Operazione antidroga dei poliziotti della Squadra mobile di Cuneo e quelli della sezione di Polizia giudiziaria presso la procura della Repubblica di Asti nei confronti di 5 persone di età compresa tra i 19 e i 43 anni e al sequestro di oltre 5 chili di sostanze stupefacenti destinate al mercato locale.
Le indagini si sono avvalse di attività tecniche e tradizionali di pedinamento e osservazione e hanno permesso di documentare il traffico di droga concentrato principalmente nella città di Bra e nel circondario.
L'operazione è stata portata a termine dopo l'intercettazione di una consegna di oltre 3 chili di hashish e marijuana, nel centro abitato di Bra, scambiati tra uno degli indagati e due "corrieri" provenienti dal capoluogo piemontese.
Tre persone sono state immediatamente arrestate in flagranza di reato per traffico di stupefacenti mentre le altre due, di cui una già agli arresti domiciliari, durante le perquisizioni personali e domiciliari che sono state condotte anche con il supporto dei poliziotti della sottosezione della Polizia stradale di Bra.
In totale, sono stati sequestrati 5 chili di sostanze stupefacenti di cui metanfetamina, circa 20 dosi; hashish e marijuana, circa 3mila dosi; cocaina rosa (cocaina "tagliata" con ketamina), stimata in almeno 100 dosi.
Inoltre, gli investigatori hanno trovato diverse dosi di "Lean" o "Purple Drank" una miscela di codeina e prometazina che se assunta con bevande gassate produce effetti allucinogeni e alteranti dello stato di coscienza.
Nel corso della perquisizione è stato trovato anche denaro contante ritenuto provento dell'attività illecita e materiale per il confezionamento delle dosi.
Si stima che il giro d'affari illecito interrotto dall'intervento dei poliziotti di Cuneo si aggirasse intorno ai 70mila euro.
22/11/2025