Passa ai contenuti principali

Rapine seriali in farmacie

 

Polizia di Stato Firenze

Nel giro di mezz’ora avrebbe minacciato due farmaciste e una negoziante di tirare fuori una pistola, se le malcapitate non gli avessero consegnato l’incasso.

Ma a dire l’ultima parola su questa serie di episodi - secondo quanto ricostruito avvenuti tra le 12.30 e le 13.00 di ieri - è stata la Polizia di Stato che ha arrestato un 49enne originario del Nord Italia, poco dopo il suo ultimo colpo in una farmacia proprio vicino alla Questura.

Andando in ordine cronologico, la prima vittima, una commerciante di via San Gallo, si sarebbe vista entrare nel suo negozio un uomo che dopo aver rotto il ghiaccio facendole qualche domanda sulla merce in esposizione, avrebbe intimato alla donna di consegnargli i soldi, dicendo di avere una pistola nello zaino.

Quest’ultima tuttavia non avrebbe ceduto alle richieste del malintenzionato, rilanciando a sua volta che la zona era ben controllata dalla polizia che sarebbe arrivata di lì a poco.

Sentite queste parole, il rapinatore sarebbe quindi uscito a mani vuote andando, senza perdere troppo tempo, a rivolgersi altrove.

Così, passato appena un quarto d’ora di orologio, avrebbe bussato alla cassa di una farmacia di via XXVII aprile, rivolgendo le solite minacce alla coppia di titolari; questa volta, a mettere in fuga il rapinatore sarebbe stato l’allarme antirapina dell’esercizio.

Ma trascorsi pochi minuti, sarebbe andato di nuovo in scena il solito copione sull’ultimo luogo del delitto: in questo caso la farmacista di via San Gallo si è trovata costretta a consegnare la somma di 55 euro in contanti.

Pochi istanti dopo le volanti della Questura di Firenze hanno fermato un uomo che corrispondeva alle descrizioni fornite dalle vittime, visibilmente provate per l’accaduto: nel marsupio aveva esattamente tutte le banconote appena portate via dall’ultimo esercizio commerciale visitato. Di un’eventuale arma non c’era invece alcuna traccia.

In attesa della convalida dell’arresto, l’uomo - già noto alle Forze di Polizia - è finito al carcere fiorentino di Sollicciano, indagato al momento per due rapine tentate ed una consumata.


17/09/2022

Post popolari in questo blog

Catanzaro: operazione “Alto impatto”

  Operazione “Alto impatto” nel rione Aranceto di Catanzaro con controlli e perquisizioni della Polizia, Carabinieri e guardia di finanza. Alle operazioni hanno partecipato Polizia locale, Vigili del fuoco e altri enti quali Enel, Italgas e i servizi sociali di Catanzaro. Durante le attività sono state identificate 282 persone, controllati 180 veicoli, di cui 7 sequestrati, contestate 16 violazioni del Codice della Strada ed elevate 2 contravvenzioni amministrative nei confronti di esercizi pubblici che somministravano alimenti e bevande senza alcuna autorizzazione.  Inoltre, gli operatori hanno sequestrato marijuana, denaro contante, attrezzi per lo scasso, centraline elettroniche utilizzate per rubare le autovetture ed anche impianti di videosorveglianza non autorizzati posizionati a guardiania di abitazioni di pregiudicati. Inoltre, sono stati trovati alcuni veicoli rubati che nei prossimi giorni verranno restituiti ai legittimi proprietari. Nel corso dell’operazione sono stati effe

MAFIA, GLOBALIZZAZIONE, EUROPA: UNA SFIDA PER LA POLITICA di Giuseppe Lumia

  In Germania, i giovani si interrogano sulla presenza della mafia.  I giovani dell’SPD di Kassel e del PD della Sardegna hanno organizzato un seminario online, al quale mi hanno invitato per presentare una relazione sulla lotta alle mafie nel contesto globale ed europeo.  Quello che segue è dunque il mio contributo, che ha dato vita a un intenso confronto e ha gettato le basi per un percorso progettuale comune. MAFIA, GLOBALIZZAZIONE, EUROPA: UNA SFIDA PER LA POLITICA di Giuseppe Lumia Sono molto contento di dialogare con una storica organizzazione come i Jusos. Ringrazio in particolare Elio Sanchez, promotore di questa iniziativa, Alberto Vettese, che ha tradotto in tedesco la relazione e le slide e che farà da interprete in questo incontro, e il PD di Berlino. Le nuove generazioni hanno sulle spalle compiti eccessivamente gravosi. Nel cammino della storia a volte ci si trova di fronte a responsabilità a cui non ci si può sottrarre. Voi siete la generazione che dovrà misurarsi con sf

TAGLIO DI CAPELLI DA COSA NOSTRA

Sequestrati beni per 5 milioni di euro a Palermo a Cosa Nostra. Avevano investito i soldi in parrucchieri e beauty farm. Segnalo. http://www.liberoquotidiano.it/news/977204/Mafia-sequestrati-beni-per-5-mln-sigilli-a-beaty-farm-e-centri-estetici-3.html