
Nella giornata di ieri il Questore di Massa Carrara Santi Allegra ha disposto la sospensione della licenza di una discoteca di Carrara, ai sensi dell'art. 100 del Testo Unico sulle Leggi di Pubblica Sicurezza per 15 giorni a decorrere dalla stessa giornata.
Il provvedimento si inserisce nell'attività che la Polizia di Stato di Massa Carrara ha posto in essere di prevenzione e contrasto di comportamenti e condotte scorrette che si verificano nei fine settimana in occasione della c.d. “movida” in tutta la Provincia.
In particolare, all'interno e nei pressi della discoteca di recente si sono verificati episodi violenti, quali liti, risse, aggressioni, con ripetuti interventi delle Forze dell'Ordine per turbative dell'ordine e della sicurezza pubblica, commessi da giovani, molti dei quali, gravati da precedenti penali e pregiudizi di polizia, culminati con lesioni personali e prognosi fino a 25 giorni. Nell'ultima rissa, in ordine di tempo, tra un gruppo di ragazzi che avevano avuto precedentemente una lite all'interno del locale, allontanati dal personale addetto alla sicurezza, e proseguita nella zona antistante, un giovane è stato ferito gravemente al costato e in viso con armi da taglio e sottoposto a delicato intervento chirurgico all’Ospedale Cisanello di Pisa con prognosi di 30 giorni.
Pertanto, in considerazione dei diversi episodi avvenuti nella discoteca, in cui si ritrovano persone pregiudicate e pericolose, che hanno determinato gravi disordini con pericolo per l'ordine pubblico e allarme sociale per la sicurezza degli avventori e dei residenti, il Questore ha esercitato il potere cautelare previsto dall’art. 100 del T.U.L.P.S. di sospensione temporanea per 15 giorni della licenza commerciale con chiusura al pubblico per motivi di ordine e sicurezza dei cittadini.
Il Questore ha ribadito che "tale provvedimento di natura cautelare intende impedire, attraverso la temporanea sospensione delle autorizzazioni per la gestione dell'esercizio, il perpetuarsi di una situazione di pregiudizio sociale, a garanzia di interessi pubblici primari, quali la sicurezza e l'ordine pubblico, e al tempo stesso dissuadere la frequentazione delinquenziale del locale".
La discoteca in questione rimarrà dunque chiusa da martedì 02 aprile sino a lunedì 17 aprile.
L’obiettivo che la Questura si propone, attraverso la predisposizione costante di servizi straordinari di controllo del territorio, anche con l’impiego del personale della Divisione Amministrativa, è quello di garantire una sempre più incisiva attività di prevenzione che deve necessariamente coinvolgere anche i gestori dei locali affinché si realizzi una piena collaborazione che possa assicurare la tranquillità pubblica, aumentando la percezione di sicurezza dei cittadini in tutta la Provincia Apuana.