DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA
COMUNICATO STAMPA
Dalle prime luci dell’alba, è in corso una vasta operazione antimafia condotta dalla Direzione Investigativa Antimafia di Lecce che sta eseguendo, nelle provincie di Brindisi, Bari e Pavia, un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 16 soggetti, di cui alcuni esponenti della Sacra Corona Unita, indagati, a vario titolo, di associazione di stampo mafioso, usura, estorsione e riciclaggio (questi ultimi reati aggravati dalle modalità mafiose), ed un sequestro beni per un milione di euro. Impiegati oltre cento uomini della Direzione Investigativa Antimafia di Lecce, Bari, Napoli, Catanzaro e Salerno.
Tra gli arrestati figurano un boss e due noti esponenti della Sacra Corona Unita, tre noti imprenditori di Mesagne ed un ex consigliere comunale della stessa città.
Roma, 18 settembre 2014
Comando Provinciale di Reggio Emilia - Reggio Emilia , 21/11/2025 13:42 Nonostante i continui inviti a diffidare dagli estranei ad opera dei carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia - che al riguardo hanno anche più volte ricordato i consigli della campagna antitruffa “Non aprite quella porta” – non si fermano i truffatori che con pretestuose richieste o controlli raggirano e derubano gli anziani dei loro averi. Proprio questo è accaduto il 20 novembre scorso a Reggiolo, quando due uomini intorno alle 13:00 circa, suonavano al citofono di casa di un’anziana 81enne, e qualificandosi come operatori sanitari, riferivano all’anziana donna che le avrebbero dovuto effettuare una visita domiciliare. I due falsi operatori sanitari dunque, avuto accesso all’abitazione, con artifizi e raggiri, si impossessavano di due collanine in oro di grande valore affettivo, custodite su un mobile della cucina, e successivamente si dileguavano immediatamente. L’anziana d...
