Passa ai contenuti principali

OPERAZIONE DIA A GELA

DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA

COMUNICATO STAMPA

LA D.I.A. DI CALTANISSETTA SEQUESTRA CINQUE  SOCIETÀ DI GELA
RICONDUCIBILI ALLA FAMIGLIA MAFIOSA DEI RINZIVILLO

La Direzione Investigativa Antimafia di Caltanissetta sta eseguendo un provvedimento di sequestro di cinque società, tutte con sede a Gela (CL), emesso dal G.I.P. di Caltanissetta su richiesta della Procura della Repubblica nissena, nei confronti di LONGO Valerio, nato nel 1972 a Hilden (Germania), di RINZIVILLO Monica, nata nel 1974 a Gela (CL), di ROMAN Vasile, nato nel 1988 a Iasi (Romania), di GUAIA Giuseppe, nato nel 1962 a Gela (CL), di PALMIERI Cristoforo, nato nel 1971 a Gela (CL) e di CARDIZZONE Francesco, nato nel 1994 a Gela (CL).
Il reato contestato ai predetti soggetti, indagati in concorso, è lintestazione fittizia di beni al fine di agevolare lorganizzazione mafiosa di “cosa nostra di Gela. 
Le complesse attività investigative condotte dal Centro Operativo D.I.A. di Caltanissetta, avviate nel 2015 a seguito dellanalisi di segnalazioni di operazioni bancarie sospette, hanno consentito di individuare, a fronte di articolati accertamenti bancari ed economico  patrimoniali, fittizie intestazioni di cariche e ruoli in seno alle suddette società gelesi, ben inserite nella fornitura di manodopera altamente specializzata nel settore degli impianti petroliferi in tutta Italia e allestero, risultate riconducibili a LONGO Valerio, soggetto saldamente inserito nelle dinamiche di cosa nostra gelese  cosca RINZIVILLO, quale vero e proprio dominus de facto dellintera strategia criminale (in ciò coadiuvato dal pluripregiudicato PALMERI Rocco).
Per la realizzazione di tale disegno criminoso, il LONGO ha utilizzato, quali prestanome, il proprio coniuge RINZIVILLO Monica, peraltro anchessa pesantemente implicata in vicende di mafia, nonché gli indagati CARDIZZONE Francesco, ROMAN Vasile e GUAIA Giuseppe, in stretti e confidenziali rapporti daffari con il LONGO.
Le cinque società gelesi sequestrate, valutate complessivamente 1 milione e 200 mila euro, sono la G.L. COSTRUZIONI  S.R.L. SEMPLIFICATA, la M.S.G. METAL SUD GAS S.R.L., la R.M. SALDATURA S.R.L. SEMPLIFICATA, la “M.S.G. COSTRUZIONI S.R.L.S., la TECNOMED S.R.L.S. UNIPERSONALE” (già oggetto di analogo provvedimento nel maggio 2017, nellambito di una misura di prevenzione patrimoniale, eseguita su proposta del Direttore della D.I.A.).
Caltanissetta, 17 gennaio 2018

Post popolari in questo blog

Catanzaro: operazione “Alto impatto”

  Operazione “Alto impatto” nel rione Aranceto di Catanzaro con controlli e perquisizioni della Polizia, Carabinieri e guardia di finanza. Alle operazioni hanno partecipato Polizia locale, Vigili del fuoco e altri enti quali Enel, Italgas e i servizi sociali di Catanzaro. Durante le attività sono state identificate 282 persone, controllati 180 veicoli, di cui 7 sequestrati, contestate 16 violazioni del Codice della Strada ed elevate 2 contravvenzioni amministrative nei confronti di esercizi pubblici che somministravano alimenti e bevande senza alcuna autorizzazione.  Inoltre, gli operatori hanno sequestrato marijuana, denaro contante, attrezzi per lo scasso, centraline elettroniche utilizzate per rubare le autovetture ed anche impianti di videosorveglianza non autorizzati posizionati a guardiania di abitazioni di pregiudicati. Inoltre, sono stati trovati alcuni veicoli rubati che nei prossimi giorni verranno restituiti ai legittimi proprietari. Nel corso dell’operazione sono stati effe

MAFIA, GLOBALIZZAZIONE, EUROPA: UNA SFIDA PER LA POLITICA di Giuseppe Lumia

  In Germania, i giovani si interrogano sulla presenza della mafia.  I giovani dell’SPD di Kassel e del PD della Sardegna hanno organizzato un seminario online, al quale mi hanno invitato per presentare una relazione sulla lotta alle mafie nel contesto globale ed europeo.  Quello che segue è dunque il mio contributo, che ha dato vita a un intenso confronto e ha gettato le basi per un percorso progettuale comune. MAFIA, GLOBALIZZAZIONE, EUROPA: UNA SFIDA PER LA POLITICA di Giuseppe Lumia Sono molto contento di dialogare con una storica organizzazione come i Jusos. Ringrazio in particolare Elio Sanchez, promotore di questa iniziativa, Alberto Vettese, che ha tradotto in tedesco la relazione e le slide e che farà da interprete in questo incontro, e il PD di Berlino. Le nuove generazioni hanno sulle spalle compiti eccessivamente gravosi. Nel cammino della storia a volte ci si trova di fronte a responsabilità a cui non ci si può sottrarre. Voi siete la generazione che dovrà misurarsi con sf

TAGLIO DI CAPELLI DA COSA NOSTRA

Sequestrati beni per 5 milioni di euro a Palermo a Cosa Nostra. Avevano investito i soldi in parrucchieri e beauty farm. Segnalo. http://www.liberoquotidiano.it/news/977204/Mafia-sequestrati-beni-per-5-mln-sigilli-a-beaty-farm-e-centri-estetici-3.html