Nell’ambito delle attività di controllo del territorio della Polizia di Stato di Venezia finalizzate alla prevenzione e alla repressione dei reati per garantire la sicurezza dei cittadini, nella giornata di ieri sono stati arrestati 3 soggetti.
Nella serata, i poliziotti delle Volanti della Questura di Venezia sono intervenuti presso una attività commerciale di Mestre su segnalazione.
I poliziotti sul posto hanno appurato che un uomo, nel tentativo di allontanarsi con della merce non pagata, sarebbe stato fermato dalla guardia giurata dell'esercizio. Il presunto reo, tuttavia, avrebbe percosso l’addetto per guadagnarsi la fuga, senza tuttavia riuscirvi.
L'uomo è stato tratto in arresto dai poliziotti intervenuti per tentata rapina impropria.
Nella stessa serata, i poliziotti delle Volanti hanno proceduto ad eseguire un mandato di arresto europeo richiesto dalla Germania a carico di un soggetto comunitario per reati contro il patrimonio. L’uomo arrestato è stato rintracciato a Marghera.
Da ultimo, i poliziotti hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Firenze.
L’uomo destinatario dell’ordine è stato rintracciato a Venezia, in centro storico. Arrestato dai poliziotti delle volanti, è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Santa Maria Maggiore, dove dovrà scontare una pena definitiva di 3 anni e 10 mesi.
Tali attività sono frutto di una capillare strategia di controllo del territorio che non si limita a garantire il pronto intervento ma è mirata a ricercare le fonti di pericolosità: grazie a tale strategia, coloro che hanno pendenze a carico possono ricadere in un controllo in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento.