Due espulsioni in 48 ore e un cittadino marocchino denunciato per violazione di provvedimenti del Questore

La Polizia di Stato ha dato esecuzione in meno di 48 ore a due provvedimenti di espulsione dal Territorio Nazionale nei confronti di due cittadini stranieri irregolari.
In particolare, nella giornata di domenica, personale dell’Ufficio Immigrazione ha accompagnato presso il C.P.R. di Torino “Brunelleschi” un cittadino nigeriano irregolare sul Territorio Nazionale, in attesa delle procedure di rimpatrio.
Nella giornata di ieri, invece, è stato eseguito un accompagnamento in frontiera presso l’aeroporto di Venezia per il rimpatrio di un cittadino pakistano, anch’egli destinatario di un provvedimento di espulsione.
Inoltre, nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle ore 14.25, durante un posto di controllo, una pattuglia delle Volanti è stata avvicinata da un controllore della TEP che richiedeva l’intervento della Polizia poiché alcuni passeggeri risultavano sprovvisti di titolo di viaggio.
Gli agenti, giunti sul posto, hanno prestato ausilio al personale dell’azienda di trasporto e hanno proceduto all’identificazione dei soggetti. Uno di essi, un cittadino marocchino privo di documenti d’identità, è risultato gravato da un foglio di via obbligatorio dal Comune di Parma, emesso dal Questore di Parma in data 4 ottobre 2023 e da un provvedimento di espulsione ai sensi dell’art. 14 del Testo Unico sull’Immigrazione con contestuale ordine del Questore a lasciare il Territorio Nazionale, entrambi emessi in data 27 settembre 2025.
Alla luce di quanto emerso, il soggetto è stato accompagnato presso gli Uffici della locale Questura, ove, a seguito dei rilievi foto-dattiloscopici che hanno confermato le generalità fornite, è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per inottemperanza all’ordine del Questore e per inosservanza del foglio di via.