Passa ai contenuti principali

ATTIVITA’ CONGIUNTA DELLA POLIZIA DI STATO, DELLA POLIZIA LOCALE E DELL’ASP DI CATANIA. SALVATI 2 PONY TROVATI IN PESSIME CONDIZIONI. ELEVATE SANZIONI PER 16MILA EURO. SEQUESTRATA UNA DISCARICA ABUSIVA ACCANTO AI RECINTI CON GLI EQUIDI.

 

ATTIVITA’ CONGIUNTA DELLA POLIZIA DI STATO, DELLA POLIZIA LOCALE E DELL’ASP DI CATANIA. SALVATI 2 PONY TROVATI IN PESSIME CONDIZIONI. ELEVATE SANZIONI PER 16MILA EURO. SEQUESTRATA UNA DISCARICA ABUSIVA ACCANTO AI RECINTI CON GLI EQUIDI.

Proseguono le attività di controllo della Polizia di Stato per prevenire e contrastare casi di maltrattamento di animali, spesso lasciati in luoghi fatiscenti e inadeguati a garantire dignitose condizioni di vita.

L’ultimo intervento disposto dalla Questura di Catania è stato coordinato dai poliziotti della squadra a cavallo dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, che hanno effettuato mirati controlli congiuntamente alla Polizia Locale e ai medici veterinari dell’Asp nella zona di San Francesco alla Rena.

In particolare, all’interno di uno dei villaggi di mare della zona i poliziotti hanno individuato due pony detenuti in luoghi fatiscenti e privi di microchip. Nonostante le ricerche, non è stato possibile risalire al proprietario degli equidi, che sono stati sottoposti ai dovuti controlli da parte dei medici del Dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Asp di Catania. I due pony, lasciati in pessime condizioni, sono stati curati e nutriti per poi essere sequestrati ed affidati al titolare di un maneggio, il quale, a titolo gratuito, si prenderà cura di loro. Gli animali, dopo il loro recupero, verranno coinvolti in attività formative destinate ai bambini.

Le azioni di controllo dei poliziotti della squadra a cavallo sono proseguite nei terreni limitrofi, dove è stata scoperta una stalla abusiva in cui sono stati rinvenuti un cavallo e un asinello nano. In questo caso, è stato possibile rintracciare il proprietario della stalla abusiva, che è stato sanzionato per mancanza di identificazione degli equidi, per assenza dei test per l’anemia infettiva e del codice aziendale.

In un altro recinto, in un terreno adiacente a quelli già controllati, sono stati sottoposti a controllo altri due cavalli, di cui uno senza identificazione, come appurato dai medici veterinari che hanno sanzionato il titolare.

Gli equidi, in buone condizioni di salute, sono stati posti in fermo ufficiale ed affidati ai rispettivi proprietari.

Complessivamente, l’incisiva azione di controllo ha portato all’elevazione di sanzioni per 16.000 euro ed i proprietari sono stati diffidati ad adempiere alle prescrizioni.

Negli ultimi anni, le costanti attività coordinate dalla Polizia nei diversi quartieri della città, come in tutto il territorio provinciale, hanno permesso di salvare diversi cavalli, in molti casi trovati in condizioni precarie di salute. Questo genere di interventi mira a salvaguardare le condizioni degli animali e a contrastare il fenomeno delle corse clandestine e della macellazione abusiva.

Infine, gli agenti del settore “ambientale” della Polizia Locale hanno compiuto specifiche verifiche per risalire ai proprietari di un terreno, vicino a quelli già controllati, dove, proprio pochi giorni addietro, alcuni cittadini avevano segnalato un’attività di gestione dei rifiuti che si è rivelata abusiva. Individuati i due proprietari del terreno, marito e moglie, entrambi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per violazione del codice dell’ambiente, ferma restando la presunzione di innocenza degli indagati valevole ora e fino a condanna definitiva. I proprietari dovranno provvedere a loro spese a bonificare l’intera area.

 

 

Di seguito il link del video:

https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/6a5697a8-ba61-11f0-be77-736d736f6674


07/11/2025

Post popolari in questo blog

Sicurezza: controllo del territorio, denunce e sequestri in Sicilia

  Comando Provinciale di  Palermo   -   Misilmeri (PA) , 09/09/2025 09:39 I Carabinieri della Stazione di Misilmeri, coadiuvati dai colleghi della Sezione Radiomobile della Compagnia e delle Stazioni di Godrano e Mezzojuso, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio inserito in un più ampio contesto di attività, volte a garantire la sicurezza e la legalità nel territorio misilmerese, finalizzato alla prevenzione dell’illegalità diffusa. Complessivamente, sono state denunciate in stato di libertà 7 persone accusate a vario titolo di furto aggravato, violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro ed evasione. In particolare: - 5 persone di età compresa tra i 38 ed 85 anni, sono state deferite per furto di energia elettrica; i tecnici dell’Enel in ausilio ai militari, hanno accertato diversi allacci abusivi diretti alla rete di E-Distribuzione; - 1 uomo di 32 anni, già noto alle forze di polizia, è stato denunc...

Milano Fashion Week: controlli e arresti della Polizia di Stato

  La Polizia di Stato a Milano ha arrestato per furto aggravato in concorso tre cittadine bulgare, rispettivamente di 24,25 e 26 anni, due cittadini cileni di 26 e 31 anni e, per il medesimo reato, ha indagato in stato di libertà un cittadino algerino di 20 anni, un cittadino belga 31enne e un cittadino francese di 33 anni. Nel pomeriggio di giovedì 25 settembre, gli agenti della sezione antiborseggio della Squadra Mobile milanese, in occasione della “Milano Fashion Week”, durante un servizio finalizzato al contrasto dei reati predatori, hanno notato tre donne che stavano entrando all’interno della Galleria Vittorio Emanuele le quali prestavano attenzione i vari oggetti ed effetti personali delle persone e dei numerosi turisti presenti. Dopo essersi scambiate dei cenni d’intesa, il gruppo si è diretto verso un atelier della galleria dove, anche per via della presenza di un noto gruppo musicale coreano, l’ingresso era gremito di persone. Nella circostanza, approfittando di un moment...

ANCORA CONTROLLI DELLA TASK FORCE COORDINATA DALLA POLIZIA DI STATO NELLE STALLE E NEGLI ALLEVAMENTI: DENUNCIATO UN UOMO PER MALGOVERNO DI ANIMALI E SEQUESTRATO UN CAVALLO. SOTTOPOSTO A SEQUESTRO SANITARIO ANCHE UN INTERO ALLEVAMENTO DI ANIMALI A VACCARIZO A CATANIA

  La Polizia di Stato ha denunciato per malgoverno di animali un catanese di 50 anni e ha sequestrato un cavallo maltrattato, affidandolo in giudiziale custodia. Nell’ambito dei controlli che vengono effettuati ogni settimana per la prevenzione e la repressione del fenomeno delle corse e della macellazione clandestina, i poliziotti della Squadra a Cavallo della Questura di Catania, unitamente ai medici del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Veterinari – dell’Asp di Catania, hanno proceduto al controllo di una stalla in via Castromarino, in pieno centro storico. I poliziotti hanno rintracciato il proprietario del fatiscente box abusivo, che era stato adibito a stalla, priva di acqua e luce, al cui interno vi era un cavallo in evidenti condizioni di maltrattamento. L’equide era molto sporco e maleodorante, in condizioni igienico sanitarie estremamente precarie, senza cibo e acqua sufficienti, ed il box non aveva alcuna apertura per l’areazione degli ambienti. Unitamente ai polizi...