A Crotone una vasta operazione di Polizia volta a contrastare il fenomeno della droga ha portato all’esecuzione di 13 misure cautelari per cui 10 persone sono finite in carcere, una è stata messa agli arresti domiciliari mentre per le restanti 2 è scattato l’obbligo di dimora.
Un centinaio gli uomini e le donne della Squadra mobile di Crotone, del Reparto prevenzione crimine di Catanzaro, Vibo Valentia e Siderno e delle unità cinofile di Vibo Valentia coinvolti.
I reati contestati sono stati l’acquisto, la detenzione, il trasporto, la cessione e la vendita di cocaina, eroina, hashish e marijuana.
Gli investigatori, tramite intercettazioni telefoniche, ambientali e video, hanno scoperto un’attività di spaccio nel centro storico di Crotone protetta dal fitto dedalo di vicoli che lo caratterizza.
La rete era organizzata in modo piramidale e i componenti, con ruoli e competenze specifiche, procuravano e smerciavano al dettaglio ingenti quantitativi di sostanza stupefacente, i cui profitti confluivano in una cassa comune e divisi tra gli associati.
Dalle indagini è emerso anche che i criminali coltivavano marijuana, consentendo agli agenti di sequestrare tre diverse piantagioni, occultate nella vegetazione della periferia di Crotone.