Passa ai contenuti principali

LA DIA DI TRAPANI ARRESTA E PONE SOTTO SEQUESTRO I BENI DI CLEMENTE NICOLÒ, ELEMENTO DI SPICCO DI COSA NOSTRA TRAPANESE E UOMO DI FIDUCIA DI MATTEO MESSINA DENARO

DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA

COMUNICATO STAMPA

LA DIA DI TRAPANI ARRESTA E PONE SOTTO SEQUESTRO I BENI DI
CLEMENTE NICOLÒ, ELEMENTO DI SPICCO DI COSA NOSTRA TRAPANESE E UOMO DI FIDUCIA DI MATTEO MESSINA DENARO

Nel corso della mattinata odierna la DIA di Trapani ha eseguito unordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di CLEMENTE Nicolò, nato a Castelvetrano nel 1968, noto imprenditore edile, ritenuto responsabile di associazione a delinquere di stampo mafioso, e un provvedimento di sequestro preventivo delle società CALCESTRUZZI CASTELVETRANO s.r.l., avente ad oggetto il commercio di conglomerati cementizi, e CLEMENTE COSTRUZIONI s.r.l., impegnata nellattività di movimento terra e costruzione generale di edifici, entrambe con sede in Castelvetrano (TP) e a lui riconducibili.
Loperazione odierna si inserisce nellambito delle numerose iniziative investigative, sia preventive che giudiziarie, condotte dalla DIA, sotto la direzione della DDA di Palermo, tese a disarticolare la rete dei consociati mafiosi più vicini al latitante MESSINA DENARO Matteo, attraverso lindividuazione e leliminazione dal mercato delle imprese mafiose che costituiscono le principali fonti di approvvigionamento finanziario dellorganizzazione mafiosa castelvetranese.
Le attività dindagine che hanno portato allarresto di CLEMENTE Nicolò e al sequestro delle sue aziende, sono scaturite dalle dichiarazioni rese dal collaboratore di giustizia CIMAROSA Lorenzo e, in misura minore, da GRIGOLI Giuseppe, entrambi condannati in via definitiva quali appartenenti alla famiglia mafiosa di Castelvetrano, che hanno indicato il CLEMENTE come una delle più attive espressioni imprenditoriali di quel sodalizio, capace di infiltrare e condizionare il tessuto economico locale nei settori delledilizia pubblica e privata e nel commercio del conglomerato bituminoso, al fine di assicurare alla citata famiglia significative risorse finanziarie.
Tratto caratteristico delloperatività del mandamento mafioso di Castelvetrano è, infatti, la presenza nel tessuto organizzativo della consorteria di mafiosi-imprenditori, che, allevidenza sfruttando la forza di intimidazione promanante da un sodalizio resosi responsabile notoriamente di gravissimi fatti di sangue, hanno finito per soffocare ogni possibilità di libera esplicazione delliniziativa economica nel settore delle costruzioni edili e del calcestruzzo.
Il nucleo famigliare di CLEMENTE Nicolò è stato da sempre parte dello zoccolo duro dellassociazione mafiosa attiva nella città di Castelvetrano. Il fratello Giuseppe, associato di primissimo rango e facente parte della cerchia più ristretta e fidata degli amici di MESSINA DENARO Matteo, fu condannato per il reato di cui allart. 416 bis c.p. e per alcuni omicidi, commessi in concorso proprio con il citato latitante. Pericoloso killer di cosa nostra trapanese, CLEMENTE Giuseppe esercitò lattività imprenditoriale insieme al fratello Nicolò. Dopo la condanna allergastolo, Giuseppe, afflitto da crisi depressive, si è suicidato in carcere nel 2008, proprio nel giorno del compleanno dellamico MESSINA DENARO Matteo, scongiurando definitivamente il pericolo di poter cedere alla tentazione di collaborare con la giustizia, circostanza vissuta con grande timore dallassociazione mafiosa e dalla sua stessa famiglia.
I fratelli CLEMENTE, Giuseppe e Nicolò, sono figli di CLEMENTE Domenico, cugino dello storico capo mafia CLEMENTE Giuseppe, cl. 27, condannato per essere stato “capo decina” della famiglia mafiosa di Castelvetrano, allepoca in cui tale sodalizio, nonché lintero mandamento di Castelvetrano, erano diretti da MESSINA DENARO Francesco, padre del latitante Matteo.
Il legame tra la famiglia CLEMENTE e la famiglia MESSINA DENARO, risalente nel tempo, risulta anche di tipo imprenditoriale nella società ENOLOGICA CASTELSEGGIO s.r.l., attività costituita negli anni ottanta, oggi definitivamente confiscata in quanto diretta espressione delle famiglie mafiose di Castelvetrano e strumento per riciclare il denaro di provenienza delittuosa. Lelenco dei soci era del tutto sovrapponibile a quello dei più importanti rappresentanti delle famiglie mafiose di Castelvetrano.
Le indagini hanno dimostrato che CLEMENTE Nicolò, forte del suo rapporto diretto e privilegiato con MESSINA DENARO Matteo, ha nel tempo sistematicamente partecipato, attraverso le due aziende oggi in sequestro, alla spartizione delle commesse nel settore delle costruzioni edili e del calcestruzzo, che avveniva allinterno di un circuito mafioso/imprenditoriale del quale facevano parte, oltre al CLEMENTE, gli imprenditori FILARDO Giovanni, RISALVATO Giovanni, lo stesso CIMAROSA Lorenzo e FIRENZE Rosario (i primi tre condannati definitivamente per il reato di cui allart. 416 bis c.p. e FIRENZE attualmente detenuto per il medesimo reato, con condanna di primo grado).
CLEMENTE Nicolò è risultato pienamente inserito nel contesto mafioso-imprenditoriale castelvetranese attraverso una logica spartitoria ispirata dai vertici della famiglia mafiosa (tra tutti il latitante ed i suoi parenti in libertà) ed attuata mediante il sistematico ricorso alla violenza e alla minaccia nei confronti dei committenti riottosi a piegarsi di fronte alla sua caratura mafiosa. Il controllo del territorio veniva delineato “...come quannu lu attu va pisciannu dunni va camminannu (come fa il gatto che urina per delimitare il proprio territorio), manifesto programmatico confessato dallo stesso CLEMENTE nel corso di un dialogo di rara chiarezza e forza probante.
Tra i principali elementi probatori, richiamati nel corpo del provvedimento cautelare, spicca il rapporto di collaborazione di natura fiduciaria tra CLEMENTE Nicolò e CAPPADONNA Vito, condannato per aver aiutato MESSINA DENARO Matteo durante la sua latitanza, mettendogli a disposizione vari alloggi e fungendo da vivandiere e co-detenuto del fratello Giuseppe CLEMENTE.
Assai significativa è anche la vicenda, riscostruita nel corso delle indagini, relativa ad una richiesta di “messa a posto” che CLEMENTE Nicolò “subiva” dalla famiglia mafiosa di Castellammare del Golfo per dei lavori pubblici appaltati in quel territorio (secondo la regola per cui anche le imprese mafiose pagano il pizzo per i lavori pubblici appaltati in territorio di altra famiglia mafiosa), cui limprenditore castelvetranese si sottraeva adducendo di essere finanziariamente impegnato nel sostentamento degli affiliati della famiglia di Castelvetrano.
Attività di sostentamento che veniva espressamente attribuita da CIMAROSA a CLEMENTE nel corso di un colloquio registrato in carcere nel 2014, laddove il detenuto affermava che MESSINA DENARO Patrizia (arrestata dalla DIA di Trapani nel 2013), sorella del latitante, aveva ricevuto denaro da CLEMENTE Nicolò (oltre che da FIRENZE Rosario), ovvero dagli imprenditori che in quel momento si spartivano le commesse controllate dalla famiglia mafiosa di Castelvetrano.
Le attività dindagine hanno anche documentato alcuni riservati summit mafiosi cui hanno preso parte il CLEMENTE e MESSINA Dario, presunto reggente della famiglia mafiosa di Mazara del Vallo (TP), recentemente sottoposto a fermo nellambito delloperazione ANNOZERO, nel corso dei quali si discusse della spartizione, tra le imprese di cosa nostra, delle commesse legate a lavori edili nel territorio del comune di Mazara del Vallo (TP).
Nel corso delloperazione la DIA di Trapani, congiuntamente allo SCO e alle Squadre Mobili di Trapani e Palermo, ha eseguito anche diverse perquisizioni locali nei confronti di presunti esponenti mafiosi castelvetranesi.

Trapani, 6 luglio 2018


Post popolari in questo blog

Catanzaro: operazione “Alto impatto”

  Operazione “Alto impatto” nel rione Aranceto di Catanzaro con controlli e perquisizioni della Polizia, Carabinieri e guardia di finanza. Alle operazioni hanno partecipato Polizia locale, Vigili del fuoco e altri enti quali Enel, Italgas e i servizi sociali di Catanzaro. Durante le attività sono state identificate 282 persone, controllati 180 veicoli, di cui 7 sequestrati, contestate 16 violazioni del Codice della Strada ed elevate 2 contravvenzioni amministrative nei confronti di esercizi pubblici che somministravano alimenti e bevande senza alcuna autorizzazione.  Inoltre, gli operatori hanno sequestrato marijuana, denaro contante, attrezzi per lo scasso, centraline elettroniche utilizzate per rubare le autovetture ed anche impianti di videosorveglianza non autorizzati posizionati a guardiania di abitazioni di pregiudicati. Inoltre, sono stati trovati alcuni veicoli rubati che nei prossimi giorni verranno restituiti ai legittimi proprietari. Nel corso dell’operazione sono stati effe

Rubano corrente per alimentare la serra di marijuana

  Comando Provinciale di Latina - Latina, 23/02/2024 11:00 I Carabinieri della locale Stazione di Borgo Sabotino hanno tratto in arresto due uomini di 35 anni in flagranza del reato di coltivazione di sostanza stupefacente. In particolare, a seguito di perquisizione domiciliare i due venivano trovati in possesso di 200 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, nonché n.76 piante di canapa indica in infiorescenza, coltivate in una serra realizzata all’interno dell’abitazione. Tutto veniva sottoposto a sequestro. Inoltre, durante le operazioni i Carabinieri accertavano che vi era un collegamento illecito alla rete elettrica mediante manomissione del contatore Enel sia nell’abitazione interessata dalla perquisizione che in altre due case nella disponibilità di uno dei due soggetti arrestati. Dopo le formalità di rito i due soggetti tratti in arresto venivano sottoposti agli arresti domiciliari.

Catania: sequestro di stalle e cavalli nel quartiere San Cristoforo

    Durante un controllo straordinario nel quartiere San Cristoforo, a Catania, i poliziotti della Questura hanno scoperto cinque stalle abusive all’interno delle quali c’erano dei carretti utilizzati per le corse clandestine. Nelle stalle vivevano i cavalli in pessime condizioni igienico-sanitarie e senza microchip. Inoltre, dalle visite fatte dai veterinari dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) è emerso anche che i cavalli avevano subito maltrattamenti da parte dei proprietari. Gli animali sono stati sequestrati dai poliziotti della Squadra a cavallo e della Squadra mobile, che li hanno affidati ad una struttura idonea. Durante le perquisizioni sono stati trovati e sequestrati diversi farmaci dopanti che venivano utilizzati sui cavalli durante le corse clandestine. Sono tre le persone denunciate per maltrattamenti di animali alle quali sono stati contestati anche altri illeciti amministrativi, anche da parte del personale Asp. Sempre a seguito delle perquisizioni sono stati rinven