DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA
Sezione Operativa di Lecce
Tel. 0832/247711
COMUNICATO STAMPA
LA DIA DI LECCE CONFISCA UN TESORO
DI 7.000.000 DI EURO A UN USURAIO DEL TARANTINO
La Direzione Investigativa Antimafia di Lecce ha eseguito una confisca nei confronti di SURGO Cosimo Damiano, nato a Lizzano (TA), cinquantunenne, già operaio dell’arsenale militare di Taranto, imputato per il reato di usura aggravata.
Il provvedimento è stato emesso dalla Corte di Appello di Lecce - Sezione Distaccata di Taranto, che ha confermato un dispositivo di sequestro emesso dal Tribunale del capoluogo jonico nel 2009, ai sensi della normativa antimafia.
Gli investigatori della Sezione Operativa di Lecce, con articolate indagini patrimoniali svolte su disposizione del Direttore della DIA, avevano evidenziato una marcata sproporzione tra gli esigui redditi dichiarati dal SURGO e l’ingente patrimonio a lui riconducibile.
I beni oggi confiscati sono costituiti da nove appartamenti, due lussuose ville, due locali commerciali, terreni per complessivi diciannove ettari ubicati in provincia di Taranto, e sette autoveicoli, per un valore complessivo di circa 7.000.000 di euro.
Lecce, 13 maggio 2015
Comando Provinciale di Palermo - Palermo , 05/01/2026 11:04 I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio svolti nei giorni di festa sia in ambito cittadino che provinciale per prevenire la criminalità comune, hanno sequestrato una pistola, arrestato tre persone e denunciato altri due uomini. A Palermo, in via Agesia di Siracusa, nel cuore del quartiere ZEN 2, i militari della locale Stazione Carabinieri, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, hanno rinvenuto una pistola revolver a 5 colpi senza matricola e 169 cartucce calibro 44 magnum. L’arma e le munizioni erano state nascoste all’interno di una cavità ricavata nel sottoscala di un padiglione e sono state individuate grazie al fiuto dell’unità cinofila addestrata alla ricerca di esplosivi. Il materiale è stato sequestrato per i successivi accertamenti balistici, volti a verificare l’eventuale utilizzo delle armi in pregres...
