
Continua senza sosta l’attività di controllo straordinario del territorio nel Comune di Carrara, decisa in sede di Comitato per l'Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Guido Aprea e disposta dal Questore Santi Allegra con servizi interforze ad "Alto Impatto".
L'attività è stata espletata dalle Volanti del Commissariato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, con il concorso degli operatori del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato "Toscana" di Firenze, nelle aree che destano particolare allarme sociale per i cittadini.
Durante il servizio sono state effettuate mirate attività di pattugliamento al fine di evitare la commissione di reati predatori - soprattutto “furti in abitazione” e in locali/uffici pubblici - episodi di criminalità diffusa, attività di “micro spaccio” di sostanze stupefacenti e immigrazione irregolare, in particolare in località Avenza, con specifica attenzione a Piazza Menconi, piazza Ingolstad, zona Fossone, zona Bonascola e alle prossimità della stazione FF.SS.
Nel corso dell’attività si è proceduto all’identificazione di 63 persone, di cui 18 gravate da precedenti di polizia e 5 extracomunitari; inoltre, sono stati controllati 29 veicoli.
La Polizia di Stato, mediante la predisposizione costante di servizi ordinari e straordinari di controllo del territorio, mira ad assicurare un'attività preventiva e repressiva intensa e capillare, al fine di garantire la tranquillità pubblica e aumentare la percezione di sicurezza della cittadinanza.