PRATO – LA POLIZIA DI STATO DISPONE LA CHIUSURA TEMPORANEA DI UN LOCALE PUBBLICO, TEATRO DI DIVERSE LITI AVVENUTE ALL’INTERNO

In data odierna, è stato adottato un provvedimento di chiusura temporanea ai sensi dell’art. 100 T.U.L.P.S. nei confronti di un esercizio pubblico, con l’emissione di una misura amministrativa, a garanzia dell’ordine e della sicurezza pubblica, con la finalità di impedire il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale.
Tale misura interdittiva, sebbene temporanea, ha altresì la funzione di produrre un effetto dissuasivo sul ripetersi di determinate situazioni che possono mettere in pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica, per cui i locali in questione vengono costantemente monitorati dalle pattuglie delle forze di polizia per verificare il rispetto della normativa in materia.
Nel dettaglio il provvedimento si è reso necessario a seguito di un intervento effettuato dalla Polizia di Stato nel tardo pomeriggio di venerdì scorso, in un circolo ricreativo situato in zona “Maliseti”, dopo numerose segnalazioni presso la Centrale Operativa, di lite avvenuta all’interno tra cittadini italiani e stranieri.
Giunti tempestivamente sul posto, gli operatori della Squadra Volante, portate le parti alla calma, prendevano a sommarie informazioni gli avventori, appurando che la lite era scaturita in quanto un soggetto marocchino, poi allontanatosi, era stato accusato di spacciare all’interno del locale; successivamente gli agenti intercettavano il soggetto in questione, che si trovava in compagnia di un suo connazionale ed entrambi risultavano pregiudicati ed irregolari sul Territorio Nazionale.
Il circolo in questione, già teatro di episodi analoghi, è stato quindi oggetto di diversi interventi effettuati da parte delle forze di polizia, che hanno confermato l’ineluttabile presenza di soggetti, dediti a condotte antisociali nonché di cittadini extracomunitari non in regola con le norme che disciplinano il soggiorno di stranieri sul Territorio Nazionale, legittimando la sussunzione del nesso di casualità, continuità e abitualità, quale ordinario fulcro di ritrovo dei suddetti frequentatori.
Pertanto, il Questore di Prato de Lorenzo ha emesso il provvedimento di chiusura di giorni 15, a decorrere dalla data di domani 2 aprile.