Passa ai contenuti principali

Armato di coltello a serramanico e di tronchese, ruba in un negozio e poi ne rapina un altro in via Torino ed aggredisce il commesso

 

foto

Nei giorni scorsi, in piena mattinata, attraverso il numero di emergenza “112 NUE” giungeva alla Centrale Operativa della Questura una richiesta di intervento urgente per una rapina in atto all’interno del Negozio “Hao Jia Hao” di Via Torino.

Gli equipaggi Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, giunti in pochi attimi nel luogo segnalato, prendevano immediatamente in consegna un individuo – poi identificato per tale T.M., 45enne bolzanino della Provincia altoatesina  senza fissa dimora, noto pluripregiudicato per reati di varia natura e gravità quali furto aggravato, rapina, minacce, spaccio di stupefacenti, ricettazione, porto abusivo di armi, atti persecutori, lesioni personali volontarie ed altro – che pochi attimi prima era stato bloccato dal commesso del negozio in quanto autore di un furto tramutatosi in rapina a seguito della successiva aggressione che il malvivente aveva perpetrato nei confronti dello stesso commesso, allo scopo di darsi alla fuga e sottrarsi all’arrivo della Polizia.

T. M., dopo aver asportato 5 capi di abbigliamento, si era infatti diretto verso l’uscita del Negozio ove veniva fermato dal commesso, il quale lo aveva notato occultare la merce all’interno dello zaino.

Una volta bloccato, il pregiudicato bolzanino abbandonava a terra la merce rubata per poi cercare di guadagnarsi la fuga provando a forzare la porta che dà sul retro del negozio.

 Il commesso, pensando che l’individuo avesse con sé altra merce rubata, si era messo al suo inseguimento, venendo questa volta afferrato per il collo con violenza dal pregiudicato, il quale aveva poi iniziato ad urlare ed a minacciare di morte lui e gli altri dipendenti dell’esercizio Commerciale.

Preso in carico dai Poliziotti e sopposto ad una perquisizione personale, il rapinatore veniva in effetti trovato in possesso di altra merce rubata nella stessa mattina in un altro Negozio cittadino, nonché di una tronchese e di un coltello a serramanico.

Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria T.M. veniva dichiarato in arresto per i reati di  rapinalesioni personali volontarie violazione del Foglio di Via dal Comune di Bolzano emesso a suo carico dal Questore, e quindi associato presso la locale Casa Circondariale a disposizione della Procura della Repubblica.

Considerati i numerosi precedenti specifici e la pericolosità sociale in più occasioni dimostrata, ed essendo inoltre già gravato dalle Misure di Prevenzione Personali del Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Bolzano e dell’Avviso Orale di Pubblica Sicurezza, Il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori, quindi, ha avviato nei suoi confronti l’iter amministrativo per l’irrogazione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.

“Capita sempre più di frequente che chi commette furti in pubblici esercizi, una volta fermato, reagisca con violenza, aggredendo e provocando lesioni ai Commessi, agli Addetti alla vigilanza ed al Personale delle Forze di Polizia – ha rilevato il Questore Sartori –. Queste situazioni richiedono interventi sistematici per far sì che ogni singolo episodio venga affrontato tempestivamente, evitando che degeneri con tragiche conseguenze e sanzionando in maniera severa i responsabili”.

Post popolari in questo blog

Droga: scoperta piantagione di marijuana in un garage, un arresto

  Comando Provinciale di  Palermo   -   Partinico (PA) , 22/04/2025 09:08 I Carabinieri della Compagnia di Partinico supportati dai colleghi della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento Sicilia, hanno eseguito un servizio finalizzato alla prevenzione dell’illegalità diffusa e contro le violazioni al codice della strada, organizzando posti di controllo lungo le principali arterie dei comuni di competenza. A Borgetto, durante le attività poste in essere, i militari hanno arrestato un 64enne partinicese, già noto alle forze dell’ordine, accusato di produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I Carabinieri all’interno di uno stabile di proprietà dell’uomo, hanno rinvenuto una piantagione indoor, con all’interno 273 piante di marjuana ancora in fase di crescita e 20 kg di analoga sostanza stupefacente già essiccata e pronta per il confezionamento. È stato altresì accertato che, per il funzionamento dei vari impianti di aerazione - ir...

Oro Rosso: rubano 15 chilometri di rame da una linea elettrica, denunciate 5 persone

  Comando Provinciale di Lucca - Vagli Sotto (LU), 14/08/2024 10:44 Tutto è partito da una denuncia presentata la fine dello scorso anno presso il comando Stazione Carabinieri di Camporgiano dal competente ufficio ENEL Distribuzione s.p.a. che aveva lamentato nel comune di Vagli Sotto, la sottrazione di 15 chilometri del prezioso conduttore in rame che componeva la linea elettrica in alta tensione denominata “Gorfigliano”, al momento inoperante, che si dilunga parallelamente alla Strada Provinciale 50. Da quel momento erano partite le indagini dei militari che hanno dovuto eseguire minuziosi accertamenti, resi più complicati dal fatto che il furto, probabilmente consumatosi in momenti diversi, era avvenuto diverso tempo prima rispetto alla presentazione della denuncia. Dai sopralluoghi era emerso che i presunti autori avevano di fatto sfilato i cavi, del peso di circa 10 tonnellate e valore commerciale aggirante sui 40.000 euro, caricandoli poi su un camion della società per la qua...

ANCORA CONTROLLI DELLA TASK FORCE COORDINATA DALLA POLIZIA DI STATO NELLE STALLE E NEGLI ALLEVAMENTI: DENUNCIATO UN UOMO PER MALGOVERNO DI ANIMALI E SEQUESTRATO UN CAVALLO. SOTTOPOSTO A SEQUESTRO SANITARIO ANCHE UN INTERO ALLEVAMENTO DI ANIMALI A VACCARIZO A CATANIA

  La Polizia di Stato ha denunciato per malgoverno di animali un catanese di 50 anni e ha sequestrato un cavallo maltrattato, affidandolo in giudiziale custodia. Nell’ambito dei controlli che vengono effettuati ogni settimana per la prevenzione e la repressione del fenomeno delle corse e della macellazione clandestina, i poliziotti della Squadra a Cavallo della Questura di Catania, unitamente ai medici del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Veterinari – dell’Asp di Catania, hanno proceduto al controllo di una stalla in via Castromarino, in pieno centro storico. I poliziotti hanno rintracciato il proprietario del fatiscente box abusivo, che era stato adibito a stalla, priva di acqua e luce, al cui interno vi era un cavallo in evidenti condizioni di maltrattamento. L’equide era molto sporco e maleodorante, in condizioni igienico sanitarie estremamente precarie, senza cibo e acqua sufficienti, ed il box non aveva alcuna apertura per l’areazione degli ambienti. Unitamente ai polizi...