Grazie alle segnalazioni arrivate sull’app YouPol riguardo un’attività di spaccio di stupefacenti, gli investigatori della Squadra mobile di Terni hanno dato il via ad un’attività d’indagine che ha coinvolto 21 persone raggiunte da misure cautelari emesse dal tribunale di Terni.
L’operazione antidroga è stata coordinata dal servizio centrale Operativo (Sco) e supportata da squadre cinofile antidroga e antiesplosivo ha portato 9 arresti in carcere, 8 ai domiciliari e 4 divieti di dimora con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Gli indagati sono tutti gravemente indiziati di aver partecipato a un traffico di grossi quantitativo di eroina, cocaina e hashish e che possano essere parte di un'unica organizzazione criminale radicata a Terni.
Oltre alle misure cautelari, sono state eseguiti sequestri di materiale probatorio e perquisizioni a carico di altre 10 persone non raggiunte da misure ma indagate nello stesso procedimento. Già a settembre 2022, grazie ai servizi di osservazione nati da queste segnalazioni giunte su Youpol, erano state arrestate 8 persone e denunciate altre 5 per spaccio di cannabis e cocaina. In quell'occasione erano già stati sequestrati diversi chili di stupefacente tra eroina, cocaina e hashish.
Ulteriori servizi di osservazione, con l'ausilio di intercettazioni e altri strumenti tecnici, hanno permesso di documentare numerosi episodi di spaccio.
Le indagini hanno anche accertato come la droga arrivasse a Terni tramite un corriere di nazionalità nigeriana che riforniva il gruppo criminale. Al vertice dell'organizzazione vi erano due italiani, un uomo e una donna, legati sentimentalmente. La donna, in particolare, subentrava nella gestione degli affari quando il compagno era in carcere e faceva nascondere lo stupefacente in buche ricavate in alcuni giardini condominiali, dove gli spacciatori si recavano con i clienti.
Nel corso delle perquisizioni, sono stati sequestrati circa 5 chili di diverse sostanze stupefacenti e a due indagati sono state trovate anche due pistole illegalmente detenute, sulle quali sono in corso ulteriori accertamenti.
- Ottieni link
- X
- Altre app
- Ottieni link
- X
- Altre app