
La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un trentunenne, italiano, senza fissa dimora, con precedenti, con l’accusa di furto aggravato e danneggiamento.
L’uomo a seguito di indagini ed accertamenti tecnici dei poliziotti della Squadra Mobile è stato individuato quale autore di furti e danneggiamento continuati commessi nella notte del 18 luglio scorso ai danni di tre attività commerciali della Darsena di Savona.
L’individuazione del responsabile è stata possibile grazie al personale delle Volanti che, durante il quotidiano servizio di controllo del territorio, lo aveva fermato ed identificato quella stessa notte nei pressi della Darsena. Inoltre l’analisi delle immagini della videosorveglianza della zona ha permesso di riconoscerlo mentre manomette il sistema di allarme dei locali, ne danneggia la porta d’ingresso servendosi di un blocco di cemento raccolto da terra e si introduce all’interno uscendo, da uno di questi, con alcune bottiglie di alcolici.
Si vuole sottolineare l’importanza dell’attività di controllo del territorio, nel senso che pur essendo impossibile coprire contemporaneamente tutto il territorio, in questo caso si è rivelata fondamentale: proprio il controllo del soggetto, effettuato circa un’ora prima all’inizio di Via Paleocapa, ha consentito di accertare la sua responsabilità, dal momento che il personale operante, una volta visionate le telecamere, lo ha immediatamente riconosciuto con certezza.
L’uomo, è stato quindi segnalato all’Autorità Giudiziaria.
La Squadra Mobile ha già identificato gli autori del danneggiamento del locale “Alkemist” avvenuto pochi giorni fa in Darsena, nei confronti dei quali a breve verrà inoltrata una informativa di reato all’Autorità Giudiziaria competente.