Passa ai contenuti principali

POLIZIA DI STATO DI FERRARA: ARRESTI E DENUNCE - ATTIVITA’ STRAORDINARIA DI CONTROLLO DEL TERRITORIO

 

.

POLIZIA DI STATO DI FERRARA: ARRESTI E DENUNCE - ATTIVITA’ STRAORDINARIA DI CONTROLLO DEL TERRITORIO

La Polizia di Stato di Ferrara UPGSP, negli ultimi dieci giorni del mese di gennaio, durante i servizi di controllo del territorio, ha effettuato numerosi interventi alcuni dei quali hanno portato all’arresto di due persone e alla denuncia di altre, in relazione a fatti di rilevanza penale.

Personale dell’UPGSP è intervenuto presso una discoteca di questo centro, in quanto personale addetto alla vigilanza aveva trovato un soggetto in possesso di sostanza stupefacente. Gli agenti constatavano che la sostanza risultava confezionata nei modi e in quantità tale da far presumere fosse destinata allo spaccio all’interno del locale e per tale ragione procedevano all’arresto ed al sequestro della relativa sostanza. Come disposto dal magistrato di turno, il predetto veniva tradotto in regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa dell’udienza di convalida.

In centro storico un cittadino straniero  si rifiutava di fornire le priorie generalità. Il predetto, sprovvisto di documenti, veniva accompagnato presso la Questura al fine di procedere ad una compiuta identificazione e successivamente veniva denunciato alla competente A.G. per il rifiuto di fornire le proprie generalità.

Il personale operante interveniva presso il parco Coletta a seguito della segnalazione di persone palesemente ubriache e moleste. Sul posto veniva rintracciata una persona di origine straniera in evidente stato di ubriachezza la quale aveva anche impedito la normale fruizione di aree urbane da parte di altri cittadini. Nei confronti della persona veniva elevata la sanzione amministrativa per lo stato di ubriachezza e e la stessa veniva munita altresì del provvedimento di allontanamento dai predetti luoghi per un periodo di 48 ore, in ragione delle misure a tutela del decoro di particolari luoghi.

Il giorno 14 gennaio, si presentava presso gli uffici della locale Questura un cittadino il quale manifestava preoccupazione circa la violazione del divieto di avvicinamento da parte di una persona già denunciata in passato e per la quale era stato emesso il provvedimento, che lo stava importunando e seguendo sino agli uffici di Polizia. Il personale dell’UPGSP, accertati i fatti, procedeva all’arresto in flagranza di reato della predetta persona per la violazione del divieto di avvicinamento e, come disposto dal magistrato di turno, tradotta presso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari.

Personale dell’UPGSP, interveniva su richiesta di un utente presso un parcheggio di un’attività commerciale, in quanto veniva segnalato il tentativo da parte di un individuo di vendere un generatore di energia elettrica dalla provenienza sospetta. Gli operatori accertavano che la persona custodiva nel bagagliaio della propria auto tale generatore del quale non riusciva a giustificarne la provenienza e pertanto lo sottoponevano a sequestro penale denunciando il prefato in stato di libertà per il reato di ricettazione.

La Volante dell’UPGSP interveniva presso un centro commerciale della città in quanto era stata sorpresa una donna nel tentativo di sottrarre della merce senza pagarne il corrispettivo. Per tale ragione la stessa veniva denunciata per il reato di tentato furto.

Personale dipendente in una via di questo centro cittadino, procedeva al controllo d’iniziativa di un soggetto appiedato il quale risultava essere contravventore del Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore di Ferrara. Per tale ragione lo stesso veniva deferito alla competente A.G.

Sempre nella medesima giornata, personale dipendente l’UPGSP effettuava un controllo d’iniziativa presso una struttura in disuso in questo centro, constatando la presenza al suo interno di quattro persone che ne avevano fatto la propria dimora. Inoltre una di queste persone risultava avere a proprio carico il provvedimento del Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore di Ferrara. Per tali fatti tutte e quattro le persone venivano denunciate in stato di libertà per il reato di invasione di terreni ed edifici e la persona munita di Foglio di Via, per la relativa violazione.

Durante un posto di controllo, il personale dell’UPGSP procedeva al controllo di un’autovettura con a brodo due persone una delle quali di origini straniere risultata non in regola con le normative sul soggiorno. 

Infine, nella serata del 18 gennaio, una Volante dell’UPGSP, interveniva in una via di questo centro in quanto era stata segnalata la presenza di soggetti all’interno di una struttura in disuso.

Sul posto gli agenti constatavano la presenza di due persone una delle quali risultava avere a carico il provvedimento del Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore di Ferrara.

Per tale ragione lo stesso veniva deferito alla competente A.G.

In ore notturne la Volante è intervenuta in una abitazione per una violenta lite fra coniugi all’esito della quale  venivano adottati i provvedimenti di legge.

Veniva disposta in via d’urgenza e nelle more delle determinazioni della Prefettura, la VGR presso i luoghi frequentati dalla donna, trattandosi di un caso di violenza domestica, nuova tipologia di reati introdotta dalla legge del dicembre 2023, che ha esteso le ipotesi nelle quali può essere attuata la misura della VGR che precedentemente veniva disposta esclusivamente per reati di mafia, terrorismo, traffico internazionale di armi e stupefacenti, come stabilito da apposita norma di legge.

SERVIZI STRAORDINARI DI CONTROLLO DEL TERRITORIO

Nelle giornate di mercoledì 8, venerdì 10, giovedì 16 e venerdì 17 gennaio, la Polizia di Stato di Ferrara ha svolto tramite personale dell’U.P.G.S.P. unitamente a pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, quattro servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati al contrasto dei reati in genere in zona GAD con specifico riferimento al piazzale della Stazione, piazzale Castellina, via IV Novembre, via Ortigara, via porta Catena, v.le Cavour, Giardini di v.le Cavour e zone limitrofe, ed in zona centro, con particolare riferimento alla Piazza Travaglio, Porta Paola, via Baluardi, via Delle Chiodare, via Della Ghiara e giardini di Viale Cavour.

Durante i servizi sono state identificate complessivamente 179 persone di cui 59 con precedenti di Polizia e controllati 66 veicoli.

I servizi proseguiranno anche nelle prossime settimane.


20/01/2025

Post popolari in questo blog

Oro Rosso: rubano 15 chilometri di rame da una linea elettrica, denunciate 5 persone

  Comando Provinciale di Lucca - Vagli Sotto (LU), 14/08/2024 10:44 Tutto è partito da una denuncia presentata la fine dello scorso anno presso il comando Stazione Carabinieri di Camporgiano dal competente ufficio ENEL Distribuzione s.p.a. che aveva lamentato nel comune di Vagli Sotto, la sottrazione di 15 chilometri del prezioso conduttore in rame che componeva la linea elettrica in alta tensione denominata “Gorfigliano”, al momento inoperante, che si dilunga parallelamente alla Strada Provinciale 50. Da quel momento erano partite le indagini dei militari che hanno dovuto eseguire minuziosi accertamenti, resi più complicati dal fatto che il furto, probabilmente consumatosi in momenti diversi, era avvenuto diverso tempo prima rispetto alla presentazione della denuncia. Dai sopralluoghi era emerso che i presunti autori avevano di fatto sfilato i cavi, del peso di circa 10 tonnellate e valore commerciale aggirante sui 40.000 euro, caricandoli poi su un camion della società per la qua...

CONTROLLI DELLA POLIZIA DI STATO NEL QUARTIERE SAN BERILLO A CATANIA E NELLA ZONA STAZIONE, SCOPERTA UN’ATTIVITÀ COMMERCIALE ABUSIVA. SANZIONI PER OLTRE 3 MILA EURO

  Un articolato servizio di controllo del territorio è stato svolto, nei giorni scorsi, dalla Polizia di Stato nelle zone del centro cittadino, con particolare riferimento al quartiere San Berillo e alla zona di piazza della Repubblica, via Di Prima e via Luigi Sturzo per prevenire e contrastare fenomeni di illegalità diffusa e, in particolare, accertare eventuali accessi abusivi in edifici e abitazioni e identificare i potenziali responsabili, contrastare eventuali irregolarità amministrative degli esercizi commerciali del centro storico e prevenire reati predatori. L'intervento è stato coordinato dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza "Centrale" con il supporto operativo dei poliziotti del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale e del personale della Polizia Locale. In una prima fase, i controlli dei poliziotti del "Centrale" hanno permesso di scovare un locale occupato in modo abusivo al cui interno venivano vendute schede telefoniche senz...

FOCUS SU MAFIA A RAGUSA

FONDAZIONE CAPONNETTO: FOCUS ANALITICO SULLE INFILTRAZIONI CRIMINALI NELLA PROVINCIA DI RAGUSA 2015 a cura di Salvatore Calleri INDICE PROLOGO CLAN PROVINCIA DI RAGUSA SCIOGLIMENTO COMUNE DI SCICLI MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI VITTORIA INTERROGAZIONI PARLAMENTARI SULLA MAFIA NEL RAGUSANO CONCLUSIONI PROLOGO L'idea di questo focus nasce dal fatto che in provincia di Ragusa la sottovalutazione della presenza delle organizzazioni criminali è purtroppo molto alta. Non è raro assistere al fenomeno del negazionismo della presenza della mafia da parte di esponenti politici o della società civile. Da questo punto di vista Ragusa è assimilabile ad alcune realtà del centro nord non abituate alla criminalità organizzata. I fatti criminali però ci dimostrano l'esatto contrario tant'è che le relazioni della DNA e della DIA oramai da tempo mappano il territorio della provincia di Ragusa. Oggi quindi negare è impossibile e sorge il ragionevole dubbio che chi segue il negazioni...