Passa ai contenuti principali

Droga venduta attraverso il Dark web. Sassari -Smantellata organizzazione criminale


 Nella mattinata dell’11 febbraio, i finanzieri del Gruppo di Olbia hanno portato a termine un’articolata operazione a contrasto del traffico di sostanze stupefacenti che ha consentito di individuare e disarticolare un’associazione a delinquere composta da sei soggetti olbiesi, di cui un minorenne, tutti tratti in arresto.

Le attività scaturite da controlli svolti sul territorio anche con l’ausilio delle unità cinofile hanno permesso di condurre, in sequenza, una serie di perquisizioni in diverse abitazioni private site nel comune di Olbia con il rinvenimento di circa 1,5 kg di sostanze stupefacenti. Un vero e proprio supermarket della droga che, oltre, ad anfetamina, cocaina, hashish, marijuana disponeva anche della nota Amnesia, una droga in grado produrre danni permanenti al sistema nervoso, soprattutto negli adolescenti.

Durante le attività di polizia, che hanno interessato anche le vetture in uso agli arrestati, sono state rinvenute anche due pistole, di cui una scacciacani modificata e atta ad offendere, due armi giocattolo prive del previsto tappo rosso e del tutto identiche a quelle reali, uno storditore elettrico, munizioni varie, alcuni ordigni esplodenti di fattura artigianale, passamontagna, sfollagente, tirapugni, arnesi da scasso e una targa per auto straniera risultata oggetto di denuncia di smarrimento.

I finanzieri, inoltre, hanno scoperto e sottoposto a sequestro circa 65 mila euro in contanti in banconote di vario taglio, dai 20 ai 200 euro e un orologio Rolex dal valore di oltre 8 mila euro, unitamente a due macchine conta soldi.

Tali disponibilità finanziare, con ogni consentita probabilità, frutto delle attività di spaccio, sono risultate assolutamente non in linea con il profilo reddituale dei sei soggetti, per lo più tutti di giovane età e privi di occupazione.

Nel corso delle indagini, è stato possibile appurare come gli arrestati nelle loro attività di approvvigionamento e cessione di sostanze stupefacenti si siano avvalsi di canali digitali come il c.d. dark web e Telegram, sistemi di comunicazione rapida fortemente diffusi tra i ragazzi e ritenuti particolarmente sicuri per il loro grado di anonimato e intangibilità.

Al termine delle attività la Procura della Repubblica di Tempio Pausania ha disposto la traduzione dei sodali presso la Casa Circondariale di Bancali, a esclusione del minorenne posto agli arresti domiciliari.

L’attività di servizio svolta testimonia l’importante azione condotta dalle fiamme gialle del Comando Provinciale di Sassari, in sinergia con il Procuratore della Repubblica di Tempio Pausania, a contrasto dei più rilevanti traffici illeciti di sostanze stupefacenti, nell’ottica dell’esecuzione di interventi operativi tesi alla esatta ricostruzione della filiera criminale.

Nota stampa autorizzata dall'Autorità Giudiziaria come da decreto motivato n. 07 del Reg. 2026 del 12.02.2026 della Procura della Repubblica di Tempio Pausania, con la precisazione che i provvedimenti cautelari personali adottati, allo stato, si riferiscono esclusivamente alla fase cautelare e i fatti sopra riportati, allo stato, si riferiscono alla fase delle indagini preliminari fatto salvo giudizio di merito ed, eventualmente, del Giudice del Riesame.

Post popolari in questo blog

Sequestrata pistola e tre arresti per furto di energia

  Comando Provinciale di  Palermo   -   Palermo , 05/01/2026 11:04 I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio svolti nei giorni di festa sia in ambito cittadino che provinciale per prevenire la criminalità comune, hanno sequestrato una pistola, arrestato tre persone e denunciato altri due uomini. A Palermo, in via Agesia di Siracusa, nel cuore del quartiere ZEN 2, i militari della locale Stazione Carabinieri, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, hanno rinvenuto una pistola revolver a 5 colpi senza matricola e 169 cartucce calibro 44 magnum. L’arma e le munizioni erano state nascoste all’interno di una cavità ricavata nel sottoscala di un padiglione e sono state individuate grazie al fiuto dell’unità cinofila addestrata alla ricerca di esplosivi. Il materiale è stato sequestrato per i successivi accertamenti balistici, volti a verificare l’eventuale utilizzo delle armi in pregres...

Furti di metalli nella valle Telesina

  Comando Provinciale di  Benevento   -   Telese Terme (BN) , 09/12/2025 16:12 A San Lorenzo Maggiore, un quarantunenne di Telese Terme, gravato da precedenti specifici, è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita che lo sorprendevano mentre nascondeva all'interno della propria autovettura materiale ferroso dal peso complessivo di circa 400 kg, appena asportati da un cantiere edile. L’autore, bloccato dai militari, veniva condotto in Caserma, dove, al termine di tutte le formalità di rito, veniva sottoposto alla misura degli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, come disposto dal Pubblico Ministero di turno. Ad Amorosi, sulla SS Fondovalle Isclero, un quarantanovenne proveniente dalla provincia di Benevento, e già gravato da precedenti specifici, è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita che lo sorprendevano mentre nascondeva all'interno della propria autovettura due matasse di cavi di r...

ANCORA CONTROLLI DELLA TASK FORCE COORDINATA DALLA POLIZIA DI STATO NELLE STALLE E NEGLI ALLEVAMENTI: DENUNCIATO UN UOMO PER MALGOVERNO DI ANIMALI E SEQUESTRATO UN CAVALLO. SOTTOPOSTO A SEQUESTRO SANITARIO ANCHE UN INTERO ALLEVAMENTO DI ANIMALI A VACCARIZO A CATANIA

  La Polizia di Stato ha denunciato per malgoverno di animali un catanese di 50 anni e ha sequestrato un cavallo maltrattato, affidandolo in giudiziale custodia. Nell’ambito dei controlli che vengono effettuati ogni settimana per la prevenzione e la repressione del fenomeno delle corse e della macellazione clandestina, i poliziotti della Squadra a Cavallo della Questura di Catania, unitamente ai medici del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Veterinari – dell’Asp di Catania, hanno proceduto al controllo di una stalla in via Castromarino, in pieno centro storico. I poliziotti hanno rintracciato il proprietario del fatiscente box abusivo, che era stato adibito a stalla, priva di acqua e luce, al cui interno vi era un cavallo in evidenti condizioni di maltrattamento. L’equide era molto sporco e maleodorante, in condizioni igienico sanitarie estremamente precarie, senza cibo e acqua sufficienti, ed il box non aveva alcuna apertura per l’areazione degli ambienti. Unitamente ai polizi...