DA DIMORA DI 'NDRANGHETA A UNIVERSITA' DELL'ANTIMAFIA
Workshop 4/5 NOVEMBRE
PRESIEDUTO DAL MAGISTRATO MARIS MANZINI
Coordinato da Adriana Musella
IL VICEMINISTRO DELL'INTERNO FILIPPO BUBBICO CHIUDERA' ,sabato,5 novembre,I LAVORI DEL WORKSHOP che si aprirà' domani a Limbadi ,in apertura delle attività' programmate per il 2016/2017.
Sarà' il magistrato MARISA MANZINI a presiedere i lavori della due giorni in programma a Limbadi nelle abitazioni confiscate al clan Mancuso che ospitano oggi,l'Universita' dell'antimafia,realizzata sul progetto del Coordinamento Riferimenti.
Nella relazione della Manzini,la storia ,il ruolo e la personalità' delle donne di 'ndrangheta da Tita Buccafusca ,moglie del boss Pantaleone Mancuso a Maria Chindamo ,vittima di lupara bianca,scomparsa proprio a Limbadi,il cui figlio presenziera' all'iniziativa con la propria testimonianza.
LECTIO MAGISTRALIS DI ANTONIO NICASO SUL CAPITALE SOCIALE DELLA 'NDRANGHETA E LA SUA GLOBALIZZAZIONE..........
Ulteriori contributi saranno apportati dalle relazioni dei giornalisti Arcangelo Badolati e Claudio Cordova,dagli avvocati Giovanna Cusumano e Giovanna Fronte,dal Vicepresidente nazionale e presidente della CONFAPI Calabria,Francesco Napoli,dal rettore dell' UNICAL Gino Crisci,dalla direttrice dell'alta scuola di formazione della Cattolica di Milano,Caterina GOZZOLI.
A fare gli onori di casa ,MARIELLA RUSSO,dirigente scolastico,direttore organizzativo del Centro Studi antimafia di Limbadi.
SI RICHIEDE SERVIZIO VOSTRA TESTATA GIORNALISTICA
CENTRO STUDI ANTIMAFIA LIMBADI / PLESSO DIDATTICO
4 novembre 2016
ORE 10,00 /15 ,00
5 Novembre2016
ORE 10,00/13,00
Adriana Musella
Presidente
Coordinamento Nazionale Antimafia "Riferimenti"
www.riferimenti.org
presidenza@riferimenti.org
Comando Provinciale di Palermo - Palermo , 05/01/2026 11:04 I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio svolti nei giorni di festa sia in ambito cittadino che provinciale per prevenire la criminalità comune, hanno sequestrato una pistola, arrestato tre persone e denunciato altri due uomini. A Palermo, in via Agesia di Siracusa, nel cuore del quartiere ZEN 2, i militari della locale Stazione Carabinieri, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, hanno rinvenuto una pistola revolver a 5 colpi senza matricola e 169 cartucce calibro 44 magnum. L’arma e le munizioni erano state nascoste all’interno di una cavità ricavata nel sottoscala di un padiglione e sono state individuate grazie al fiuto dell’unità cinofila addestrata alla ricerca di esplosivi. Il materiale è stato sequestrato per i successivi accertamenti balistici, volti a verificare l’eventuale utilizzo delle armi in pregres...
