
La Polizia di Stato di Parma ieri mattina ha denunciato un 16enne gravemente indiziato del reato di tentata rapina impropria .
Nello specifico, durante la consueta attività di controllo del territorio, un equipaggio delle volanti, è intervenuto in un supermercato di Via Verdi, a seguito di segnalazione giunta su utenza 113, di un ragazzo che aveva appena tentato di rubare della merce dal negozio.
Gli operatori giunti sul posto, allo scopo di ricostruire l’accaduto, hanno contattato l’addetto alla sorveglianza dell’esercizio commerciale, il quale ha riferito di aver notato un ragazzo che si aggirava con fare sospetto tra gli scaffali del negozio, e dopo aver prelevato alcuni alimenti e bevande, li occultava nella giacca. Fatto cio’ si avviava verso le casse , mettendosi regolarmente in fila accanto ad un suo conoscente, ma mentre quest’ultimo pagava la merce acquistata, il ragazzo ometteva di pagare la merce occultata.
A questo punto il soggetto veniva fermato oltre le casse dall’addetto alla sicurezza che aveva notato l’accaduto. Questi vistosi scoperto cominciava a dimenarsi in maniera aggressiva e a spintonare l’uomo allo scopo di guadagnarsi la fuga.
I polizotti intervenuti , dopo aver fermato e generalizzato il ragazzo procedevano al controllo sulla persona. Cio’ consentiva di recuperare gli alimenti rubati per un ammontare complessivo di 12 euro. Tutta la merce, integra e rivendibile veniva riconsegnata al responsabile del negozio.
Alla luce dei fatti il minore veniva accompagnato in Questura. Qui veniva compiutamente identificato, attraverso l’attività di fotosegnalamento, per un cittadino straniero con pregiudizi di polizia per reati contro il patrimonio. Al termine dell’attività di rito il 16 veniva deferito all’A.G poichè gravemente indiziato del reato di rapina impropria, e successivamente affidato alla madre nel frattempo convocata in Questura.
.