Direzione Investigativa Antimafia
Centro Operativo di Palermo
Via Stazione San Lorenzo, N. 1 90146 Palermo -Tel.0916907111- P.E.C. dia.palermo.pa@pecps.interno.it
IL DIRETTORE DELLA D.I.A. IN VISITA A TRAPANI
Il Direttore della Direzione Investigativa Antimafia, Gen. D. G. di F. Nunzio Antonio FERLA, ha visitato la Sezione Operativa di Trapani. Nell’occasione, alla presenza del Capo Sezione, Ten.Col. G. di F. Rocco LOPANE, e del Capo Centro di Palermo - dal quale la Sezione dipende – Col. CC Riccardo SCIUTO, e del personale dipendente, sono state analizzate le attività investigative in corso ed individuate future strategie da adottare nella lotta al fenomeno mafioso.
Nella circostanza della visita a Trapani, il Gen. FERLA ha incontrato il Prefetto, Dr Leopoldo FALCO, il Presidente del Tribunale, Dr. Roberto A. DE SIMONE, il Presidente della Sezione Penale e Misure di Prevenzione, Dr Piero GRILLO ed il Procuratore della Repubblica, Dr Marcello VIOLA.
Nel corso degli incontri si è discusso delle principali linee di azione nel contrasto alla mafia in ambito preventivo.
Tutte le Autorità hanno espresso viva soddisfazione per l’attività svolta dalla D.I.A..
Il Prefetto ha elogiato la Struttura che, grazie al suo elevato grado di conoscenza del fenomeno mafioso e della capacità di analisi, fornisce un contributo informativo determinante nella formulazione di eventuali provvedimenti interdittivi, in piena sinergia con le altre Forze di Polizia.
Ampio riconoscimento all’attività della D.I.A., è stato, altresì, tributato dal Presidente del Tribunale ed anche dal Dr GRILLO, i quali hanno sottolineato l’ampia sinergia raggiunta con la Direzione Investigativa Antimafia, che costituisce punto di riferimento essenziale non solo nella fase propositiva, in virtù dei poteri riconosciuti al suo Direttore, ma anche quale valido strumento, a disposizione dello stesso Tribunale, per gli approfondimenti investigativi che si rendono necessari nelle successive fasi del procedimento di prevenzione.
Trapani, 28 aprile 2015.
Comando Provinciale di Lucca - Vagli Sotto (LU), 14/08/2024 10:44 Tutto è partito da una denuncia presentata la fine dello scorso anno presso il comando Stazione Carabinieri di Camporgiano dal competente ufficio ENEL Distribuzione s.p.a. che aveva lamentato nel comune di Vagli Sotto, la sottrazione di 15 chilometri del prezioso conduttore in rame che componeva la linea elettrica in alta tensione denominata “Gorfigliano”, al momento inoperante, che si dilunga parallelamente alla Strada Provinciale 50. Da quel momento erano partite le indagini dei militari che hanno dovuto eseguire minuziosi accertamenti, resi più complicati dal fatto che il furto, probabilmente consumatosi in momenti diversi, era avvenuto diverso tempo prima rispetto alla presentazione della denuncia. Dai sopralluoghi era emerso che i presunti autori avevano di fatto sfilato i cavi, del peso di circa 10 tonnellate e valore commerciale aggirante sui 40.000 euro, caricandoli poi su un camion della società per la qua...