DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA
COMUNICATO STAMPA
VENTICINQUENNALE DELLA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA
23 NOVEMBRE 2016
“SALA KOCH” PALAZZO MADAMA
Il giorno 23 novembre p.v., alle ore 10:30, presso la Sala Koch del Senato della Repubblica - Palazzo Madama, si terrà levento celebrativo del Venticinquennale della Direzione Investigativa Antimafia.
Il programma della cerimonia prevede lapertura dei lavori con un indirizzo di saluto da parte del Presidente del Senato, Sen. Pietro Grasso. A seguire, la presentazione di un volume intitolato D.I.A.rio del venticinquennale”, a cura della giornalista Eleonora Daniele. Successivamente, una conferenza sul tema I venticinque anni della D.I.A.: strategie evolutive nellattività di contrasto alle organizzazioni criminali”, moderata dal giornalista Franco Di Mare, nellambito della quale interverranno, quali relatori, oltre al Direttore della D.I.A., Gen. D. Nunzio Antonio Ferla, il Ministro dellInterno, On. Angelino Alfano, il Ministro della Giustizia, On. Andrea Orlando, il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, On. Rosy Bindi, il Capo della Polizia D.G.P.S., Pref. Franco Gabrielli, il Procuratore Nazionale Antimafia, Dott. Franco Roberti, e i Comandanti Generali dellArma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Tullio Del Sette e Gen. C.A. Giorgio Toschi.
È prevista, inoltre, la presenza delle più alte Autorità istituzionali e giurisdizionali, nonché di personalità del mondo della cultura.
Roma, 21 novembre 2016
Comando Provinciale di Palermo - Palermo , 05/01/2026 11:04 I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio svolti nei giorni di festa sia in ambito cittadino che provinciale per prevenire la criminalità comune, hanno sequestrato una pistola, arrestato tre persone e denunciato altri due uomini. A Palermo, in via Agesia di Siracusa, nel cuore del quartiere ZEN 2, i militari della locale Stazione Carabinieri, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, hanno rinvenuto una pistola revolver a 5 colpi senza matricola e 169 cartucce calibro 44 magnum. L’arma e le munizioni erano state nascoste all’interno di una cavità ricavata nel sottoscala di un padiglione e sono state individuate grazie al fiuto dell’unità cinofila addestrata alla ricerca di esplosivi. Il materiale è stato sequestrato per i successivi accertamenti balistici, volti a verificare l’eventuale utilizzo delle armi in pregres...
