Daspo urbano: il Questore di Grosseto vieta per un anno l’accesso alla stazione ferroviaria a un uomo responsabile di comportamenti molesti

il Questore di Grosseto ha emesso un provvedimento di divieto di accesso (DASPO urbano) alla stazione ferroviaria per la durata di un anno, nei confronti di un uomo
Nell’ambito delle iniziative di prevenzione dei reati e del degrado urbano, il Questore di Grosseto ha emesso un provvedimento di divieto di accesso (DASPO urbano) alla stazione ferroviaria cittadina e alle sue pertinenze, per la durata di un anno, nei confronti di un uomo protagonista di comportamenti molesti e intimidatori.
Il provvedimento, previsto dall’art. 10 del D.L. n. 14/2017 (convertito in Legge n. 48/2017), è stato adottato su segnalazione del Posto di Polizia Ferroviaria, a seguito di un episodio avvenuto il 15 aprile scorso. In quell’occasione, l’uomo si è reso responsabile di atteggiamenti intimidatori che hanno impedito la regolare fruizione degli spazi pubblici da parte degli altri viaggiatori.
Gli Operatori della Polizia Ferroviaria hanno provveduto a notificare un ordine di allontanamento per 48 ore, ma l’uomo, incurante della disposizione, è stato rintracciato anche il giorno successivo presso lo stesso luogo, rendendo necessario un nuovo intervento delle forze dell’ordine, che gli hanno contestato anche diverse violazioni amministrative.
La reiterazione del comportamento illecito ha determinato l’adozione del DASPO urbano da parte del Questore – misura che, per la prima volta, viene applicata nella provincia di Grosseto. Il provvedimento si inserisce nel più ampio dispositivo di tutela previsto dalla normativa vigente, volto a garantire la sicurezza dei cittadini, la piena fruibilità delle aree pubbliche e la protezione di zone considerate particolarmente sensibili, come le infrastrutture del trasporto pubblico.