Procura della Repubblica
presso il Tribunale di Caltanissetta
Direzione Investigativa Antimafia
Centro Operativo di
Caltanissetta
COMUNICATO STAMPA
MAFIA: Duro colpo inferto al patrimonio di cosa nostra: La Direzione Investigativa Antimafia di Caltanissetta sequestra e confisca quote di una impresa, aziende agricole, immobili, terreni e rapporti bancari, per un valore di circa 4.650.000,00 Euro
Personale della Direzione Investigativa Antimafia di Caltanissetta sta procedendo all’esecuzione di due decreti di sequestro e di confisca, ai sensi della normativa antimafia, disposti dal Tribunale di Caltanissetta - Sez. Misure di Prevenzione - . Entrambi i provvedimenti ablativi scaturiscono da proposte per l’irrogazione della misura di prevenzione personale e patrimoniale a firma del Direttore della D.I.A. e riguardano due appartenenti al vertice dell’organizzazione mafiosa di Caltanissetta capeggiata dal noto Giuseppe “Piddu” MADONIA, si tratta in particolare di FALCONE Nicolò, 66enne nativo di Montedoro (CL), “uomo d’onore e capo” dell’omonima famiglia mafiosa e GRIZZANTI Antonio Calogero, 58enne nativo di Sutera (CL), “reggente” dell’omonima famiglia mafiosa, nei confronti di quest’ultimo è stata anche disposta l’applicazione di misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale. Complessivamente, I due provvedimenti eseguiti dalla DIA di Caltanissetta riguardano nr 5 aziende agricole, nr 10 fabbricati, nr 98 terreni di 66 ettari e nr 6 rapporti bancari, per un totale di circa 3.500.000,00 euro.
Nei giorni scorsi, la DIA di Caltanissetta ha, inoltre, eseguito il decreto di confisca disposto dal Tribunale di Caltanissetta - Sezione Misure di Prevenzione – scaturito dalla proposta del Procuratore della Repubblica di Caltanissetta nei confronti di TRUBIA Giuseppe, 43enne nativo di Gela (CL), risultato imprenditore, che, se pur per un periodo limitato di tempo, era risultato in atti “ a disposizione” dell’organizzazione mafiosa gelese, con la conseguente confisca di quote, al medesimo intestate, di una società di costruzioni con sede a Gela, operante nel settore degli appalti pubblici e di un terreno, per un valore di circa 1.150.000,00 euro.
I particolari delle su esposte attività operative saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11.30 di oggi, presso gli uffici del Centro Operativo della DIA Caltanissetta, alla presenza del Procuratore Capo di Caltanissetta.
Caltanissetta, 16 aprile 2015
Comando Provinciale di Reggio Emilia - Reggio Emilia , 21/11/2025 13:42 Nonostante i continui inviti a diffidare dagli estranei ad opera dei carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia - che al riguardo hanno anche più volte ricordato i consigli della campagna antitruffa “Non aprite quella porta” – non si fermano i truffatori che con pretestuose richieste o controlli raggirano e derubano gli anziani dei loro averi. Proprio questo è accaduto il 20 novembre scorso a Reggiolo, quando due uomini intorno alle 13:00 circa, suonavano al citofono di casa di un’anziana 81enne, e qualificandosi come operatori sanitari, riferivano all’anziana donna che le avrebbero dovuto effettuare una visita domiciliare. I due falsi operatori sanitari dunque, avuto accesso all’abitazione, con artifizi e raggiri, si impossessavano di due collanine in oro di grande valore affettivo, custodite su un mobile della cucina, e successivamente si dileguavano immediatamente. L’anziana d...
