L’AQUILA E LA PIOVRA, UN POLIZIOTTO ITALIANO IN MISSIONE IN ALBANIA RENATO SCALIA | 22 LUG 2015
Nell’intervista pubblicata la primavera scorsa (Intervista a Gianni Palagonia, poliziotto-scrittore), avevamo preannunciato l’uscita dell’ultimo libro Gianni Palagonia, “L’aquila e la piovra – Un poliziotto italiano in missione in Albania“.
E’ incredibilmente diverso leggere un libro scritto da un amico. Si provano sensazioni nuove, mai sperimentate prima. In certi momenti, sembra di avere Gianni Palagonia seduto accanto te. Appare all’improvviso anche il suo volto. L’immagine è talmente nitida che i lineamenti sono ben definiti. Senti anche la sua voce, le sue battute in dialetto siciliano, condite dall’affabile sorriso. Non è l’effetto di qualche sostanza particolare, sei solo rapito da questo avvincente racconto. Quando ti rendi conto di tenere in mano solo il suo libro, comprendi bene quanto siano efficaci le capacità descrittive e di narrazione del poliziotto-scrittore. Con questo romanzo il lettore riesce a viaggiare in un mondo affascinante e per certi versi crudele.
Palagonia non è solo l’irrefrenabile investigatore alla ricerca della verità, è anche un uomo che si commuove davanti alle difficoltà di un popolo, quello albanese, vessato da usanze primordiali e da una politica mafiosa e corrotta. Per non parlare poi dell’amore. Lo scrittore incontra Viola, una donna davvero straordinaria. Ma non poteva essere diversamente. Per andare d’accordo con lui, devi avere la forza di un caterpillar e credere nei valori morali che arricchiscono davvero la vita.
Come sempre i romanzi di Gianni Palagonia sono straordinariamente attuali. Sono manuali da leggere rileggere e da tenere sempre sul comodino. E’ un invito rivolto a chiunque avesse l’intenzione di intraprendere il mestiere di poliziotto. Per essere un buon investigatore devi soprattutto avere passione, perspicacia e spirito d’iniziativa e Palagonia di queste doti ne ha da vendere.
L’aquila e la piovra, un poliziotto italiano in missione in Albania è un libro di Edizioni CentoAutori.
Comando Provinciale di Palermo - Palermo , 05/01/2026 11:04 I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio svolti nei giorni di festa sia in ambito cittadino che provinciale per prevenire la criminalità comune, hanno sequestrato una pistola, arrestato tre persone e denunciato altri due uomini. A Palermo, in via Agesia di Siracusa, nel cuore del quartiere ZEN 2, i militari della locale Stazione Carabinieri, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, hanno rinvenuto una pistola revolver a 5 colpi senza matricola e 169 cartucce calibro 44 magnum. L’arma e le munizioni erano state nascoste all’interno di una cavità ricavata nel sottoscala di un padiglione e sono state individuate grazie al fiuto dell’unità cinofila addestrata alla ricerca di esplosivi. Il materiale è stato sequestrato per i successivi accertamenti balistici, volti a verificare l’eventuale utilizzo delle armi in pregres...
