Passa ai contenuti principali

Scovata una catena di piccolo spaccio: la Polizia di Stato di Firenze denuncia un cittadino italiano.

 

polizia di stato firenze

All’esito dell’attività straordinaria di controllo del territorio di questa settimana, è stato denunciato un cittadino italiano di 30 anni per illecita cessione e detenzione di sostanza stupefacente in zona San Jacopino. 300 circa, invece, le persone identificate e diversa sostanza stupefacente sequestrata a carico di ignoti.

Mercoledì sera, personale del Commissario di Rifredi e di San Giovanni unitamente agli Agenti della Polizia Municipale hanno sorpreso in via Ponte all’Asse un soggetto italiano cedere piccole dosi di marijuana.

Nell’ambito dei congiunti servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanza stupefacenti, gli operatori della Polizia di Stato unitamente agli Agenti della Polizia Municipale, appostati in zona San Jacopino, area al centro di numerosi esposti dei cittadini, hanno accertato una catena di piccolo spaccio. Nel dettaglio, hanno seguito le mosse di due uomini peruviani, di 34 e 35 anni, i quali - in due diversi momenti - hanno raggiunto un’abitazione di via Ponte all’Asse, allontanandosi poco dopo.

Fermati per un controllo, il 34enne è stato trovato in possesso di circa 3 gr. di marijuana.

Nel frattempo, una parte degli operatori, notando un altro soggetto dirigersi verso la stessa abitazione, si è avvicinata al domicilio sospetto, sorprendendo la cessione in corso.

All’esito degli accertamenti, estesi alla casa, sono stati rivenuti e sequestrati un involucro in cellophane contenente marijuana, un bilancino di precisione e denaro contante.

L'uomo, cittadino italiano di 30 anni, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di illecita cessione e detenzione di sostanza stupefacente.

Il resto dell’attività straordinaria di controllo del territorio nel corso di questa settimana ha interessato le zone del centro cittadino, con particolare attenzione alla stazione Santa Maria Novella e San Jacopino, nonché le aree limitrofe all’Ospedale Careggi ed il quartiere Novoli-Rifredi.

In tali zone sono state identificate più di 300 persone, garantendo prossimità e vicinanza; rinvenuti e sequestrati, inoltre, a carico di ignoti 466 gr. di hashish.

Un impiego straordinario del personale della Polizia di Stato fiorentina: equipaggi delle volanti e del Reparto Prevenzione Crimine, con l’ausilio di unità cinofile e operatori del locale Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, operativi nelle zone di interesse ed esclusivamente per le attività di prevenzione e repressione straordinarie predisposte a presidio delle aree più sensibili della città e dei luoghi di aggregazione di soggetti dediti ad attività delittuose.

Intensificati i controlli anche a Empoli, Castelfiorentino e Fucecchio: più di 100 le persone identificate e 50 i veicoli controllati. I controlli hanno interessato anche gli esercizi pubblici dove si è proceduto a identificare gli avventori al fine di accertare l’eventuale frequentazione di soggetti gravati da pregiudizi penali o di polizia e ad effettuare verifiche di natura amministrativa. In particolare, a Fucecchio, è stato controllato un bar in Piazza XX Settembre ed una fabbrica tessile a Vinci, alla quale sono state contestate violazioni della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con conseguente sospensione dell’attività dell’azienda fino alla regolarizzazione.

Si precisa che l'effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa a suo carico, dovrà essere sempre valutata nel corso del successivo processo e che al momento la stessa è assistita da una presunzione di innocenza.

 


12/04/2025

Post popolari in questo blog

Oro Rosso: rubano 15 chilometri di rame da una linea elettrica, denunciate 5 persone

  Comando Provinciale di Lucca - Vagli Sotto (LU), 14/08/2024 10:44 Tutto è partito da una denuncia presentata la fine dello scorso anno presso il comando Stazione Carabinieri di Camporgiano dal competente ufficio ENEL Distribuzione s.p.a. che aveva lamentato nel comune di Vagli Sotto, la sottrazione di 15 chilometri del prezioso conduttore in rame che componeva la linea elettrica in alta tensione denominata “Gorfigliano”, al momento inoperante, che si dilunga parallelamente alla Strada Provinciale 50. Da quel momento erano partite le indagini dei militari che hanno dovuto eseguire minuziosi accertamenti, resi più complicati dal fatto che il furto, probabilmente consumatosi in momenti diversi, era avvenuto diverso tempo prima rispetto alla presentazione della denuncia. Dai sopralluoghi era emerso che i presunti autori avevano di fatto sfilato i cavi, del peso di circa 10 tonnellate e valore commerciale aggirante sui 40.000 euro, caricandoli poi su un camion della società per la qua...

INCHIESTA DDA SCUOTE LA LIGURIA

  Procura della Repubblica di Genova Direzione Distrettuale Antimafia COMUNICATO STAMPA Ravvisato l’interesse pubblico nella divulgazione di informazioni riguardanti l‘accertamento di episodi di corruzione ritenuti essere stati perpetrati in occasione di consultazioni elettorali riguardanti la Liguria, nonché nell’ambito della Autorità di sistema portuale e della P.A. regionale, e fatta salva la presunzione di innocenza – in base sagli artt. 27 della Costituzione, 6 della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo, 47 e 48 della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea – delle persone sottoposte ad indagini preliminari, nonché la possibilità per queste e per le aziende coinvolte (ma allo stato non destinatarie di contestazioni), di far valere, in ogni fase del procedimento, la propria estraneità ai reati per cui si procede Si comunica che: nella mattinata odierna militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Genova stanno dando esecuzione ad un’ordinanza di...

Contrasto dell’illegalità: 111 persone denunciate nel quartiere di Montepellegrino

  Comando Provinciale di  Palermo   -   Palermo , 14/04/2025 10:25 I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nel quartiere Montepellegrino, finalizzato alla prevenzione ed al contrasto dell’illegalità diffusa, alla verifica di eventuali allacci abusivi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica ed all’accertamento di eventuali occupazioni abusive. Decine di militari della Compagnia San Lorenzo, coadiuvati dai colleghi della Compagnia cittadina Piazza Verdi, del Nucleo Radiomobile e del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia hanno setacciato le vie del quartiere e, in sinergia con i tecnici verificatori dell’Enel, hanno controllato un complesso residenziale sito in via Brigata Aosta. Le verifiche poste in essere, hanno portato al deferimento di 111 persone accusate a vario titolo di furto di energia elettrica, invasione di edifici in esito alle verifiche relative la proprietà delle un...