Passa ai contenuti principali

CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO COORDINATO DALLA POLIZIA DI STATO AD ACIREALE: RISCONTRATE IRREGOLARITÀ E SANZIONATE ATTIVITÀ COMMERCIALI

 

CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO COORDINATO DALLA POLIZIA DI STATO AD ACIREALE: RISCONTRATE IRREGOLARITÀ E SANZIONATE ATTIVITÀ COMMERCIALI

Un’intensa attività di controllo straordinario del territorio è stata eseguita in questo fine settimana dalla Polizia di Stato nel territorio di Acireale. 

L’intervento si colloca nell’ambito di uno specifico piano predisposto dalla Questura di Catania, finalizzato a rafforzare, in tutto il territorio provinciale, servizi di pattugliamento di strade, piazze e luoghi di aggregazione e di interesse, per assicurare la costante presenza della Polizia di Stato a garanzia della sicurezza dei cittadini.

L’azione di controllo è stata coordinata dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale che ha lavorato in sinergia con gli agenti del Compartimento Polizia Stradale “Sicilia Orientale”, con il personale dell’Ispettorato territoriale del Lavoro e con gli agenti della Polizia Locale – Annona e Viabilità di Acireale.

Come già avvenuto in altri controlli nel territorio acese, il servizio è stato finalizzato al raggiungimento di molteplici obiettivi per prevenire fenomeni di illegalità diffusa.

In una prima fase, l’attenzione dei poliziotti si è concentrata sui controlli in alcune attività commerciali, orientati non soltanto alla verifica delle norme concernenti la legislazione di pubblica sicurezza, con particolare riferimento alle autorizzazioni, ma anche all’accertamento del rispetto dei regolamenti di settore vigenti.

La collaudata sinergia degli enti istituzionali coinvolti ha permesso di riscontrare alcune criticità e irregolarità amministrative e per questo sono state contestate diverse sanzioni.

Nello specifico, un primo controllo ha interessato un autonoleggio del centro cittadino. Gli agenti della Polizia Stradale hanno proceduto all’identificazione delle persone trovate all’interno e al controllo degli autoveicoli utilizzati, effettuando specifiche verifiche dei numeri di telaio.

Al riguardo un’autovettura è stata sequestrata poiché i numeri di telaio erano riconducibili ad un’altra macchina risultata da ricercare poiché rubata a Siracusa nel 2020.

Per questo motivo un pluripregiudicato, responsabile della gestione precedente, è stato denunciato per ricettazione, ferma stando la presunzione dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.

La Polizia Locale ha contestato al titolare la mancanza della SCIA sia per l’attività di noleggio senza conducente, sia per l’attività di autolavaggio. Sono state contestate sanzioni anche per la mancanza di autorizzazione per gli scarichi delle acque reflue.

Complessivamente sono state applicate sanzioni per circa 6.500 euro.

Attesa la mancanza delle autorizzazioni è stata predisposta un’ordinanza di chiusura e sospensione temporanea della citata attività sino all’adempimento delle prescrizioni previste dalla legge.

Le verifiche sulle posizioni lavorative da parte del personale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro hanno fatto emergere un caso di lavoro “in nero”, motivo per cui è stata disposta la sospensione dell’attività fino al pagamento della sanzione di 2.500 euro e dell’ulteriore sanzione di 3.900 euro.

Il secondo controllo è stato effettuato presso una attività di autolavaggio, procedendo alla verifica delle autorizzazioni amministrative e al controllo sul corretto smaltimento delle acque reflue.

Anche in questo caso la Polizia Locale ha riscontrato la mancanza di SCIA per l’esercizio commerciale di autolavaggio, nonché la mancanza di autorizzazione per gli scarichi delle acque reflue. Complessivamente sono state applicate santini per circa 6.500 euro.

Inoltre, è stata accertata la mancata iscrizione all’albo delle imprese commerciali e, pertanto, ne conseguirà la segnalazione alla camera di commercio quale autorità competente ad applicare eventuali sanzioni.

Anche in questo caso, vista l’assenza delle autorizzazioni, è stata predisposta un’ordinanza di chiusura e sospensione temporanea della citata attività sino all’adempimento delle predette prescrizioni.

Gli ispettori dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro hanno accertato l'impiego di tre lavoratori irregolari ed in più hanno riscontrato irregolarità relative alla tracciabilità dei pagamenti delle retribuzioni.

Per tali violazioni, sono state immediatamente adottate sanzioni amministrative e prescrizioni di carattere penale (d.l.vo 81/08). Nello specifico, sono state contestate sanzioni per l'impiego di personale irregolare, fino a un importo massimo di 11.700 euro; la sospensione immediata dell'attività imprenditoriale per lavoro irregolare fino all’adempimento delle prescrizioni, con relativa sanzione aggiuntiva di 2.500 euro. In aggiunta sono state contestate sanzioni per la mancata elaborazione DVR, per la mancata effettuazione delle visite mediche, per la mancata effettuazione della formazione in materia di salute e sicurezza. Nel complesso, per tali irregolarità sono state in totale elevate sanzioni di importo massimo pari a 22.211,89 euro.

Inoltre, è stata disposta l’immediata sospensione dell'attività imprenditoriale per mancata elaborazione del DVR, con relativa sanzione aggiuntiva di € 2.500,00.

Parallelamente l’azione dei polizotti ha visto l’istituzione di diversi posti di controllo, in strade e piazze di Acireale, per contrastare eventuali condotte illecite alla guida.

Sono stati sanzionati diversi automobilisti e motociclisti indisciplinati che, con la loro condotta, hanno rappresentato un serio e concreto pericolo per i pedoni e per gli altri utenti della strada.

Complessivamente, sono state identificate 90 persone e controllati 43 veicoli.

Tra le infrazioni al Codice di Strada sono emersi diversi casi di veicoli sprovvisti della necessaria revisione periodica, ragion per cui si è provveduto a sospendere i mezzi dalla circolazione. Tre automobilisti, inoltre, sono stati sorpresi alla guida mentre utilizzavano i propri smartphone e per tale ragione si è proceduto nei loro confronti non solo a contestare la sanzione pecuniaria, ma anche a sospendere la patente. In più, due conducenti sono stati sorpresi a guidare sprovvisti della carta di circolazione, mentre un altro automobilista circolava senza aver conseguito la patente, ragion per cui è scattato il fermo del veicolo.

Ulteriori azioni di controllo nel territorio di competenza del Commissariato di Acireale sono già in programma nei prossimi giorni in altri Comuni del territorio acese.


19/11/2025

Post popolari in questo blog

Sequestrata pistola e tre arresti per furto di energia

  Comando Provinciale di  Palermo   -   Palermo , 05/01/2026 11:04 I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio svolti nei giorni di festa sia in ambito cittadino che provinciale per prevenire la criminalità comune, hanno sequestrato una pistola, arrestato tre persone e denunciato altri due uomini. A Palermo, in via Agesia di Siracusa, nel cuore del quartiere ZEN 2, i militari della locale Stazione Carabinieri, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, hanno rinvenuto una pistola revolver a 5 colpi senza matricola e 169 cartucce calibro 44 magnum. L’arma e le munizioni erano state nascoste all’interno di una cavità ricavata nel sottoscala di un padiglione e sono state individuate grazie al fiuto dell’unità cinofila addestrata alla ricerca di esplosivi. Il materiale è stato sequestrato per i successivi accertamenti balistici, volti a verificare l’eventuale utilizzo delle armi in pregres...

Già agli arresti domiciliari per spaccio continua la sua attività

  Comando Provinciale di  Frosinone   -   Fiuggi (FR) , 12/08/2025 08:58 Già agli arresti domiciliari perché dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti, continua la sua “attività”. Un ragazzo 20enne di origini romene ma residente a Fiuggi, che sta scontando una pena detentiva in regime degli arresti domiciliari, durante un controllo presso la sua abitazione, viene trovato in possesso di diversi grammi di “hashish”. Per evitare che il ragazzo si allontani dalla propria abitazione, è stato munito di braccialetto elettronico per il controllo a distanza. Ciò nonostante, i militari dell’Arma effettuano regolarmente i previsti controlli presso l’abitazione del 20enne. È proprio durante uno di questi controlli che i Carabinieri della Stazione di Fiuggi, sentendo un forte odore di cannabinoidi all’interno dell’abitazione, effettuano una perquisizione. Vengono rinvenuti oltre 12 grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, un bilancino di precisione intriso di sostan...

EVADE DAI DOMICILIARI, MINACCIA LA VICINA DI CASA E AGGREDISCE I POLIZIOTTI: 28ENNE CATANESE ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO

  È stato un pomeriggio particolarmente convulso quello vissuto in tratto di strada di via Delle Medaglie D’Oro dove un catanese di 28 anni si è reso protagonista di una serie di condotte particolarmente gravi. L’uomo sottoposto alla misura degli arresti domiciliari per reati in materia di stupefacenti ed armi, all’improvviso, è andato in escandescenza, probabilmente per una crisi di astinenza dalla droga. Dopo aver violato le prescrizioni della misura disposta dall’Autorità Giudiziaria, il 28enne, su tutte le furie senza alcun apparente motivo, si è fiondato dalla vicina, minacciandola di spaccare la porta di casa. Dalle parole, l’uomo è passato ai fatti, mandando in frantumi il vetro della porta. L’anziana donna, impaurita, si è barricata dentro e ha chiesto aiuto ai poliziotti attraverso una segnalazione alla Sala Operativa della Questura di Catania, mediante il numero unico d’emergenza. In pochi istanti, gli agenti della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Socco...