Intrusione notturna all'istituto Galileo Galilei: individuati due soggetti dalla Polizia di Stato di Firenze.

Nella notte di martedì 21 ottobre, la Polizia di Stato di Firenze è intervenuta presso l’Istituto Scolastico Gallileo Galilei in via di Scandicci per la segnalazione di un gruppo di ragazzi non iscritti alla scuola che si sarebbero introdotti all’interno della struttura.
A dare l’allarme, gli studenti che occupavano l’istituto.
Giunti sul posto, i poliziotti della Squadra Volante di Via Zara hanno preso contatti con i richiedenti.
All’esito del sopralluogo effettuato dal personale operante, i poliziotti hanno riscontrato la presenza di due soggetti all’interno di un cantiere adiacente alla struttura scolastica che, alla loro vista, si sono dati alla fuga.
Prontamente raggiunti e bloccati dagli operatori, sono stati effettuati i controlli del caso, rinvenendo nella disponibilità di uno dei due, un tirapugni poi posto sotto sequestro.
I due 21enni italiani, già noti alle Forze di Polizia, sono stati deferiti in stato di libertà: un soggetto per rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità personale e l’altro per porto di armi e oggetti atti a offendere.
Si precisa che l’effettiva responsabilità delle persone indagate e la fondatezza delle ipotesi d’accusa dovranno essere valutate nel corso del successivo processo. Al momento, gli stessi sono assistiti dalla presunzione di innocenza; le contestazioni sono formulate allo stato degli atti e saranno oggetto di verifica nelle competenti sedi giudiziarie (d.lgs. 188/2021).
Allo stato attuale, deve ritenersi escluso ogni movente politico.