Occupano un stabile abbandonato, trovati giacigli di fortuna, sporcizia, degrado. Quattro i denunciati dalla Polizia di Stato di Como

La Polizia di Stato di Como, nella mattinata di ieri, ha denunciato per invasione di terreni ed edifici, 4 cittadini stranieri, con precedenti per invasione di edifici, nello specifico: un marocchino del 1978, un senegalese del 2003, un ghanese del 1990, un gambiano del 1994.
Le volanti dell’U.P.G.S.P. di Como, nel corso delle ordinarie verifiche dell’edificio già oggetto di presenze per bivacchi abusivi, a seguito della segnalazione di un pertugio tra la zona abbandonata e il punto vendita, sono intervenute in uno stabile in disuso di via Grandi a Como.
L’ingresso della struttura si presentava forzato e divelto, mentre all’interno dei locali erano allestiti dei giacigli di fortuna. Agli operatori si è presentato un quadro di sporcizia e rifiuti nonché la presenza di ben quattro persone.
I presenti sono stati identificati per 4 cittadini extracomunitari tutti irregolari: il marocchino e il senegalese con permesso di soggiorno scaduto e gli altri 2 irregolari sul territorio nazionale.
Portati tutti in Questura, i 4 sono stati denunciati per invasione di terreni ed edifici, il marocchino è stato invitato con Ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale, il senegalese invitato a presentarsi agli Uffici Immigrazione della Questura di Perugia per regolarizzare la propria situazione, il ghanese risultato titolare di numerosi alias e con precedenti per altri reati di Polizia, mentre il gambiano con diversi alias e diverse notizie di reato, dopo la prevista visita medica, veniva messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione per la collocazione presso il CPR di Torino.
Il legale rappresentante della Ditta proprietaria dell’edificio attualmente dismesso e in vendita ha formalizzato regolare denuncia querela per quanto accaduto e si è attivato per il ripristino e la messa in sicurezza della struttura.