 23/02/2024 11:00 I Carabinieri della locale Stazione di Borgo Sabotino hanno tratto in arresto due uomini di 35 anni in flagranza del reato di coltivazione di sostanza stupefacente. In particolare, a seguito di perquisizione domiciliare i due venivano trovati in possesso di 200 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, nonché n.76 piante di canapa indica in infiorescenza, coltivate in una serra realizzata all’interno dell’abitazione. Tutto veniva sottoposto a sequestro. Inoltre, durante le operazioni i Carabinieri accertavano che vi era un collegamento illecito alla rete elettrica mediante manomissione del contatore Enel sia nell’abitazione interessata dalla perquisizione che in altre due case nella disponibilità di uno dei due soggetti arrestati. Dopo le formalità di rito i due soggetti tratti in arresto venivano sottoposti agli arresti domiciliari.

Catania: sequestro di stalle e cavalli nel quartiere San Cristoforo

    Durante un controllo straordinario nel quartiere San Cristoforo, a Catania, i poliziotti della Questura hanno scoperto cinque stalle abusive all’interno delle quali c’erano dei carretti utilizzati per le corse clandestine. Nelle stalle vivevano i cavalli in pessime condizioni igienico-sanitarie e senza microchip. Inoltre, dalle visite fatte dai veterinari dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) è emerso anche che i cavalli avevano subito maltrattamenti da parte dei proprietari. Gli animali sono stati sequestrati dai poliziotti della Squadra a cavallo e della Squadra mobile, che li hanno affidati ad una struttura idonea. Durante le perquisizioni sono stati trovati e sequestrati diversi farmaci dopanti che venivano utilizzati sui cavalli durante le corse clandestine. Sono tre le persone denunciate per maltrattamenti di animali alle quali sono stati contestati anche altri illeciti amministrativi, anche da parte del personale Asp. Sempre a seguito delle perquisizioni sono stati rinven