Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio della Polizia di Stato a Firenze e in provincia: 1 arresto e oltre 100 le persone controllate

Prosegue l’intensificazione dei controlli straordinari del territorio nel capoluogo toscano predisposti per la prevenzione dei reati predatori, dello spaccio di stupefacenti e finalizzati al rintraccio di cittadini stranieri irregolari sul territorio nazionale, soprattutto nella zona centrale della città ove sono segnalate situazioni di degrado urbano e disturbo della quiete pubblica.
L’attività straordinaria di controllo del territorio nel corso di questa settimana ha interessato la zona della Fortezza, viale righi, viale dei Mille, viale Lavagnini, via dello Statuto, via Aretina, via del Mezzetta, via di Rocca Tedalda, Parco della Mensola e la zona di Rovezzano. Ad Empoli e a Castelfiorentino, invece, l’attività ha interessato la stazione ferroviaria e le aree limitrofe
In tali zone sono stati controllati i luoghi di aggregazione di soggetti, anche minori di età, dediti alla commissione di reati.
Un impiego straordinario che ha visto la partecipazione di personale della Questura e dei Commissariati di zona, di unità cinofile, di equipaggi del RPC Toscana e di personale della Squadra Mobile fiorentina.
All’esito dei controlli straordinari di questa settimana identificate 160 persone e 24 veicoli.
Tratto in arresto, ad Empoli, per detenzione ai fini di spaccio, un 31enne nigeriano. Sequestrati a suo carico 1400 € in denaro contante e 35gr. di eroina.
Personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza ha notato, in via Verdi, il 31enne nascondere alcuni involucri di sospetta sostanza al di sotto di un cassonetto per la raccolta del vetro.
Viste le circostanze, gli operatori hanno proceduto ad un controllo di polizia rinvenendo nella disponibilità dell'uomo 5 dosi di sostanza stupefacente di tipo eroina occultate nella tasca dei pantaloni e 1400€ di denaro contante.
Una volta recuperati gli involucri visti prima posizionare, i poliziotti hanno accertato si trattasse di altrettante dosi di eroina, in totale 32, per un peso complessivo di circa 35 gr.
All'esito delle formalità di rito, l'uomo, 31enne nigeriano, con precedenti in materia di sostanze stupefacenti, è stato tradotto presso le camere di sicurezza della Questura e, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria, è comparso per il rito direttissimo.
Controllate, inoltre, da personale della Divisone Amministrativa e Sociale della Questura, 3 sale slot, 2 delle quali nel comune di Empoli e la terza a Montelupo Fiorentino. All’esito dei controlli specifici, non sono emerse irregolarità.
Si precisa che l’effettiva responsabilità delle persone indagate e la fondatezza delle ipotesi d’accusa dovranno essere valutate nel corso del successivo processo. Al momento, gli stessi sono assistiti dalla presunzione di innocenza; le contestazioni sono formulate allo stato degli atti e saranno oggetto di verifica nelle competenti sedi giudiziarie (d.lgs. 188/2021).