
Nell’ambito dell’attività di prevenzione ed a seguito dei recenti episodi di criminalità diffusa, la Prefettura di Prato ha coordinato sul territorio pratese dei controlli straordinari indirizzati alle aree urbane attenzionate per la sicurezza.
Pertanto, nella serata di venerdì e nel pomeriggio di sabato u.s., ha avuto luogo un Servizio Straordinario di Controllo del Territorio, disimpegnato con le modalità ad “alto impatto”, finalizzato alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di comportamento illecito che mina la percezione di sicurezza della collettività.
Il servizio, organizzato dalla Questura di Prato e diretto da un Funzionario della Polizia di Stato, è stato disimpegnato con il contributo di equipaggi della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, ed ha interessato l’area del centro storico cittadino con controlli ad attività commerciali, posti di controllo nelle principali piazze ad alta affluenza di frequentatori in particolare di giovane età, tra cui non si esclude la presenza di gruppi o singoli soggetti dediti alla commissione di reati.
Il raggio d’azione degli operatori si è esteso anche a quelle zone oggetto di recenti esposti e segnalazioni a cura dei comitati cittadini per situazioni di illegalità diffusa e degrado urbano. Complessivamente i controlli, che hanno riguardato l’area interna alle mura laniere e, tra le altre, via Veneto (Galleria Vittorio Veneto), via Giotto, via Tiepolo, via Cimabue, via Ferrucci e piazza della Stazione, via Pomeria, via Baldinucci, hanno consentito di identificare 180 persone, controllare 73 veicoli attraverso n. 11 posti di controllo, verificare la posizione di regolarità sul territorio nazionale di 111 extracomunitari. Nelle medesime giornate sono stati, inoltre, controllati diversi esercizi commerciali. A seguito di tale attività, gli operatori hanno elevato sanzioni ai sensi del Codice della Strada per violazioni delle norme di circolazione e applicato sanzioni amministrative per detenzione di sostanze stupefacenti. I servizi di controllo del territorio, espletati nelle forme straordinarie sopra rappresentate, proseguiranno con modalità analoghe nei prossimi giorni anche in altre aree urbane considerate “sensibili” e attenzionate sotto l’aspetto della prevenzione dei reati di “criminalità diffusa”, al fine di tenere alto il livello di attenzione e garantire la regolare fruizione degli spazi pubblici in orari e situazioni di particolare affollamento.