Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa
NOTA: Per l’immediata divulgazione.
Vittoria, venerdì 23 gennaio 2015
CONTATTO: Tenente PLEBANI Comunicato Stampa
VITTORIA. “FORZE ARMATE E GIOVANI”: INCONTRO CON GLI ALUNNI DELLE 3^MEDIE DELLA SCUOLA STATALE “SAN BIAGIO”.
Per l’anno scolastico 2014/2015 la Compagnia Carabinieri di Vittoria, nell’ambito del progetto “Forze Armate e giovani: conferenze nelle scuole”, protocollo d’intesa tra il MIUR e il Ministero della Difesa, ha organizzato una serie di incontri con gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori presenti nel territorio della giurisdizione, comprendente i Comuni, oltre che di Vittoria, anche di Comiso, Chiaramonte Gulfi e Acate.
In particolare, nella mattinata odierna, a Vittoria, il Comandante della Compagnia Carabinieri, Ten. Daniele Plebani, ha incontrato il dirigente scolastico, i professori e gli alunni delle 3^ medie della scuola statale “San Biagio”: nell’occasione si è parlato della Grande Guerra, di cui ricorre quest’anno il centenario, e della Guerra di Liberazione, il cui 70° anniversario sarà celebrato a partire dalla prossima primavera.
L’occasione è stato un momento non solo di apprendimento di importanti eventi che hanno segnato la storia del nostro Paese, e del ruolo che i Carabinieri hanno avuto durante tali periodi, ma anche di riflessione e di condivisione: numerosi alunni sono intervenuti con domande e quesiti, supportati dal meritorio lavoro che giornalmente il dirigente scolastico e gli insegnanti fanno in questa scuola.
L’incontro di oggi è il primo di una serie, che vedranno protagonisti gli alunni delle classi medie e superiori impegnati a conoscere il nostro passato e, così, anche alcuni fenomeni di attualità strettamente correlati.
Comando Provinciale di Lucca - Vagli Sotto (LU), 14/08/2024 10:44 Tutto è partito da una denuncia presentata la fine dello scorso anno presso il comando Stazione Carabinieri di Camporgiano dal competente ufficio ENEL Distribuzione s.p.a. che aveva lamentato nel comune di Vagli Sotto, la sottrazione di 15 chilometri del prezioso conduttore in rame che componeva la linea elettrica in alta tensione denominata “Gorfigliano”, al momento inoperante, che si dilunga parallelamente alla Strada Provinciale 50. Da quel momento erano partite le indagini dei militari che hanno dovuto eseguire minuziosi accertamenti, resi più complicati dal fatto che il furto, probabilmente consumatosi in momenti diversi, era avvenuto diverso tempo prima rispetto alla presentazione della denuncia. Dai sopralluoghi era emerso che i presunti autori avevano di fatto sfilato i cavi, del peso di circa 10 tonnellate e valore commerciale aggirante sui 40.000 euro, caricandoli poi su un camion della società per la qua...