Passa ai contenuti principali

SCALIA INTERVISTA UN POLIZIOTTO A VENTIMIGLIA

VENTIMIGLIA, POLITICA LATITANTE. L’EMERGENZA MIGRANTI VISTA CON GLI OCCHI DI UN POLIZIOTTO IN PRIMA LINEA RENATO SCALIA | 25 GIU 2015 VENTIMIGLIA – Mentre le fazioni dei solidali e dei ruspaioli sono impegnate nella discussione sull’esodo di migranti, prosegue senza sosta l’impegno degli uomini e delle donne delle Forze dell’ordine. Sono loro e pochi altri che l’aspetto piú disperato dell’immigrazione lo devono affrontare, gestire e guardare da vicino. Senza sapere quando finirà. Per questo motivo abbiamo ascoltato la voce di un poliziotto che i volti di coloro che fuggono da miseria e guerra li osserva ogni giorno da vicino. Per ovvi motivi il nome rimane anonimo. Una cosa è certa: il suo sguardo è molto più umano dei tanti politici, burocrati, filosofi e forcaioli così impegnati a discutere del nulla a colpi di niente.
 Cosa sta accadendo in queste ore a Ventimiglia?

La situazione è sempre la stessa. Nulla o poco è cambiato rispetto al primo giorno. Il numero delle persone sugli scogli è variabile. Attualmente ci sono un centinaio di migranti, supportati da semplici cittadini e dai giovani dei centri sociali.

Quali sono state le sensazioni quando ti sei trovato lì per la prima volta?

Non è facile rispondere. E’ una situazione molto particolare, quasi surreale. Ti trovi di fronte i colleghi della Polizia francese e ti rendi conto che siamo tutti lì per un “bisticcio politico”. Poi ci sono loro, i migranti. La maggior parte di loro sono veramente dei poveri cristi. Non sanno neanche cosa devono fare. Sono spaesati, frastornati e stanchi. Mi immagino che per loro sia tutto strano. E per un certo verso lo è anche per noi, perché non mi era mai capitato di vivere un evento di una portata così drammatica.


Ti sembra che la politica stia facendo tutto il possibile per risolvere questo problema?

No. Sin dai primi momenti abbiamo avuto la sensazione di non saper di preciso cosa fare. Le direttive cambiavano ogni mezz’ora. Credo si aspettassero disposizioni da Roma, dal Ministero dell’Interno o dal Governo, ma queste probabilmente tardavano ad arrivare. C’era molta confusione. Siamo passati più volte dall’uso della forza ad una strategia più “soft”. Fortunamente è prevalsa la seconda ipotesi. Come spesso accade, siamo noi, uomini e donne in divisa, a metterci la faccia. Lo Stato scarica troppe responsabilita’ sulle spalle delle Forze dell’ordine. In queste situazioni dobbiamo affrontare gente disperata, poveri cristi, non delinquenti. E’ veramente difficile stare lì.

Ritiene sia obiettivo il ruolo dei media?

Penso proprio di no. C’è sempre una moviola dell’ordine pubblico in cui si va a vedere il singolo fotogramma o comunque il comportamento sbagliato, che talvolta può capitare. Non si tiene, pero’, mai in considerazione che tutto ciò avviene in situazioni che possono durare ore e ore, durante le quali ci sono tante dinamiche, magari comportamenti sbagliati anche dall’altra parte. Prendiamo ad esempio quello che ha fatto il quotidiano La Repubblica nei giorni scorsi, quando dei colleghi hanno dovuto caricare a forza alcuni di questi migranti sugli autobus. Come spesso accade, sono andati a prendere quei due fotogrammi dove si vedeva il poliziotto in borghese che teneva lo straniero per il collo. Non è facile gestire queste situazioni, soprattutto quando la persona fa resistenza. La bacchetta magica non ce l’ha nessuno. Nella stessa circostanza un mio collega si è fatto male alla caviglia. Era caduto in terra e urlava dal dolore. L’operatore che stava girando le riprese con la telecamera, appena si e’ reso conto che era uno di noi, ha girato immediatamente l’inquadratura verso i migranti. E’ una cosa veramente patetica. Questo è uno dei tanti aspetti negativi che dobbiamo provare sulla nostra pelle. Nessun giornale, o televisione ha ripreso quel poliziotto che offriva il latte ad una bambina che stava insieme ai suoi genitori, nella stazione ferroviaria di Ventimiglia. Di queste cose non se ne parla mai, non fanno audience. polizia Quando si avvicina qualche bambino, per far si che non abbia paura di noi, lo facciamo salire sui nostri mezzi. Gli diamo i caschi, gli scudi e gli facciamo fare le foto insieme a noi. La gente deve sapere che dietro quei caschi ci sono persone normali. Lavoratori, con un ruolo particolare, che devono affrontare i problemi di tutti i giorni, come tutti gli altri cittadini. Tra l’altro, i nostri stipendi sono fermi dal 2008.

Vi forniscono adeguate informazioni su eventuali rischi sanitari?

Poco e niente. Anche sotto questo punto di vista posso sicuramente affermare che siamo messi male. Nessuno ci dice nulla.

Non ti viene mai voglia di gettare il casco in terra e andartene?

No, questi discorsi non mi sono mai piaciuti. Credo fermamente in cio’ che faccio. Il nostro dovere e’ tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica e vi assicuro che la stragrande maggioranza di noi lo fa mantenendo, sempre, un comportamento corretto. Ma si sa, nel nostro Paese, tutti sono specialisti nel far di tutta un’erba un fascio, senza alcuna allusione per il “fascio”. Non sono per nulla d’accordo con chi ci chiede di passare, per entrare in Parlamento. Noi abbiamo giurato fedeltà allo Stato e i giuramenti sono sacri. Penso sempre ai poliziotti che dovevano garantire l’ordine pubblico durante il periodo del fascismo, pur non condividendo quelle idee. Penso, ad esempio, a Giovanni Palatucci che salvò tanti ebrei dalla deportazione. Un bellissimo esempio di umanità che però rimane sconosciuto alle grandi masse, e come lui tanti altri.

Post popolari in questo blog

Catanzaro: operazione “Alto impatto”

  Operazione “Alto impatto” nel rione Aranceto di Catanzaro con controlli e perquisizioni della Polizia, Carabinieri e guardia di finanza. Alle operazioni hanno partecipato Polizia locale, Vigili del fuoco e altri enti quali Enel, Italgas e i servizi sociali di Catanzaro. Durante le attività sono state identificate 282 persone, controllati 180 veicoli, di cui 7 sequestrati, contestate 16 violazioni del Codice della Strada ed elevate 2 contravvenzioni amministrative nei confronti di esercizi pubblici che somministravano alimenti e bevande senza alcuna autorizzazione.  Inoltre, gli operatori hanno sequestrato marijuana, denaro contante, attrezzi per lo scasso, centraline elettroniche utilizzate per rubare le autovetture ed anche impianti di videosorveglianza non autorizzati posizionati a guardiania di abitazioni di pregiudicati. Inoltre, sono stati trovati alcuni veicoli rubati che nei prossimi giorni verranno restituiti ai legittimi proprietari. Nel corso dell’operazione sono stati effe

Rubano corrente per alimentare la serra di marijuana

  Comando Provinciale di Latina - Latina, 23/02/2024 11:00 I Carabinieri della locale Stazione di Borgo Sabotino hanno tratto in arresto due uomini di 35 anni in flagranza del reato di coltivazione di sostanza stupefacente. In particolare, a seguito di perquisizione domiciliare i due venivano trovati in possesso di 200 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, nonché n.76 piante di canapa indica in infiorescenza, coltivate in una serra realizzata all’interno dell’abitazione. Tutto veniva sottoposto a sequestro. Inoltre, durante le operazioni i Carabinieri accertavano che vi era un collegamento illecito alla rete elettrica mediante manomissione del contatore Enel sia nell’abitazione interessata dalla perquisizione che in altre due case nella disponibilità di uno dei due soggetti arrestati. Dopo le formalità di rito i due soggetti tratti in arresto venivano sottoposti agli arresti domiciliari.

Catania: sequestro di stalle e cavalli nel quartiere San Cristoforo

    Durante un controllo straordinario nel quartiere San Cristoforo, a Catania, i poliziotti della Questura hanno scoperto cinque stalle abusive all’interno delle quali c’erano dei carretti utilizzati per le corse clandestine. Nelle stalle vivevano i cavalli in pessime condizioni igienico-sanitarie e senza microchip. Inoltre, dalle visite fatte dai veterinari dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) è emerso anche che i cavalli avevano subito maltrattamenti da parte dei proprietari. Gli animali sono stati sequestrati dai poliziotti della Squadra a cavallo e della Squadra mobile, che li hanno affidati ad una struttura idonea. Durante le perquisizioni sono stati trovati e sequestrati diversi farmaci dopanti che venivano utilizzati sui cavalli durante le corse clandestine. Sono tre le persone denunciate per maltrattamenti di animali alle quali sono stati contestati anche altri illeciti amministrativi, anche da parte del personale Asp. Sempre a seguito delle perquisizioni sono stati rinven