Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa
NOTA: Per l’immediata divulgazione.
Ragusa, venerdì 19 settembre 2014 –Comunicato Stampa
Ragusa. Incontro fra Carabinieri e Banca D’Italia per presentare la nuova banconota da 10 euro, ed illustrarne le caratteristiche antifalsificazione
Questa mattina alle ore 11,00 presso la sala briefing del Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa, il Direttore della filiale della Banca D’Italia Dr.- Mario Coco ed alcuni suoi funzionari hanno presentato la nuova banconota da 10 euro che sarà emessa in circolazione il prossimo 23 settembre e che presenta caratteristiche di sicurezza concepite per mantenere alta la fiducia dei 334 milioni di cittadini dell’area dell’euro.
All’incontro hanno partecipato le varie articolazioni dei reparti territoriali dell’Arma della provincia Iblea e nel corso dello stesso sono state trattate le problematiche dell’individuazione e del trattamento delle banconote sospette e dei connessi rapporti che ne conseguono con le Forze Dell’Ordine.
E’ utile sottolineare che nel quadro della ripartizione degli obiettivi tra le varie Forze dell’Ordine è stato riconosciuto all’Arma dei Carabinieri il consolidato interesse nel settore del “falso nummario” attraverso la costituzione, sin dal 1992, del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria, di stanza presso la sede centrale della Banca D’Italia a Roma ma che si avvale delle articolazioni Operative su tutto il territorio nazionale. Lo speciale Comando assolve i compiti di individuazione dei flussi di falsificazione di interesse della criminalità organizzata, conduzione di attività investigativa d’iniziativa e d’interesse di concerto con i reparti dell’Organizzazione Territoriale e Speciale dell’Arma.
Inoltre sviluppa i contatti negli scambi informativi con gli omologhi organismi delle forze di polizia estere specializzate nel campo della lotta al contrasto del falso monetario.
Al termine dei lavori, il Ten.Col. Fragassi ha ringraziato il direttore e suoi funzionari per la proficua collaborazione che da sempre esiste fra L’Arma e la Banca D’Italia che, come è noto, si avvale di uno specifico nucleo di Carabinieri per tutte le incombenze di sicurezza.
Si allega foto di repertorio
Comando Provinciale di Lucca - Vagli Sotto (LU), 14/08/2024 10:44 Tutto è partito da una denuncia presentata la fine dello scorso anno presso il comando Stazione Carabinieri di Camporgiano dal competente ufficio ENEL Distribuzione s.p.a. che aveva lamentato nel comune di Vagli Sotto, la sottrazione di 15 chilometri del prezioso conduttore in rame che componeva la linea elettrica in alta tensione denominata “Gorfigliano”, al momento inoperante, che si dilunga parallelamente alla Strada Provinciale 50. Da quel momento erano partite le indagini dei militari che hanno dovuto eseguire minuziosi accertamenti, resi più complicati dal fatto che il furto, probabilmente consumatosi in momenti diversi, era avvenuto diverso tempo prima rispetto alla presentazione della denuncia. Dai sopralluoghi era emerso che i presunti autori avevano di fatto sfilato i cavi, del peso di circa 10 tonnellate e valore commerciale aggirante sui 40.000 euro, caricandoli poi su un camion della società per la qua...