Passa ai contenuti principali

Questura Monza e Brianza. La Polizia di Stato arresta in città un cittadino marocchino per stupefacenti: sequestrata droga già divisa in dosi per oltre mezzo chilo, oltre a 10.000 euro in contanti provento dell’attività illecita.

 

Sequestro droga

Arrestato anche marocchino coinvolto nell’operazione antidroga “Dedalo”.

Nella mattinata di lunedì 20 febbraio, pattuglie della Squadra Mobile, impegnate in città nell’ambito delle attività dirette ad infrenare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, a seguito di precedente attività info-investigativa, procedevano al controllo di un cittadino marocchino di anni 40, in Italia  s.f.d., con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e lesioni che, alla vista degli operanti, cercava di allontanarsi lungo una strada periferica nei pressi del canale di via Ghilini a bordo di una bici ma veniva prontamente bloccato.

In suo possesso venivano rinvenute alcune dosi di cocaina per un totale di circa 5 gr., che aveva appena acquistato da un connazionale, noto al personale operante, e veniva denunciato in stato di libertà per detenzione di sostanza stupefacente.

Si proseguivano gli accertamenti nei confronti dell’altro cittadino marocchino, già noto, domiciliato in città e non lontano dal luogo del controllo, persona di anni 60, con precedenti di polizia per reati inerenti gli stupefacenti ed in attesa di rinnovo del proprio permesso di soggiorno.

Infatti gli agenti della Squadra Mobile si recavano presso l’abitazione dell’uomo per una perquisizione domiciliare che permetteva di rinvenire e sequestrare tre panetti di hashish di 100 gr l’uno all’interno di un sacchetto di juta, diverse confezioni di hashish in pezzetti per ulteriori 30 gr circa, oltre a 125 gr. di cocaina già divisa in dosi.

Nel prosieguo della perquisizione domiciliare, inoltre, si rinveniva e sequestrava la somma in contanti di 10.000 euro in banconote di vario taglio, provento dell’attività di spaccio.

Presso ​il Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, gli agenti effettuavano gli esami preliminari narcotest con i reagentari per i cannabinoidi e cocaina, che davano esito positivo alle rispettive droghe.

Sussistendo la flagranza del reato di illecita detenzione di sostanze stupefacenti del tipo cocaina e hashish, ex art.73 DPR 309/90 Testo Unico Stupefacenti, il 60enne marocchino veniva tratto in arresto e messo a disposizione della Procura della Repubblica di Monza.

Il Questore della Provincia, Marco Odorisio, ha già attivato l’Ufficio Immigrazione della Questura per l’istruttoria del relativo procedimento di revoca del permesso di soggiorno, all’esito della definizione del procedimento penale nei confronti dei due cittadini marocchini.

Inoltre, nell’ambito dell’articolata indagine denominata “Icaro” condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Monza e della Brianza, nella mattinata del 19 febbraio, a seguito di ulteriori accertamenti, gli agenti rintracciavano ed arrestavano, nella città di Novara, un altro cittadino marocchino di anni 26, destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, resosi irreperibile nella mattinata del 16 febbraio al momento dell’operazione di Polizia Giudiziaria.

L’uomo dopo gli atti di rito, veniva associato presso la casa circondariale e messo a disposizione dell’A.G. procedente.


21/02/2023

Post popolari in questo blog

Catanzaro: operazione “Alto impatto”

  Operazione “Alto impatto” nel rione Aranceto di Catanzaro con controlli e perquisizioni della Polizia, Carabinieri e guardia di finanza. Alle operazioni hanno partecipato Polizia locale, Vigili del fuoco e altri enti quali Enel, Italgas e i servizi sociali di Catanzaro. Durante le attività sono state identificate 282 persone, controllati 180 veicoli, di cui 7 sequestrati, contestate 16 violazioni del Codice della Strada ed elevate 2 contravvenzioni amministrative nei confronti di esercizi pubblici che somministravano alimenti e bevande senza alcuna autorizzazione.  Inoltre, gli operatori hanno sequestrato marijuana, denaro contante, attrezzi per lo scasso, centraline elettroniche utilizzate per rubare le autovetture ed anche impianti di videosorveglianza non autorizzati posizionati a guardiania di abitazioni di pregiudicati. Inoltre, sono stati trovati alcuni veicoli rubati che nei prossimi giorni verranno restituiti ai legittimi proprietari. Nel corso dell’operazione sono stati effe

MAFIA, GLOBALIZZAZIONE, EUROPA: UNA SFIDA PER LA POLITICA di Giuseppe Lumia

  In Germania, i giovani si interrogano sulla presenza della mafia.  I giovani dell’SPD di Kassel e del PD della Sardegna hanno organizzato un seminario online, al quale mi hanno invitato per presentare una relazione sulla lotta alle mafie nel contesto globale ed europeo.  Quello che segue è dunque il mio contributo, che ha dato vita a un intenso confronto e ha gettato le basi per un percorso progettuale comune. MAFIA, GLOBALIZZAZIONE, EUROPA: UNA SFIDA PER LA POLITICA di Giuseppe Lumia Sono molto contento di dialogare con una storica organizzazione come i Jusos. Ringrazio in particolare Elio Sanchez, promotore di questa iniziativa, Alberto Vettese, che ha tradotto in tedesco la relazione e le slide e che farà da interprete in questo incontro, e il PD di Berlino. Le nuove generazioni hanno sulle spalle compiti eccessivamente gravosi. Nel cammino della storia a volte ci si trova di fronte a responsabilità a cui non ci si può sottrarre. Voi siete la generazione che dovrà misurarsi con sf

TAGLIO DI CAPELLI DA COSA NOSTRA

Sequestrati beni per 5 milioni di euro a Palermo a Cosa Nostra. Avevano investito i soldi in parrucchieri e beauty farm. Segnalo. http://www.liberoquotidiano.it/news/977204/Mafia-sequestrati-beni-per-5-mln-sigilli-a-beaty-farm-e-centri-estetici-3.html