Passa ai contenuti principali

FESTEGGIAMENTI DI FINE ANNO: ARRESTO DELLA POLIZIA DI STATO CHE SEQUESTRA 16 KG DI ARTIFICI PIROTECNICI E UN ETTO DI COCAINA.

 

sequestro botti

Nelle ore che precedono i festeggiamenti di Capodanno, la Polizia di Stato rafforza ulteriormente i controlli per contrastare la commercializzazione e l’uso illegale di artifici pirotecnici.

Il Questore Luigi Liguori, oltre ad intensificare al massimo le attività di controllo del territorio nelle aree cittadine ove si registra una maggiore presenza di persone, ha disposto mirati servizi di verifica presso negozi di minuta vendita, depositi di materiale pirotecnico e depositi di spedizione, con la finalità di intercettare materiale pirotecnico illegale da immettere sul mercato, in particolare proveniente dalla regione Campania.

Ieri pomeriggio a seguito di attività info-investigativa, il personale della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura, diretta dal Primo Dirigente Alfredo LUZI, e del Nucleo Artificieri della Questura ha eseguito una perquisizione locale, ai sensi dell’articolo 41 TULPS, presso l’abitazione di un giovane pescarese di 24 anni, residente a Montesilvano, in quanto si aveva motivo di ritenere che avesse acquistato un importante quantitativo di materiale pirotecnico illegale.

La perquisizione ha portato al sequestro di 16 kg di artifici pirotecnici artigianali, non classificati, da ritenersi altamente pericolosi, che sono stati trovati accatastati a terra in cucina, a breve distanza di una presa elettrica e a pochi metri da una stufa a pellet non accesa, ma comunque funzionante. Il materiale pirotecnico illegale posto sotto sequestro presenta caratteristiche di elevata micidialità.

Nel corso della perquisizione, all’interno di un pensile, celata dentro un contenitore di plastica contenente riso, è stata trovata una busta in cellophane contente 1 etto di cocaina. Inoltre sul tavolo della stessa cucina sono stati trovati materiali per la parcellizzazione della sostanza stupefacente.

Inoltre è stata rinvenuta, nella camera da letto del perquisito, una pistola a salve, priva di tappo rosso, con relativo munizionamento che, seppure di libera vendita, è stata sequestrata per ulteriori accertamenti finalizzati a verificare se possa essere stata utilizzata per qualche atto illecito atteso che è stato rimosso il tappo rosso. Inoltre, il giovane è stato trovato in possesso di una noccoliera (cosiddetto tirapugni) anch’essa sequestrata.

L’uomo risulta avere precedenti di polizia ed è sottoposto alla misura di prevenzione del divieto di accesso in area urbana, provvedimento emesso dal Questore Luigi LIGUORI in data 17 gennaio 2022, della durata di un anno, in quanto lo stesso aveva partecipato ad una rissa avvenuta davanti ad un locale notturno di Pescara.

E’ stata sequestrata anche la somma di denaro di 4.850 €, suddivisa in banconote di diverso taglio, ritenuta provento di attività illecite in quanto il giovane non risulta avere un’attività lavorativa.

Il giovane che è stato tratto in arresto per i reati di detenzione illegale di materiale esplosivo di manifattura artigianale e di droga, dopo le formalità di rito è stato condotto in carcere.


31/12/2022


Post popolari in questo blog

Catanzaro: operazione “Alto impatto”

  Operazione “Alto impatto” nel rione Aranceto di Catanzaro con controlli e perquisizioni della Polizia, Carabinieri e guardia di finanza. Alle operazioni hanno partecipato Polizia locale, Vigili del fuoco e altri enti quali Enel, Italgas e i servizi sociali di Catanzaro. Durante le attività sono state identificate 282 persone, controllati 180 veicoli, di cui 7 sequestrati, contestate 16 violazioni del Codice della Strada ed elevate 2 contravvenzioni amministrative nei confronti di esercizi pubblici che somministravano alimenti e bevande senza alcuna autorizzazione.  Inoltre, gli operatori hanno sequestrato marijuana, denaro contante, attrezzi per lo scasso, centraline elettroniche utilizzate per rubare le autovetture ed anche impianti di videosorveglianza non autorizzati posizionati a guardiania di abitazioni di pregiudicati. Inoltre, sono stati trovati alcuni veicoli rubati che nei prossimi giorni verranno restituiti ai legittimi proprietari. Nel corso dell’operazione sono stati effe

MAFIA, GLOBALIZZAZIONE, EUROPA: UNA SFIDA PER LA POLITICA di Giuseppe Lumia

  In Germania, i giovani si interrogano sulla presenza della mafia.  I giovani dell’SPD di Kassel e del PD della Sardegna hanno organizzato un seminario online, al quale mi hanno invitato per presentare una relazione sulla lotta alle mafie nel contesto globale ed europeo.  Quello che segue è dunque il mio contributo, che ha dato vita a un intenso confronto e ha gettato le basi per un percorso progettuale comune. MAFIA, GLOBALIZZAZIONE, EUROPA: UNA SFIDA PER LA POLITICA di Giuseppe Lumia Sono molto contento di dialogare con una storica organizzazione come i Jusos. Ringrazio in particolare Elio Sanchez, promotore di questa iniziativa, Alberto Vettese, che ha tradotto in tedesco la relazione e le slide e che farà da interprete in questo incontro, e il PD di Berlino. Le nuove generazioni hanno sulle spalle compiti eccessivamente gravosi. Nel cammino della storia a volte ci si trova di fronte a responsabilità a cui non ci si può sottrarre. Voi siete la generazione che dovrà misurarsi con sf

TAGLIO DI CAPELLI DA COSA NOSTRA

Sequestrati beni per 5 milioni di euro a Palermo a Cosa Nostra. Avevano investito i soldi in parrucchieri e beauty farm. Segnalo. http://www.liberoquotidiano.it/news/977204/Mafia-sequestrati-beni-per-5-mln-sigilli-a-beaty-farm-e-centri-estetici-3.html