LEGIONE CARABINIERI SICILIA
COMPAGNIA DI MODICA
Ispica (RG): Rapinato agricoltore in Contrada Bezziale.
Danno di poche centinaia di euro: sottratto un vecchio cellulare ed una collanina.
Indagini condotte dai Carabinieri.
È successo intorno alle 11.30 di ieri, ad Ispica, in contrada Bezziale, ove un uomo, pensionato, stava effettuando alcuni lavori agricoli sul proprio terreno.
Infatti, proprio mentre era impegnato a zappare la terra della sua proprietà, l’anziano agricoltore notava avvicinarsi un’autovettura dalla quale poco dopo scendevano tre uomini travisati con passamontagna.
I tre malfattori, immediatamente, raggiungevano l’anziano e, dopo averlo trattenuto, sotto la minaccia di una pistola giocattolo, gli strappavano dal collo una collanina in oro e gli sottraevano un vecchio cellulare per un valore totale di circa un centinaio di euro.
Dopo aver commesso il reato i tre rapinatori si davano alla fuga a bordo di un’autovettura, facendo perdere le proprie tracce.
Sul posto intervenivano i Carabinieri che hanno immediatamente effettuato dei posti di controllo sulle vie di fuga per rintracciarne gli autori, al momento con esito negativo. Proseguiranno nelle prossime ore le indagini dei militari dell’Arma al fine di dare un’identità ai tre malfattori.
L’anziano agricoltore non ha riportato nessuna lesione e non ha necessitato di cure.
Comando Provinciale di Lucca - Vagli Sotto (LU), 14/08/2024 10:44 Tutto è partito da una denuncia presentata la fine dello scorso anno presso il comando Stazione Carabinieri di Camporgiano dal competente ufficio ENEL Distribuzione s.p.a. che aveva lamentato nel comune di Vagli Sotto, la sottrazione di 15 chilometri del prezioso conduttore in rame che componeva la linea elettrica in alta tensione denominata “Gorfigliano”, al momento inoperante, che si dilunga parallelamente alla Strada Provinciale 50. Da quel momento erano partite le indagini dei militari che hanno dovuto eseguire minuziosi accertamenti, resi più complicati dal fatto che il furto, probabilmente consumatosi in momenti diversi, era avvenuto diverso tempo prima rispetto alla presentazione della denuncia. Dai sopralluoghi era emerso che i presunti autori avevano di fatto sfilato i cavi, del peso di circa 10 tonnellate e valore commerciale aggirante sui 40.000 euro, caricandoli poi su un camion della società per la qua...