Direzione Investigativa Antimafia
COMUNICATO STAMPA
Alle prime luci dell’alba, nell’ambito del’operazione convenzionalmente denominata “Vrima”, volta al contrasto della criminalità organizzata pugliese ed albanese, la Direzione Investigativa Antimafia ha sgominato un vasto traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
Gli uomini del Centro Operativo D.I.A. di Bari, coadiuvati dagli operatori delle Articolazioni di Catanzaro, Lecce, Napoli e Salerno, nonché dalle Forze di polizia territoriali, stanno eseguendo in Puglia, Abruzzo e Toscana nr. 20 ordinanze di custodia cautelare emesse dalla Dott.ssa Annachiara MASTROLILLI, G.I.P. presso il Tribunale di Bari, nei confronti di 5 soggetti italiani e 15 di nazionalità albanese. Altre 18 persone sono state denunciate a piede libero.
Durante le perquisizioni, alcune delle quali tutt’ora in corso, sono stati sottoposti a sequestro 18 Kg. di hascisc.
L’operazione, coordinata inizialmente dal Dr. Ciro ANGELILLIS e successivamente dal Dr. Roberto ROSSI, Sostituti Procuratori presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, ha consentito di individuare i canali di approvvigionamento dello stupefacente e di sottoporre a sequestro un laboratorio per il taglio e il confezionamento dell’eroina in panetti, 13,5 kg. della stessa sostanza, nonché di smantellare la fitta rete di trafficanti e spacciatori operanti prevalentemente ad Altamura e Modugno.
L’individuazione del laboratorio ha consentito, agli uomini della D.I.A. di Bari, di sequestrare altresì varie sostanze da taglio e l’attrezzatura, composta da presse meccaniche, centrifughe e miscelatori, impiegata per il confezionamento dell’eroina in panetti da mezzo chilo.
Tra gli arrestati spicca anche il nome di MUSERRA Marco, già condannato con pena definitiva per reati legati agli stupefacenti allorquando faceva parte del clan “Parisi” del quartiere Japigia di Bari, al quale sono stati sequestrati vari beni mobili e immobili.
I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo alle ore 11,00 odierne, presso la sede della Direzione Investigativa Antimafia di Bari, sita in via Amendola 205/17.
Bari, 16 giugno 2015
Comando Provinciale di Lucca - Vagli Sotto (LU), 14/08/2024 10:44 Tutto è partito da una denuncia presentata la fine dello scorso anno presso il comando Stazione Carabinieri di Camporgiano dal competente ufficio ENEL Distribuzione s.p.a. che aveva lamentato nel comune di Vagli Sotto, la sottrazione di 15 chilometri del prezioso conduttore in rame che componeva la linea elettrica in alta tensione denominata “Gorfigliano”, al momento inoperante, che si dilunga parallelamente alla Strada Provinciale 50. Da quel momento erano partite le indagini dei militari che hanno dovuto eseguire minuziosi accertamenti, resi più complicati dal fatto che il furto, probabilmente consumatosi in momenti diversi, era avvenuto diverso tempo prima rispetto alla presentazione della denuncia. Dai sopralluoghi era emerso che i presunti autori avevano di fatto sfilato i cavi, del peso di circa 10 tonnellate e valore commerciale aggirante sui 40.000 euro, caricandoli poi su un camion della società per la qua...