PRATO – POLIZIA DI STATO - ARRESTATO IN FLAGRANZA DI REATO UNO SPACCIATORE E SEQUESTRATI CIRCA 20 KG DI SOSTANZA STUPEFACENTE

Nella giornata dell’8 ottobre u.s., operatori della Squadra Mobile della Questura di Prato, nell’ambito di un servizio di P.G. finalizzato alla prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino italiano, domiciliato a Prato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, sequestrando nella circostanza un consistente quantitativo di sostanza stupefacente.
In particolare, l’operazione di polizia giudiziaria si colloca nella serrata attività investigativa espletata da questa Squadra Mobile e finalizzata al contrasto e alla repressione dei reati ascrivibili a commercializzazione e spaccio di sostanze stupefacenti in questo territorio.
Nello specifico, gli investigatori di questa Squadra Mobile hanno espletato un’accurata attività di indagine, con mirati servizi di osservazione e pedinamenti nei confronti del soggetto, cittadino italiano quarantaseienne con numerosi precedenti penali inerenti a rapine, furto in abitazione e porto di abusivo di armi clandestine, il quale era già attenzionato in quanto da tempo gravitante nel mondo dello spaccio.
Gli investigatori seguivano i suoi spostamenti sino ad arrivare in località Chiazzano, in provincia di Pistoia, dove si era da poco trasferito in un immobile a lui non riconducibile.
Gli investigatori, facendo accesso nel summenzionato immobile, riscontravano la presenza dell’uomo all’interno e pertanto procedevano alla perquisizione personale e domiciliare, dalla quale si rinvenivano numerosi panetti di hashish dal peso di quasi 16 kg, 2 kg di marjuana,1 kg di cocaina, 1 kg di eroina ed un altro kg di sostanze sintetiche, come anfetamina, metanfetamina e MDMA.
Inoltre, venivano rinvenuti 1.875 euro in contanti, una pistola scacciacani priva di tappo rosso, materiale per il confezionamento, un bilancino di precisione ed un’agenda manoscritta con appuntate somme di denaro, quantitativi di stupefacenti e ordini per varie cessioni.
La sostanza stupefacente ed il materiale venivano sequestrati, mentre l’uomo veniva accompagnato presso gli Uffici della Questura di Prato per gli adempimenti di rito a cui seguiva l’arresto in flagranza di reato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, veniva associato presso la Casa Circondariale di Pistoia.
“La responsabilità del soggetto arrestato dovrà essere vagliata nelle successive fasi del procedimento. In virtù della presunzione di non colpevolezza, il medesimo potrà considerarsi colpevole solo sulla base di una sentenza passata in giudicato”.