Sessantaseiesimo DACUR emesso dal Questore nei confronti di una persona sorpresa in stazione in possesso di circa 18 grammi di hashish

Il Questore di Ancona ha emesso la misura di prevenzione del D.A.C.U.R. c.d. Daspo Urbano nei confronti di un giovane italiano di circa 20 anni.
Si tratta del 66esimo Daspo Urbano emesso dall'inizio dell'anno dal Questore Capocasa, ai sensi dell'art. 13 del D.L. 14/2017. La norma prevede infatti che il Questore possa disporre, per ragioni di sicurezza, il divieto di accesso in locali o esercizi pubblici, specificamente indicati, ovvero di stazionamento nelle immediate vicinanze di locali o esercizi o scuole, plessi scolastici e plessi universitari, nei confronti di persone che abbiano riportato una o più denunce o siano state condannate, anche con sentenza non definitiva negli ultimi tre anni per spaccio di sostanze stupefacenti, in relazione a fatti commessi all’interno o nelle immediate vicinanze di scuole, plessi scolastici, locali pubblici o aperti al pubblico o pubblici esercizi.
Nello specifico, il ventenne era stato denunciato, poiché, lo scorso Ferragosto, all’interno della stazione ferroviaria di Ancona era stato trovato dalla Polizia di Stato in possesso di sostanza stupefacente del tipo hashish dal peso complessivo di circa 18 grammi.
Con il Daspo Urbano gli è stato vietato lo stazionamento e l’accesso nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici situati nei pressi della stazione ferroviaria di Ancona fino al 2026.
Se il ragazzo dovesse violare la misura commetterà autonoma fattispecie di reato punita con la multa e la reclusione, oltre alla denuncia.