
La Polizia di Stato di Parma, nei giorni scorsi, ha dato esecuzione a due provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale, nei confronti di due stranieri.
In particolare, giovedì 21 agosto 2025, personale dell’Ufficio Immigrazione ha proceduto all’accompagnamento presso la frontiera aerea di Bologna di un 43enne nigeriano, ove verrà rimpatriato verso il paese di origine. Lo straniero si trovava ristretto presso la Casa circondariale di Parma in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di danneggiamento seguito da incendio.
Successivamente, martedì 26 agosto 2025, è stato eseguito un ulteriore provvedimento di espulsione, emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Reggio Emilia, quale misura alternativa alla pena detentiva residua, nei confronti di un cittadino georgiano di 58 anni. Anche lui era ristretto presso la Casa circondariale di Parma in quanto destinatario di una sentenza di condanna per immigrazione clandestina.
L’uomo, gravato da numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, è stato prelevato nella mattinata di ieri dalla Casa Circondariale di Parma da personale dell’Ufficio Immigrazione della locale Questura che, a conclusione di tutti gli adempimenti necessari al fine di dare esecuzione al provvedimento di espulsione, ha provveduto ad accompagnarlo presso la frontiera aerea di Bologna, dove è stato imbarcato su volo diretto al Paese di origine.
Nella mattinata odierna è in corso un ulteriore servizio di accompagnamento presso il CPR di Bari per un richiedente protezione internazionale gravato da sentenze di condanna.